|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2011 : 16:37:23
|
Immagine: 88,89 KB particolare dell'infiorescenza
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2011 : 16:39:24
|
Immagine: 153,68 KB Esemplare del 30 luglio 2011,rinvenuto a circa 200m di distanza dal primo
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2011 : 16:42:53
|
Immagine: 86,24 KB Particolare dell'infiorescenza del 2° esemplare
Ciao Maurizio
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2011 : 18:07:06
|
Ciao Maurizio sicuramente molto belle nella loro particolarità. Relativamente all'identificazione, direi neglecta.... Almeno a giudicare dall'epichilo e dalle lunghe brattee Sentiamo comunque il parere di chi è sicuramente più esperto. Complimenti per l'incontro. Ciao da Massimo |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2011 : 17:45:30
|
Non so dire cosa sia però ne approfitto per segnalarvi cosa ho trovato.
La seconda immagine con i sepali e i petali ovato-lanceolati e appuntiti mi ricordava qualcosa.. le foglie piccole in rapporto alla pianta.. così cercando sul libro del GIROS a pag.255 a proposito della Epipactis purpurata (Epipactis viridiflora) ho trovato che "individui sprovvisti di clorofilla possono essere completamente rosati: lus.rosae". Dato che la scheda è di Rolando mi piacerebbe sentire cosa ne pensa! Uno dei problemi con questa ipotesi temo sia la forma dell'ipochilo che in E. purpurata è ribattutta all'indietro, mentre qui soprattutto quella del secondo esemplare mi sembra ricordi molto di più l'ipochilo della leptochila (o della neglecta..)
Allego alcune immagini trovate online: Link
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 22:31:52
|
Ciao a tutti. Penso che la determinazione di Maurizio come helleborine sia quella corretta. A E. purpurata var. rosea neanche da pensarci: i fiori sono assolutamente diversi da purpurata, ma soprattutto le foglie, in una pianta di queste dimensioni, sarebbero ben più piccole e di altra forma. Di neglecta apocromatica abbiamo avuto modo di vederne diverse piante, in più anni, in trentino. Ma in questo caso il ginostemio ha il marchio preciso di helleborine e anche le foglie non richiamano granché neglecta. Per quanto concerne il labello non ribattuto è poi inesatto attribuire a helleborine un carattere costante di epichilo sempre ribattuto. Anche quest'anno abbiamo visto in giro per l'Italia intere popolazioni di helleborine a epichilo dritto e con i margini revoluti. Quindi il carattere è da accettare nel quadro di variabilità di helleborine stessa. Ciao Riccardo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net