|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 agosto 2006 : 11:03:02
|
Purtroppo di Parvicardium ci capisco poco, quindi non posso esserti d'aiuto. Tranne che per questo:
Link |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2006 : 11:58:04
|
Peter ti ringrazio anche se, in verità, osservare altre immagini non mi aiuta molto. Aspetterò qualche altra risposta ma penso che debbano essere forme giovanili di P. exiguum proprio per la caratteristica forma romboidale che presentano. Il fatto è che quando una specie la vedo per la prima volta ho sempre paura di sbagliare! Spanter |
Modificato da - spanter in data 18 agosto 2006 11:59:19 |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2006 : 12:46:12
|
Visto che ci sono posto altri due piccoli rappresentanti della famiglia Cardiidae che mi sono ritrovata e che, coraggiosamente, sarei portata a determinare il primo a sinistra Plagiocardium papillosum e l'altro Parvicardium ovale
Immagine: 73,64 KB[/size=
Immagine: 159,03 KB
Immagine: [size=1] 199,88 KB
Provenienza Alghero a riva, larghezza 9/10mm Aspetto le vostre gentili risposte. Grazie Spanter
|
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 agosto 2006 : 15:33:24
|
| Messaggio originario di spanter:
Visto che ci sono posto altri due piccoli rappresentanti della famiglia Cardiidae che mi sono ritrovata e che, coraggiosamente, sarei portata a determinare il primo a sinistra Plagiocardium papillosum e l'altro Parvicardium ovale Provenienza Alghero a riva, larghezza 9/10mm Aspetto le vostre gentili risposte. Grazie Spanter
|
Cara Spanter, sono d'accordo sul P. exiguum, benchè le piccole dimensionio lo rendano atipico, e su P. papillosum. Il vero P. ovale è sinonimo di P. pinnulato, specie boreale non presente in Mediterraneo e gli esemplari sinora etichettati in questo modo in genere appartengono a P. scriptum, come in questo tuo terzo esemplare, o a P. vroomi, specie piu allungata, anch'essa presente ad Alghero. myzar |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 agosto 2006 : 00:23:19
|
Cara Spanter, concordo con le determinazioni di Myzar ... per l'ultimo confermo: scriptum.
Ermanno
|
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 agosto 2006 : 08:19:32
|
Scusate la mia somma ignoranza ma Plagiocardium = Parvicardium papillosum è ancora una specie valida o è in sinonomia con chi? Grazie
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 agosto 2006 : 09:49:35
|
| Messaggio originario di argonauta:
Scusate la mia somma ignoranza ma Plagiocardium = Parvicardium papillosum è ancora una specie valida o è in sinonomia con chi? Grazie
Mario
|
Ciao Mario, ho controllato sul CLEMAM: la specie è valida e il nome corretto dovrebbe essere Papillicardium papillosum (Poli, 1795)
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2006 : 13:46:36
|
Ringrazio Myzar ed Ermanno che ni hanno aiutato a dare un nome ai miei piccoli Cardiidae Spanter |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net