testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Pteria hiurundo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2006 : 08:21:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Pteriidae Genere: Pteria Specie:Pteria hirundo
Pteria hirundo da Porto Cesareo Lecce residui pesca.

Pteria hiurundo
Pteria hiurundo



Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - PS in Data 17 agosto 2006 11:06:50

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2006 : 08:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Pteria hiurundo Pteria hiurundo

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2006 : 09:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Aggiungo qualcosa anch'io:
giovane Pteria hirundo su Corallo rosso , Alghero -100/120m
dimensione 30mm

Immagine:
Pteria hiurundo
149,07 KB
A voi,se vi fa piacere, scoprire cosa ci sta sulla P. hirundo
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2006 : 09:53:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


...
A voi,se vi fa piacere, scoprire cosa ci sta sulla P. hirundo
Spanter


Anomia ephippium?
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2006 : 10:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

No caro Peter , non credo proprio.
Dovrebbe essere Pododesmus aculeatus senza aculei. Dico dovrebbe perchè sul Corallo rosso sta il Pododesmus aculeatus però ci sono due forme diverse uno con aculei e uno senza ombra di aculei e a me questa seconda forma continua a lasciarmi perplessa.Boh!
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2006 : 11:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potevi dirmi che si trattava di un trabocchetto. Io puntualmente ci sono cascato come una pera cotta.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2006 : 11:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Peter, nessun trabocchetto!
Il fatto è che sto cercando un esperto che mi spieghi comwe mai ci sono queste due forme diverse che stanno assieme!Mi risulta difficile capire!
A volte si fanno specie diverse per minime differenze che fatico tantissimo a cogliere e che tante volte non colgo . A volte le differenze sono macroscopiche e chissà perche la specie è la medesima. Mah!!!
Le cose stanno cosi o sto dicendo un sacco di fesserie?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2006 : 11:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che tu stia dicendo delle fesserie, anzi.
Sapessi io quante difficoltà ho nella determinazione delle "conchiglie mediterranee".

P. S.: guarda la posta sulla e-mail privata.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2006 : 14:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


Caro Peter, nessun trabocchetto!
Il fatto è che sto cercando un esperto che mi spieghi comwe mai ci sono queste due forme diverse che stanno assieme!Mi risulta difficile capire!
A volte si fanno specie diverse per minime differenze che fatico tantissimo a cogliere e che tante volte non colgo . A volte le differenze sono macroscopiche e chissà perche la specie è la medesima. Mah!!!
Le cose stanno cosi o sto dicendo un sacco di fesserie?
Spanter

Cara Spanter, per quanto riguarda la specie hai visto Iberus e quindi direi Heteranomia squamula = Pododesmis aculeatus che può esistere in tutte le gradazioni di spinulosità.
Per la tua domenda generale, una risposta parziale sta nella esistenza di gradazione nella variazione dei caratteri tra forma e forma, cioè nella impossibilità di separare nettamente due forme in base a caratteri morfologici.
Se su questo Forum esiste un volontario allo scopo, potrei suggerire un link ove trovare un famoso eccellente articolo divulgativo del padre del moderno concetto di specie biologica Ernst Mayer, recentemente scomparso: il volontario dovrebbe prendere questa nota e tradurla dall'inglese per tutti, traduzione che potrebbe poi essere messa a disposizione sul Forum.
myzar

Modificato da - myzar in data 17 agosto 2006 14:31:09
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2006 : 14:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo, metti il link, traduco e metto sul Forum, dopo il 20 agosto però...

A presto

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2006 : 15:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Enzo, metti il link, traduco e metto sul Forum, dopo il 20 agosto però...
A presto
Giuseppe

Caro Giuseppe grazie di cuore.
Il link che ti ho mandato lo riporto qui per tutti coloro che vogliono cimentarsi da soli nella lettura:
Link
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2006 : 16:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te Enzo, ho fatto una prima bozza della traduzione, ma mi serve un pò di tempo per definirla meglio e per apportare delle modifiche al testo....

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net