Autore |
Discussione |
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2011 : 10:39:43
|
Ti posso dire che è un maschio ed i maschi sono molto più difficxili da determinare, ma la faccia non mi dice Gallicus... Poi il colore bianco e nero forse sarà una caratterisia di una data specie, ma Gallicus ha le striscie giallo vivo
roberto ritrovato |
|
|
Claude54
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2011 : 15:32:52
|
Ciao Roberto, nell'identificazione mi ero basato su una tua risposta a questa discussione
Claudio |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2011 : 17:52:13
|
Già, ma in questa discussione il clipeo si vede bene e non è da gallicus, per la colorazione non sò proprio cosa dire, di certo sò che non è un carattere distintivo, ed ora che ho più esperienza e riguardo le foto vecchie, mi rendo conto che poteva non essere un gallicus (è facile sbagliarsi, pensa che per distinguere la gallicus dalla p.bischoffi, ci vuole il diametro delle cellette del nido
roberto ritrovato |
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 11:18:04
|
Sicuramente non è gallicus che ha il clipeo con bordi convergenti verso il basso e capo spiccatamente triangolare. Vista la forma del clipeo direi quasi certamente maschio di P. dominulus. |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2011 : 11:42:51
|
| Messaggio originario di Iacopo:
Sicuramente non è gallicus che ha il clipeo con bordi convergenti verso il basso e capo spiccatamente triangolare. Vista la forma del clipeo direi quasi certamente maschio di P. dominulus.
|
E per quanto riguarda la colorazione?
roberto ritrovato |
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2011 : 17:00:03
|
| Messaggio originario di robybar:
| Messaggio originario di Iacopo:
Sicuramente non è gallicus che ha il clipeo con bordi convergenti verso il basso e capo spiccatamente triangolare. Vista la forma del clipeo direi quasi certamente maschio di P. dominulus.
|
E per quanto riguarda la colorazione?
roberto ritrovato
|
Non saprei..è effettivamente molto chiaro e le ragioni possono essere molte. La fotografia potrebbe anche accentuare ciò che era sì chiaro ma non bianco. |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2011 : 17:03:14
|
Quali sono le ragioni più probabili?
roberto ritrovato |
|
|
Claude54
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2011 : 17:23:21
|
Come vedete dalle due discussioni, questo tipo di vespa a Rocca di Botte è abbastanza frequente. Per ciò che concerne il bianco, vi posso dire che è proprio così, senza contare che la macchina è settata con il bilanciamento del bianco in automatico. Un grazie sentito per la vostra partecipazione, spero si riesca a stabilire la specie.
Claudio |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2011 : 20:31:44
|
Iacopo ha accennato che mlto probabilmente fosse una P.dominulus, per via del clipeo quadrato e non convergente verso il basso a formare un triangolo, eppure mi piacerebbe sapewre da cosa dipende questa colorazione, può darsi che il nido fosse situato in luogo buio e quindi le vespe si siano depigmentate?
roberto ritrovato |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 20:59:38
|
Ciao Io ho fotografato queste Polistes dominula circa un mese fa a Lissolo (LC) sul balcone di una casa. Anno dopo anno queste vespe tornano allo stesso posto e ce ne sono parecchie in giro. La determinazione della 'mia' specie l'ho fatta io stessa quindi potrebbe essere sbagliata ma non ne ho mai viste di bianche e nere. Alida
Immagine: 254,03 KB |
|
|
Claude54
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2011 : 23:29:26
|
Non vorrei dire una corbelleria, ma se a distanza di un anno in due posti che si trovano a circa un chilometro, seguito a incontrare questi soggetti, mi viene da pensare che potrebbe essere una variazione di colore di una certa specie di Polistes. Badate bene che negli stessi due posti sono presenti anche le Polistes con i classici colori giallo e nero. Questa è del 03.06.2011 - Rocca di Botte (AQ) - Località Casaletto - Alt. ~670 m slm - Campo incolto. Immagine: 124,65 KB Quest'altra è del 30.07.2011 - Rocca di Botte (AQ) - Località Casaletto - Alt. ~670 m slm - Campo incolto. Immagine: 102,38 KB Ciao
Claudio |
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 agosto 2011 : 00:21:21
|
Una certa variabilità nella colorazione dei maschi è spesso presente e sui nidi si vedono maschi evidentemente più chiari di altri. Questo è effettivamente bianco, anzi guardando meglio ha l'addome bianco mentre il resto del corpo è di colore paragonabile ad altri maschi della sua specie. Il motivo potrebbe essere genetico visto che Claude54 dice che maschi così chiari sono frequenti da quelle parti: un qualche allele potrebbe essersi fissato in quella popolazione grazie alla preferenza delle femmine verso maschi bianchi piuttosto che gialli. Altre cause possibili potrebbero essere di tipo ecologico, diete particolari oppure qualche patogeno nella fase pupale. La depigmentazione non regge a mio avviso per due motivi, primo perchè la vespa avrebbe dovuto apparire sbiadita anche sul nero e non solo sul giallo, poi perchè la colorazione dei tegumenti avviene nella fase pupale e la pupa è chiusa nel suo opercolo che già di per se è buio. Personalmente credo che il fenomeno si spieghi semplicemente con la variabilità cromatica presente nei maschi di questo genere di vespe. |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2011 : 08:32:15
|
Non so in che modo si formino le colonie di vespe, se dividano come le colonie di formiche o cosa. Ma se Claudio dice che ha visto due colonie con esemplari bianchi ad una certa distanza, non penso che si tratti di una variazione legata all'alimentazione. Secondo me è una variazione genetica che si è stabilizzata. Non è detto però che le femmine preferiscano maschi bianchi. Il colore bianco potrebbe essere associato ad un altro carattere e potrebbe essere quest'ultimo ad essere favorevole. In ogni caso sarei curiosa di sapere se solo i maschi sono di questo colore o anche le femmine. ciao Alida
ah un chiarimento: sono tutti i così in quelle colonie o solo alcuni individui? ri-ciao |
Modificato da - MaggieGrubs in data 12 agosto 2011 08:48:00 |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2011 : 13:24:47
|
Il nido postato da maggie è efettivamente di Polistes dominulus, costruito accanto ad un altro nido veccho, ma non possono essere le spesse vespe perchè ogni anno muoiono tutte tranne le ultime nate che sono più grandi delle operaie, dopo l'accoppiamento svernano sotto terra o in legni secchi e poi tornano al lavoro costruento ognuna una sua colonia. Evidentemente è un'angolazione che piace molto alle vespe e la colonizzanoogni anno. Ritornando alla colorazione dei maschi, beh ora che ci penso credo abbia ragione Iacopo a dire che evidentemente, quando il gene recessivo di quel colore è saltato fuori, alcune femmine hanno preferito maschi bianchi a quelli gialli, per cui c'è un'alta probabilità che le femmine originate dalla colonia la cui regina è stata fecondata da maschio bianco, abbiano colorazione bianca, ma non i maschi perchè essendo nati da uova non fecondate (alploidi), per nascere di colore bianco sarebbe sufficienta una variazione genetica che non ha nulla a che vedere con il padre.
roberto ritrovato |
|
|
|
Discussione |
|