testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Erano lupi ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ivanraven
Utente Senior

Città: Firenze


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2011 : 10:23:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti. Avrei una domanda da fare a chiunque abbia una conoscenza dell'ecologia dei lupi o di altri carnivori appenninici.

Tempo fa ho ritrovato un capriolo morto da qualche ora in un angolo del mio terreno.

Non l'ho toccato perchè pensavo che sarebbe stato mangiato da qualche animale.
In effetti il giorno dopo il capriolo era stato totalmente divorato e lo scheletro diviso in più parti.

Visto che la carcassa pesava quasi 20 Kg e che il corpo dell'animale è stato spostato di 10 metri, potrebbero essere stati carnivori della taglia di un lupo a divorarne i resti ?

Specifico che l'area di cui sto parlando è di media collina (300 m s.l.m.) ma attigua al massiccio del Pratomagno; scarsamente abitata e non interessata da fenomeni di randagismo canino.

Grazie,
Ivan

giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2011 : 12:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lupi, cani selvatici.volpi e anche cinghiali sano attratti da carogne di animali.
comunque secondo me sono lupi qui in provincia di Bologna si abbassano quasi alla periferia della città.
Ivan dovresti cercare li intorno per un raggio di 1000 metri se ci sono fatte di canidi con tracce di pelo all'interno.
e se possibile fotografale. e mettile nella discussione.


gianni
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 agosto 2011 : 13:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Ivan
Per prima cosa avresti dovuto verificare, senza toccare (come hai giustamente fatto) se era presente un morso alla gola, uno solo (non scendo in particolari).
Secondariamente, il capriolo era stato "aperto", e se si quali organi interni mancavano o erano intaccati? Già da questi particolari si potrebbero ricavare preziose informazioni. Molto utile sarebbe stato l'utilizzo di una foto-trappola sulla carcassa.....

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ivanraven
Utente Senior

Città: Firenze


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2011 : 15:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando sono tornato della carcassa non era rimasto niente se non ossa qua e là. Era stata ripulita persino ogni vertebra. Solo le estremità delle zampe erano rimaste intatte con il pelo.
Potrebbe essere stato più di un individuo a mangiare il capriolo. Magari spostato dai lupi, mangiato da loro stessi nelle parti più nutrienti e poi lasciato alle volpi ?
A circa 15 metri ho trovato solo una fatta di tasso (con molti noccioli di bacca).
Aggiungo che probabilmente il capriolo era morto cadendo da un ciglio e forse spezzandosi il collo. Tra l'altro quando l'ho trovato non aveva le orecchie !!

Comunque, se fossero stati i lupi, ne sarei veramente felice !!
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2011 : 17:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ivan, i lupi sono presenti da molti anni su tutto il Pratomagno, con segnalazioni anche a quote basse. Se hai occasione puoi cercare tracce della loro presenza nella zona, se la frequentano dovresti trovarle prima o poi.

lucia
Torna all'inizio della Pagina

Ivanraven
Utente Senior

Città: Firenze


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2011 : 17:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una bellissima notizia, pensavo che fossero limitati all'Appennino o al massimo al versante casentinese del Pratomagno. Io ho il terreno sul versante che guarda verso i monti del Chianti.
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2011 : 19:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ivanraven:

...../Io ho il terreno sul versante che guarda verso i monti del Chianti.
Grazie a tutti per le vostre risposte.


Senza veder nulla non ti si può aiutare in modo credibile,per darti qualche notizia in più sul Lupo(visto che ti fa piacere) ti posso dire che quest'animale è presente in numeri "concreti" oltrechè nei luoghi che ti hanno detto gli altri in tutto il Chianti, senese,aretino e fiorentino.
Tutta la provincia di Siena è interessata dalla presenza stabile di quest'animale che tocca il suo apice nella Val D'Orcia e nel Casolese, e anche una parte del Grossetano lo ospita almeno fin sotto i boschi dell'Amiata.

Per esperienza però ti dico che quasi sempre lo "spazzolatore" di carcasse di capriolo è la Volpe.
Come puoi capirlo?
Fatte di dimensioni e di aspetto diverse (nel forum trovi qualche foto) e soprattutto in questa stagione nelle fatte di Volpi si osservano molti semi.
Non hai idea di cosa possono combinare un paio di volpi ad una carcassa di capriolo, la "polverizzano" in una notte roba da non credere.

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Ivanraven
Utente Senior

Città: Firenze


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2011 : 19:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco ! E credi che degli animali piccoli come le volpi possano trascinare per metri e metri un capriolo adulto ?




Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2011 : 21:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ivanraven:

Capisco ! E credi che degli animali piccoli come le volpi possano trascinare per metri e metri un capriolo adulto ?


Caro amico una carcassa di una ventina di chilogrammi in "mano" a delle volpi viene polverizzata, non lo credo ma ne sono certo, il CFS della mia provincia ha persino filmato sia il Lupo (mi dicono nella riseva di Palazzo comune di Radicondoli) sia la Volpe.
Su una carcassa di tale animale di solito le volpi sono imbattibili, sai quando sono certo che al posto delle volpi ci sia arrivato il lupo?
Quando ad essere spostata è una carcassa di cinghiale di almeno 60 kg e intorno non trovo fatte di volpe.

Ma sia chiaro, è tutto frutto di pensieri legati dall'esperienza, mi dispiace che tu non ci abbia fornito un bel resoconto fotografico, per quanto abbastanza comuni questi avvenimenti sono sempre interessantissimi.

Ora ti posto se lo trovo un link di un vecchio topic,spero di trovartelo.

ciao per ora e non ti conoscevo:benvenuto!

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2011 : 21:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccolo:Link

Rispetto al tempo in cui pubblicai questo topic c'è una certezza, il Lupo è tornato abitualmente in quella zona, probabilmente ebbi la fortuna di essere tra i primi a testimoniarne il suo ritorno, anche se ciò era già da tempo verificato da i CFS che hanno in quella zona un importante comando.

Anche in questo caso non fu possibile determinare se il lupo predò questa femmina,ovvero se il lupo fu il responsabile della sua morte, ma solo un lupo può spostare una carcassa di oltre 60 kg....

Quello che io osservai però fu che la carcassa di cinghiale non aveva segni di pallettone, (e di questo ne fummo rallegrati,visto che era dentro il parco) e l'esemplare presentava apparentemente nessuna criticità.

Ma come puoi veder dalle foto oltre al lupo di cui senza dubbio è responsabile sia lo spostamento che il primo "saccheggio", rinvenimmo poi l'opera di sciacallaggio delle volpi.

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Ivanraven
Utente Senior

Città: Firenze


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2011 : 21:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si, purtroppo non ho rendiconto fotografico. Pezzi di scheletro sono ancora sparsi sul terreno, specialmente la colonna vertebrale che è rimasta intera. E ho anche conservato il cranio, magari faccio qualche foto la prossima volta che vado.

Comunque so che lì almeno di inverno c'è un via vai di volpi, viste le innumerevoli impronte che trovo sulla neve.

Confesso di essere un po' deluso dall'apprendere che sia improbabile che siano stati i lupi. Comunque mi piacciono anche le volpi !

A proposito, lì vicino ho trovato la fatta di un tasso. Potrebbe essere stato anche lui ?
Torna all'inizio della Pagina

Ivanraven
Utente Senior

Città: Firenze


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2011 : 22:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però, se non sbaglio, nel topic si dice che è tipico dei lupi spostare la carcassa. Ed in effetti la carcassa del capriolo è stata trascinata per vari metri. O è tipico anche delle volpi trascinare il pasto ?
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2011 : 00:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ivanraven:

Però, se non sbaglio, nel topic si dice che è tipico dei lupi spostare la carcassa. Ed in effetti la carcassa del capriolo è stata trascinata per vari metri. O è tipico anche delle volpi trascinare il pasto ?


Caro Ivan io parlo senza l'assoluto, sia chiaro, si fa per scambiarci opinioni.
Le volpi sono tante in Toscana e sono capaci di far ciò, ma tutto può essere e dove tu hai osservato quei resti c'è sia la Volpe sia il Lupo, quindi togli l'assoluto dalle mie parole, per esser certi ci vorrebbe una Keep Guard e un'esperienza maggiore (che anche io mi stò facendo) nell'osservazione minuziosa di tutto il circondario.

Per dirti cosa fanno le volpi ti racconto questo aneddoto;
giorni addietro appena tornato dalle ferie in prossimità della periferia della città notai un corpo di capriolo ucciso da un automobile proprio a ciglio strada.
Quel giorno (era tardi) non ebbi modo di avvertire chi di dovere, mi ripromisi di farlo il mattino seguente visto che cmq ero ancora in ferie e avrei aspettato direttamente sul posto l'incaricato, la cosa mi interessa visto che faccio determinati studi per avere una certa qualifica.
Con mio sconcerto del capriolo era rimasto lo scheletro di una gamba e poco più, il resto era stato trascinato dentro una macchia di rovi,ma non fù possibile vederlo e fotografarlo, vi era solo la scia,la traccia.
Parlando con un vecchio contadino che abita proprio lì davanti, mi disse che a notte inoltrata aveva visto a più riprese delle volpi su quel ciglio di strada e con ogni probabilità erano proprio loro le responsabili.

Per la cronaca siamo a 3Km dalla città, su google maps puoi vedere la vicinanza, la località è Montalbuccio...

Sai di cosa mi mangio le mani? Di non avere ancora speso qualche euro per una Keep Guard,quello si, Lupo o Volpe che sia, è sempre natura e sono entrambi animali splendidi inoltre sarebbe sempre un bel documento.

Sul tasso non ti so rispondere in merito, il tasso però scava una piccola buca ove deposita le feci denominata latrina, ma se il tasso mangi parti di carcasse non sono in grado di risponderti,non lo crederei, ma vediamo se qualcun altro può dirti qualcosa di più in merito, io mi fermo quì in quanto quello che potevo dirti.. l'ho detto (azzardando sia chiaro).

ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Ivanraven
Utente Senior

Città: Firenze


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2011 : 08:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo, sei stato più che esauriente e ti ringrazio.

Non c'entra niente ma vorrei fare i complimenti ai gestori di questo sito che, a mio parere, hanoo fatto un gran bel lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 12:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quanto è grande il tuo terreno e quanti caprioli hai nel branco?


perchè i lupi solitamente attaccano sempre gli animali piu deboli: cuccioli, anziani e malati.

________________________________________________



"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci

Modificato da - LUPO NERO in data 17 agosto 2011 12:15:06
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2011 : 13:48:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In base alla tua descrizione, secondo me ... lupo o cinghiale come prima istanza ... poi qualsiasi carnivoro ... e non solo.
Nel territorio che hai indicato sono possibili entrambi; personalmente ritengo però più probabile il cinghiale ... perchè il lupo (se non ha ucciso direttamente la preda) di solito aspetta qualche giorno prima di cibarsene.

Ciaoo.

P.s. ben arrivato anche da parte mia Ivan ... e buona permanenza.
Torna all'inizio della Pagina

Ivanraven
Utente Senior

Città: Firenze


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 16:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il terreno è di 1 ettaro e non c'è nessun branco di caprioli che staziona all'interno. Perlopiù sono gruppetti che entrano al tramonto ed escono all'alba.

La cosa che mi viene da pensare è che i lupi non si fidino ad entrare in un fondo recintato come è il mio.
I cinghiali invece non si fanno problemi.
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2011 : 19:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ivanraven:

Il terreno è di 1 ettaro e non c'è nessun branco di caprioli che staziona all'interno. Perlopiù sono gruppetti che entrano al tramonto ed escono all'alba.

La cosa che mi viene da pensare è che i lupi non si fidino ad entrare in un fondo recintato come è il mio.
I cinghiali invece non si fanno problemi.

Non credo che si pongano di questi problemi, se entrano i cinghiali, entrano anche loro, se vogliono

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ivanraven
Utente Senior

Città: Firenze


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2011 : 11:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il post. In effetti, specie di notte, entrano moltissimi animali.
E trovo spesso anche molte fatte che non riesco a riconoscere.
Prossimamente spero di poter pubblicare qualche foto.
Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net