Autore |
Discussione |
|
Giansacca
Utente Senior
Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
4006 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giansacca
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2011 : 10:46:45
|
Immagine: 58,2 KB |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2011 : 10:59:15
|
A me sembra un falco pellegrino. |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2011 : 11:08:16
|
Pellegrino anche per me
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2011 : 23:13:02
|
Grazie ragazzi! |
|
|
Argo08
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
138 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 14:26:10
|
Io invece sono sicuro al 99 per cento che si tratti di lodolaio, per la forma delle guance bianche. Ma non posso andare oltre il 99.
"e intanto gli uomini si chiudevano timorosi nella loro casetta, vi facevano il loro nido e nella loro fantasia pensavano di dominare il mondo infinito! Povero pazzo che stimi tutto così poco, solo perchè sei così piccolo." J. W. Goethe |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 15:32:50
|
Io invece sono d'accordo con Giansacca,Salvob e Charadrius..., Pellegrino! Saluti Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 17:21:23
|
Effettivamente il pattern della testa ricorda molto il Lodolaio e potrebbe trarre in inganno ad una prima occhiata . . . in particolare mi riferisco a quella sorta di secondo mustacchio appuntito e non solo . . . tuttavia l'aspetto è troppo "cattivo" per essere un Lodolaio e anche le proporzioni sono da pellegrino. E' un Pellegrino. |
|
|
Argo08
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
138 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 17:53:45
|
Ciao a tutti. Le vostre osservazioni mi hanno indotto ad osservare con più attenzione le foto. Scusatemi ma chiamare in ballo le proporzioni e la "cattiveria" dell'individuo mi sembra troppo per la qualità della foto e per l'angolatura di scatto. Non è possibile osservare gran parte dei caratteri diagnostici per la distinzione delle due specie. Però qualcuno è ben visibile. Innanzitutto il doppio mustacchio! "L'elmetto" è molto più piccolo di quello del pellegrino e i mustacchi anteriori sono molto stretti per essere del pellegrino. E poi la guancia bianca che si estende quasi fin dietro la testa. Ora se tutti noi conosciamo pellegrino e lodolaio, o se abbiamo una guida al riconoscimento seria sottomano, possiamo dire che questo è un lodolaio. Non ho più dubbi. 100% lodolaio. Ciao
"e intanto gli uomini si chiudevano timorosi nella loro casetta, vi facevano il loro nido e nella loro fantasia pensavano di dominare il mondo infinito! Povero pazzo che stimi tutto così poco, solo perchè sei così piccolo." J. W. Goethe |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 18:48:33
|
Concordo pienamente con quello che afferma Argo, per questi semplici motivi. Se si trattasse di un Falco pellegrino, innanzitutto per avere un mustacchio così sottile dovrebbe essere un giovane o addirittura un individuo "nordicissimo". Un giovane non lo è assolutamente per via della colorazione, quindi dovrebbe essere un adulto. Ma un adulto di pellegrino non ha quel tipo di mustacchio e quella calotta così nettamente definita e doppia, oltre a non possedere delle ali così lunghe. Dunque anche per me Lodolaio
Ciao
Massimo
P.S.: quanto mi piacciono queste discussioni così costruttive!! Sentiamo altri pareri...
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 19:20:23
|
A gurdarci bene adesso vedo anch'io le caratteristiche del lodolaio però quel becco mi sembra bello massiccio.......boh? |
|
|
Enrico 01
Utente Senior
Città: Roseto degli Abruzzi
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
1256 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 19:27:52
|
Per me un lodolaio
Enrico |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 19:58:07
|
Non si finisce mai di imparare Grazie a tutti ... io da ignorante non mi esprimo e leggo cercando di imparare qualcosa
Link |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 20:11:59
|
| Messaggio originario di charadrius:
A gurdarci bene adesso vedo anch'io le caratteristiche del lodolaio però quel becco mi sembra bello massiccio.......boh?
|
anche a me . . . ed è questo che dà l'espressione cattiva aldilà dell'ironia di qualcuno . . . comunque il disegno sulle guance è da Lodolaio certamente. A me sinceramente il dubbio rimane. |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2011 : 21:36:57
|
Nicola (Regaleco) hai ragione quando dici che il becco ti sembra massiccio ed in effetti anche a me ha dato quell'impressione e la dà tutt'ora. Ma la foto è molto sfocata in quel punto e l'impressione che dà è appunto falsata. Resta il fatto che la colorazione, la struttura, il disegno tipico del capo sono tutti da Lodolaio.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
|
Discussione |
|