testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Classificazione Chitoni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Delta
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2006 : 18:42:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti.
Aiuto!!!!!!!!! Come vi ho scritto stò riordinando la mia prezzzzzziosissima collezione di conchiglie.Ho scaricato la lista di aggiornamento di Peter (bel lavoro)e vorrei riordinare la collezione con un criterio serio.Stò iniziando dai Poliplacofori e fermo restando che le Famiglie sono sei(qualcuno dice sette),mi potete aiutare a legare le Famiglie all'Ordine e al Genere?Dopo cercherò di legare le Specie al Genere.Sicuramente per voi è pane quotidiano ma qualcuno ha scritto che è sempre bene ricominciare.
Il passo successivo saranno i Gasteropodi,i Bivalvi,gli Scafopodi e i Cefalopodi.
Già tremo al pensiero di tutte le Gibbule che devo classificare e sudo al pensiero delle Rissoidae.
Un saluto a tutti

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2006 : 10:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ho chiesto una cretinata ??????????
Oppure c'e qualcosa che non va ???????
Saluti a tutti
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2006 : 10:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Delta, personalmente non ho capito cosa intendi per "legare le Famiglie all'Ordine e al Genere".
Forse questo?
POLYPLACOPHORA LEPIDOPLEURIDAE Lepidopleurus (Lepidopleurus) cajetanus (Poli, 1791)
POLYPLACOPHORA LEPIDOPLEURIDAE Lepidopleurus (Leptochiton) asellus (Gmelin, 1791)
POLYPLACOPHORA LEPIDOPLEURIDAE Lepidopleurus (Leptochiton) algesirensis (Capellini, 1859)
POLYPLACOPHORA LEPIDOPLEURIDAE Lepidopleurus (Leptochiton) bedullii (Dell'Angelo & Palazzi, 1986)
POLYPLACOPHORA LEPIDOPLEURIDAE Lepidopleurus (Leptochiton) cancellatus (Sowerby G.B.II, 1840)
POLYPLACOPHORA LEPIDOPLEURIDAE Lepidopleurus (Leptochiton) cimicoides (Monterosato, 1879)
POLYPLACOPHORA LEPIDOPLEURIDAE Lepidopleurus (Leptochiton) geronensis (Kaas & Van Belle, 1985)
POLYPLACOPHORA LEPIDOPLEURIDAE Lepidopleurus (Leptochiton) scabridus (Jeffreys, 1880)
POLYPLACOPHORA LEPIDOPLEURIDAE Lepidopleurus (Leptochiton) xanthus (Kaas & van Belle, 1990)
POLYPLACOPHORA LEPIDOPLEURIDAE Lepidopleurus (Parachiton) africanus Nierstrasz, 1906
POLYPLACOPHORA HANLEYIDAE Hanleya hanleyi (Bean in Thorpe, 1844)
POLYPLACOPHORA BATYCHITONIDAE Bathychiton biondii Dell'Angelo & Palazzi, 1988
POLYPLACOPHORA ISCHNOCHITONIDAE Ischnochiton (Ischnochiton) rissoi (Payraudeau, 1826)
POLYPLACOPHORA ISCHNOCHITONIDAE Ischnochiton (Ischnochiton) usticensis Dell'Angelo & Castriota, 1999
POLYPLACOPHORA ISCHNOCHITONIDAE Ischnochiton (Stenosemus) dolii Van Belle & Dell'Angelo, 1998
POLYPLACOPHORA ISCHNOCHITONIDAE Ischnochiton (Stenosemus) exaratus (Sars G.O., 1878)
POLYPLACOPHORA ISCHNOCHITONIDAE Ischnochiton (Stenosemus) vanbellei Kaas, 1985
POLYPLACOPHORA ISCHNOCHITONIDAE Callistochiton (Allerychiton) pachylasmae (Monterosato, 1878)
POLYPLACOPHORA ISCHNOCHITONIDAE Callochiton calcatus Dell'Angelo & Palazzi, 1994
POLYPLACOPHORA ISCHNOCHITONIDAE Callochiton septemvalvis (Montagu, 1803)
POLYPLACOPHORA ISCHNOCHITONIDAE Lepidochitona (L.) canariensis (Thiele, 1909)
POLYPLACOPHORA ISCHNOCHITONIDAE Lepidochitona (L.) caprearum (Scacchi, 1836)
POLYPLACOPHORA ISCHNOCHITONIDAE Lepidochitona (L.) cinerea (Linné, 1767)
POLYPLACOPHORA ISCHNOCHITONIDAE Lepidochitona (L.) furtiva (Monterosato, 1879)
POLYPLACOPHORA ISCHNOCHITONIDAE Lepidochitona (L.) kaasi Carmona Zaldive & García, 2000
POLYPLACOPHORA ISCHNOCHITONIDAE Lepidochitona (L.) monterosatoi Kaas & Van Belle, 1981
POLYPLACOPHORA ISCHNOCHITONIDAE Lepidochitona (L.) severianoi Carmona Zaldive & García, 2000
POLYPLACOPHORA ISCHNOCHITONIDAE Chaetopleura (Chaetopleura) angulata (Spengler, 1797)
POLYPLACOPHORA CHITONIDAE Chiton (Rhyssoplax) corallinus (Risso, 1826)
POLYPLACOPHORA CHITONIDAE Chiton (Rhyssoplax) olivaceus Spengler, 1797
POLYPLACOPHORA CHITONIDAE Chiton (Rhyssoplax) phaseolinus Monterosato, 1879
POLYPLACOPHORA CHITONIDAE Chiton (Tegulaplax) hululensis (Smith E.A. in Gardiner, 1903)
POLYPLACOPHORA ACANTHOCHITONIDAE Acanthochitona crinita (Pennant, 1777)
POLYPLACOPHORA ACANTHOCHITONIDAE Acanthochitona fascicularis (Linné, 1767)

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2006 : 11:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Peter, ma quello che chiedevo è:

Classe --> Ordine --> Famiglia --> Genere --> Specie

So che non è un lavoro da poco tempo, ma può essere che abbiate il tutto già pronto.
Grazie.

Modificato da - Delta in data 18 agosto 2006 11:03:56

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2006 : 11:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo a non capire molto, in ogni caso ci riprovo:
Classe: POLYPLACOPHORA (tutti)
Ordine: LEPIDOPLEURIDA (tutti)
Le Famiglie, i Generi (e sottogeneri, quelli fra parentesi)e le specie, le hai nell'elenco sopra.

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2006 : 11:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, non avevo capito l'impostazione dell'elenco, ma ora si
Appena sono in grado (macchina fotografica permettendo) vi posterò le foto che ritengo meritevoli per la comunity.

Ciao e grazie mille

pierlu
Utente Senior

Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2006 : 11:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Delta penso che il catalogo chiarelli vadi bene però non mi ricordo da dove l'ho scaricato, se non lo trovi qualcuno potrebbe postarti il collegamento altrimenti ti mando una coppia del mio.
Ciao Pierlu

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2006 : 12:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il "Chiarelli" lo puoi scaricare da qua:

Link

poi vai su risorse.

per tutto il resto:

Classificazione Chitoni

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net