testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 "ragno" in una caverna (Ortottero Dolichopoda?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2011 : 22:59:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ragazzi vorrei un parere su un ragno incontrato in una caverna . vi descrivo innanzitutto l'ambiente. molto umido buio( è una sorta di galleria) e tana ( o comunque percorso verso una tana) di un istrice con tante palline bianche di 2 cm circa ( probabilmente le uova del suddetto ragno. il ragno sembrava un incrocio tra un grosso ragno e una cavalletta . era grosso circa 5-6 cm. di colore bianco e rosso chiaro circa ( nn l'ho visto con attenzione ). al momento non posso mettere foto perchè una ne ho fatta e nn ce lh' con me. appena potrò la metterò. so che sono poche informazioni ma al momento nn ho altro. qualcuno ha un'idea di cosa possa essere ?

Modificato da - elleelle in Data 26 agosto 2011 19:34:53

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2011 : 08:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a vedere se era Meta menardi (Tetragnathidae). Le palline bianche non erano uova, ma sacchi di ragnatela contenenti decine o anche oltre un centinaio di uova.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2011 : 11:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le palline bianche sembrano loro per i lragno ....... il fatto è che le zampe posteriori sembravano più simili a quelle delle cavallette. mentre la parte anterior a quella di un ragno. forse dovrei rivedere meglio le foto. cmq il ragno da te citato è pericoloso per l'uomo? morde o punge?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2011 : 15:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che hai fatto un po' di confusione e l'animale che descrivi, invece di un ragno che somiglia ad una cavalletta, è invece una cavalletta che somiglia ad un ragno?
Vedi se può essere Dolichopoda sp.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2011 : 15:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è che si tratti invece di un Pholcidae?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2011 : 15:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Pholcidae non lasciano in giro ovisacchi. Tanto meno di 2cm di diametro.
Mi sa che le cose che ha visto si riferiscono a più animali diversi.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2011 : 16:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

I Pholcidae non lasciano in giro ovisacchi. Tanto meno di 2cm di diametro.
Mi sa che le cose che ha visto si riferiscono a più animali diversi.
luigi


aspettiamo la foto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2011 : 21:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elleelle mi sa che hai ragione tu. effettivamente i dolichopoda gli somigliano molto . credo si tratti proprio di quello. sapete com'è nella confusione ( o meglio nel terrore :P) avrò visto una cosa per un'altra. era un luogo in stile " catacombe " da film horror. cmq sono pericolosi?. o meglio mordono o pungono?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2011 : 22:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente no. Sono insetti timidissimi e fragili.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2011 : 22:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buono ........perchè ho intenzione di tornarci XD. senti ma in definitiva anche eventuali ragni che possono abitare lì dovrebbero essere innocui? cioè esistono per caso ragni italiani pericolosi? specie che abitano posti tanto umidi e bui?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net