testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Somatochlora metallica?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefania
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 19:15:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non si è mai posata, questo è il megio che sono riuscita a fare.
Pettenasco, No, Foce torrente Pescone nel Lago d'Orta

Somatochlora metallica?

Stefania
ciao

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 20:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in attesa degli esperti, concordo con la tua determinazione
bello scatto

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 21:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE!!

Stefania
ciao

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo
Prov.: Milano

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 21:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo!

Somatochlora metallica? la calma... è la virtù dei calmi
Link

Stefania
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 22:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la calma .. è la virtù dei calmi.

lo dici tu stesso. Si fosse posata 1 dico una sola volta!!!! Ho fatto una decina di scatti "al volo", sono stata con i piedi a mollo per circa mezz'ora nell'acqua gelida prima di andarmene sconsolata. Però uno scatto decente è venuto!

Grazie

Stefania
ciao

damiano68
Utente Senior

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 00:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riuscire a fotografare le libellule in volo, anche una al mese... ci metterei la firma

Link

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2011 : 14:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci metterei la firma anche io, anzi anche per vedere una Somatochlora che finora ho visto solo in foto su internet o sul D-L!

Stefania
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 14:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.. è la prima che vedo e l'ho vista per caso, stavo inseguendo una Calopterix femmina..
Scusa MaggieGrubs, cosa è il D-L?

Stefania
ciao

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2011 : 18:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefania
scusa ... è la mia solita mania di abbreviare ...
Mi riferivo a Field Guide to the Dragonflies of Britain and Europe di Dijkstra e Lewington.

Comunque un bel colpo davvero: insegui una Calopteryx e fotografi una Somatochlora!!!

Alida

Stefania
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 18:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Mi riferivo a Field Guide to the Dragonflies of Britain and Europe di Dijkstra e Lewington.

lo uso anch'io, bel libro!
grazie

Stefania
ciao

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2011 : 18:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati. Questo libro piace un sacco anche a me, l'unico difetto - secondo me - è che manca completamente la trattazione di exuvie e larve
ciao
Alida

damiano68
Utente Senior

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 19:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non sbaglio, la Somatochlora metallica è presente in tutto il nord'Italia, il problema è che vola molto veloce e non si posa quasi mai, quando decide di posarsi, va sugli alberi a 4 metri d'altezza.. sul ticino è facilissimo imbattersi, ma è impossibile fotografarla uff
anche l'Oxigastra curtisii... stessa solfa

Link

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2011 : 19:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul Ticino non sono ancora stata quindi posso sicuram farci un saltino. Però a quelle distanze non solo non riesco di sicuro a fotografare Somatochlora ed Oxigastra, ma sicuramnete non riesco nemmeno a vederle!
Però da quello che racconti sono peggio delle Aeshna cyanea: l'anno scorso ho passato tre domeniche filate ad aspettare che se ne posasse una ....

Alida
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net