Autore |
Discussione |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 agosto 2006 : 08:23:03
|
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 agosto 2006 : 09:44:33
|
Ciao a tutti. Aggiungo qualcosa anch'io: giovane Pteria hirundo su Corallo rosso , Alghero -100/120m dimensione 30mm
Immagine: 149,07 KB A voi,se vi fa piacere, scoprire cosa ci sta sulla P. hirundo Spanter |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 agosto 2006 : 09:53:25
|
| Messaggio originario di spanter:
... A voi,se vi fa piacere, scoprire cosa ci sta sulla P. hirundo Spanter
|
Anomia ephippium? |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2006 : 10:37:48
|
No caro Peter , non credo proprio. Dovrebbe essere Pododesmus aculeatus senza aculei. Dico dovrebbe perchè sul Corallo rosso sta il Pododesmus aculeatus però ci sono due forme diverse uno con aculei e uno senza ombra di aculei e a me questa seconda forma continua a lasciarmi perplessa.Boh! Spanter |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2006 : 11:06:06
|
Potevi dirmi che si trattava di un trabocchetto. Io puntualmente ci sono cascato come una pera cotta. |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2006 : 11:16:49
|
Caro Peter, nessun trabocchetto! Il fatto è che sto cercando un esperto che mi spieghi comwe mai ci sono queste due forme diverse che stanno assieme!Mi risulta difficile capire! A volte si fanno specie diverse per minime differenze che fatico tantissimo a cogliere e che tante volte non colgo . A volte le differenze sono macroscopiche e chissà perche la specie è la medesima. Mah!!! Le cose stanno cosi o sto dicendo un sacco di fesserie? Spanter |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2006 : 11:26:38
|
Non credo che tu stia dicendo delle fesserie, anzi. Sapessi io quante difficoltà ho nella determinazione delle "conchiglie mediterranee".
P. S.: guarda la posta sulla e-mail privata.
|
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 agosto 2006 : 14:29:43
|
| Messaggio originario di spanter:
Caro Peter, nessun trabocchetto! Il fatto è che sto cercando un esperto che mi spieghi comwe mai ci sono queste due forme diverse che stanno assieme!Mi risulta difficile capire! A volte si fanno specie diverse per minime differenze che fatico tantissimo a cogliere e che tante volte non colgo . A volte le differenze sono macroscopiche e chissà perche la specie è la medesima. Mah!!! Le cose stanno cosi o sto dicendo un sacco di fesserie? Spanter
|
Cara Spanter, per quanto riguarda la specie hai visto Iberus e quindi direi Heteranomia squamula = Pododesmis aculeatus che può esistere in tutte le gradazioni di spinulosità. Per la tua domenda generale, una risposta parziale sta nella esistenza di gradazione nella variazione dei caratteri tra forma e forma, cioè nella impossibilità di separare nettamente due forme in base a caratteri morfologici. Se su questo Forum esiste un volontario allo scopo, potrei suggerire un link ove trovare un famoso eccellente articolo divulgativo del padre del moderno concetto di specie biologica Ernst Mayer, recentemente scomparso: il volontario dovrebbe prendere questa nota e tradurla dall'inglese per tutti, traduzione che potrebbe poi essere messa a disposizione sul Forum. myzar |
Modificato da - myzar in data 17 agosto 2006 14:31:09 |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 agosto 2006 : 14:37:56
|
Enzo, metti il link, traduco e metto sul Forum, dopo il 20 agosto però...
A presto
Giuseppe |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 agosto 2006 : 15:14:06
|
| Messaggio originario di Murex76:
Enzo, metti il link, traduco e metto sul Forum, dopo il 20 agosto però... A presto Giuseppe
|
Caro Giuseppe grazie di cuore. Il link che ti ho mandato lo riporto qui per tutti coloro che vogliono cimentarsi da soli nella lettura: Link myzar |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 agosto 2006 : 16:07:49
|
Grazie a te Enzo, ho fatto una prima bozza della traduzione, ma mi serve un pò di tempo per definirla meglio e per apportare delle modifiche al testo....
A presto
Giuseppe |
|
|
|
Discussione |
|