Autore |
Discussione |
|
Sestilia
Utente Senior
Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
800 Messaggi Flora e Fauna |
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2011 : 18:15:36
|
foto n° 2
.... ho fotografato i fiorellini più da vicino e, una volta scaricate le foto sul pc, mi sono accorta di quanto fossero belli questi bottoncini bianchi, per di più, ornati da perline di rugiada. Immagine: 24,05 KB
Orietta (Sestilia) |
Modificato da - Sestilia in data 03 agosto 2011 18:48:10 |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2011 : 18:23:33
|
Foto n° 3
Ho provato ad ingrandire:
Immagine: 55,23 KB
Orietta (Sestilia)
Peccato che, riducendo le foto per l'esportazione, perdono in qualità ... potete consigliarmi come evitarlo ?
Buona serata a tutti e grazie per l'attenzione. |
Modificato da - Sestilia in data 03 agosto 2011 18:46:39 |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2011 : 00:05:47
|
Con la riduzione della risoluzione o dimensione della foto, la perdita di dettaglio è inevitabile, però si può aggirare con lo sharpening, questo si deve effettuare dopo il ridimensionamento della foto.
Immagine: 213,47 KB
la calma... è la virtù dei calmi Link
|
Modificato da - damiano68 in data 04 agosto 2011 00:19:22 |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2011 : 18:21:35
|
Grazie, Damiano ... sto studiando Mi sono letta tutto un articolone sul "sharpening", USMask ecc....
Dovrei decidermi a rivedere la mia pretesa di ottenere immagini che mi diano piena soddisfazione, senza ritocchi ... tutto sbagliato !!! tutto da rifare !!!
Orietta (Sestilia) |
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2011 : 19:03:04
|
Tranquilla.. ci sono passato anch'io e molti altri
la calma... è la virtù dei calmi Link |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2011 : 07:48:43
|
Grazie .. sempre pronto ad incoraggiare, tu !!!
Orietta (Sestilia) |
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
Prov.: Genova
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2011 : 11:15:46
|
che belli ...anche nel Vangelo Gesù cita la bellezza dei gigli di un prato dicendo che neppure le vesti del re Salomone erano così splendide e ricche ciao... ma che fiorellini erano quelli che hai fotografato? Carmen Immagine: 49,37 KB
Carmen Valle |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2011 : 16:37:37
|
Bellissimo, veramente, il giglio !
I miei fiorellini nascono nel prato vicino al boschetto, dietro casa ma non ho ancora scoperto che fiori sono ... non sarà facile, ho un libro su fiori e piante selvatici, ma non mi è servito, per ora .. la ricerca continua !
Ciao !
Orietta (Sestilia) |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2011 : 17:00:02
|
Sestilia, non capisco se le tue piante abbiano un solo capolino per ogni stelo, oppure più capolini per ciascun stelo. Sarebbe poi necessario vedere le foglie per raggiungere una certezza. La mia impressione è comunque che si tratti di Achillea ptarmica.
Link Link |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2011 : 17:16:17
|
Grazie Forrester, sono proprio loro, ho controllato su internet ! Più capolini per ogni stelo di un bel bianco candido. Pur passando davanti al prato piuttosto spesso, non li avevo osservati attentamente: mi parevano dei bottoncini un po' insignificanti, presi singolarmente, ma mi piaceva la vivace fioritura e il bianco deciso. La sorpresa, nel vedere sul monitor questi piccoli capolavori è stata veramente piacevole!
Grazie ancora. Ciao.
Orietta (Sestilia) |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2011 : 17:21:26
|
| Messaggio originario di Sestilia:
Grazie Forrester, sono proprio loro, ho controllato su internet !
|
Ehm… "Forest" ("Foresta" in inglese), non "Forrester"… Tieni conto del fatto che, in generale, controllare in rete spesso non è una cosa affidabile: tuttavia, in questo caso, la forma particolare dei capolini e la zona di ritrovamento non credo lascino molti dubbi su Achillea ptarmica. Hai proprio ragione sul fatto che fiori apparentemente "insignificanti" (dal punto di vista estetico) si rivelano poi bellissimi se osservati meglio: ad esempio, hai mai osservato il fiore di un'Euphrasia da vicino?
Un saluto,
Giovanni (Forest)
Link Link |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2011 : 17:33:03
|
Scusami, Forest, sono imperdonabile ! Purtroppo alla mia distrazione temo che ormai non ci sia più rimedio! Oggi sono particolarmente stanca e mi sono quasi addormentata davanti alla TV ... "Beautiful" ... tanto per farmi un po' di cultura ... credo che avrei fatto meglio a dormire veramente !
Ho dato un' occhiata alle Euphrasia: è veramente un bellissimo fiore che non ho mai avuto occasione osservarlo in natura, probabilmente ho sottovalutato anche lui. Spero di non lasciarmelo sfuggire in futuro.
Grazie ancora per il tuo gentile intervento e per la pazienza. Ciao.
Orietta (Sestilia) |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 15:28:12
|
Una bella composizione che da un senso di bucolica tranquillità! Bello anche il primo piano con la rugiada... Le foto trasmettono emozioni, Brava!
La natura è una preghiera che non siamo noi a pregare. Forse l’alito di un vento che vuole reincarnarsi dentro qualche corpo. Forse la montagna che desidera ancora portare qualcuno a sentirle scrosciare la pioggia giù lungo i versanti e a chiedersene la ragione... puckie (2011) |
Modificato da - puckie in data 08 agosto 2011 15:29:52 |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2011 : 17:01:57
|
| Messaggio originario di puckie:
Una bella composizione che da un senso di bucolica tranquillità! Bello anche il primo piano con la rugiada... Le foto trasmettono emozioni, Brava!
La natura è una preghiera che non siamo noi a pregare. Forse l’alito di un vento che vuole reincarnarsi dentro qualche corpo. Forse la montagna che desidera ancora portare qualcuno a sentirle scrosciare la pioggia giù lungo i versanti e a chiedersene la ragione... puckie (2011)
|
Grazie anche a te, siete tutti molto gentili ... impagabili !!!
Orietta (Sestilia) |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2011 : 17:10:33
|
| Messaggio originario di damiano68:
Con la riduzione della risoluzione o dimensione della foto, la perdita di dettaglio è inevitabile, però si può aggirare con lo sharpening, questo si deve effettuare dopo il ridimensionamento della foto.
Immagine: 213,47 KB
la calma... è la virtù dei calmi Link
Ho studiato .... purtroppo la mia modesta fotocamera, non memorizza in Raw, quindi per me solo piccoli ritocchi con iPhoto o Picasa. Potrei provare Gimp ma quando mi sono trovata davanti quella miriade di bottoni e ... clicchini vari, sono fuggita !
|
Orietta (Sestilia) |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2011 : 17:24:36
|
... dopo il ridimensionamento, non vedo come poterlo fare, con l'opzione "esporta" del pc .... proverò sulla foto salvata, ma con i miei mezzi, non mi aspetto molto. Proverò a chiedere lumi al tecnico ..
Orietta (Sestilia) |
|
|
damiano68
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2011 : 17:53:32
|
Non aver paura, gimp possiede strumenti potenti e anche facili, è più semplice di quello che sembra P.s. hai un'mp.
la calma... è la virtù dei calmi Link |
|
|
sergio45
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2011 : 16:55:26
|
Talvolta è inevitabile intervenire anche in maniera minima sulle foto, ma non ti spaventare per l'apparente complessità dei programmi: provare, sbagliare e riprovare ancora, senza stancarsi o scoraggiarsi se non sempre si ottengono i risultati sperati!!! Io sono ancora più imbranato, ma non dispero di riuscire piano piano a capirci qualcosa di più.
Sergio.
--------------------------- Gli alberi e le erbe e ogni cosa che cresce o che vive in questa terra non hanno padrone. (J.R.R. Tolkien) |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2011 : 16:57:43
|
Grazie !!! Seguirò i vostri consigli ... il tempo non mi manca, l' elasticità mentale ... invece sì ... ma sarà comunque un sano esercizio !
Orietta (Sestilia) |
|
|
|
Discussione |
|