testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 GYMNOSPERMAE
 Picea abies e Pinus sp. pl.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mimmo027
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 17:38:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti volevo se possibile identificare queste 2 conifere si trovano a nemi una località dei castelli romani posta a circa 600 metri sul livello del mare, una mi sembra un abies picea (peccio) ma ciò che non mi convince molto e l'aspetto "piangente" delle fronde, e l'altro di un pino, di primo acchitto mi è sembrato un pinus pinaster, grazie a tutti delle risposte e mi scuso per la qualità delle foto che sono state scattate dal cellulare.


Immagine:
Picea abies e Pinus sp. pl.
285,07 KB

Modificato da - limbarae in Data 20 dicembre 2014 17:14:14

mimmo027
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 17:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Picea abies e Pinus sp. pl.
205,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

mimmo027
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 17:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Picea abies e Pinus sp. pl.
296,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

mimmo027
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 17:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Picea abies e Pinus sp. pl.
216,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

mimmo027
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 17:45:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Picea abies e Pinus sp. pl.
214,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

mimmo027
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 17:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pino


Immagine:
Picea abies e Pinus sp. pl.
221,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

mimmo027
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 17:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Picea abies e Pinus sp. pl.
250,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

mimmo027
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 17:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Picea abies e Pinus sp. pl.
177,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2011 : 22:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi:Picea abies e Pinus halepensis.
Torna all'inizio della Pagina

mimmo027
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2011 : 20:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie zander il primo penso anche io che sia un Pinus pinea (peccio) ma il pino non mi convince ancora molto perche l'halepensis mi sembra che ha un portamento un pochino diverso e le pigne più piccoline appena possibile tornerò sul posto e posterò nuove foto piu dettagliate! grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

mimmo027
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2011 : 17:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altre foto dei pini fatte questo fine settimana

Immagine:
Picea abies e Pinus sp. pl.
265,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

mimmo027
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2011 : 18:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Picea abies e Pinus sp. pl.
242,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

mimmo027
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2011 : 18:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Picea abies e Pinus sp. pl.
227,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

mimmo027
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2011 : 18:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Picea abies e Pinus sp. pl.
278,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2011 : 22:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mimmo027:

grazie zander il primo penso anche io che sia un Pinus pinea (peccio) ma il pino non mi convince ancora molto perche l'halepensis mi sembra che ha un portamento un pochino diverso e le pigne più piccoline appena possibile tornerò sul posto e posterò nuove foto piu dettagliate! grazie ancora


Ciao Mimmo credo che tu abbia fotografato una Picea e più di una specie di Pinus: le prime cinque foto molto probabilmente sono di Picea abies, l'abete rosso, o altra Picea, che non è lo stesso che scrivere "abies picea" considerando peraltro che esiste anche il genere Abies e invertendo si crea una grande ambiguità. Il fatto che sia "piangente" è nel portamento comune di questa specie. La sesta foto potrebbe ritrarre un Pinus halepensis oppure un Pinus brutia che differiscono soltanto per il portamento: il secondo tende a sviluppare un tronco principale e rami laterali meno importanti a volte perpendicolari a questo o leggermente spioventi... La settima foto probabilmente è un Pinus pinea, si capisce dalle grandi pigne visibili su alcuni rami a destra. L'ottava foto ritrae una pigna che potrebbe anche essere quella di un Pinus radiata D. Don, pino americano diffuso nei rimboschimenti italiani. Molte delle foto che seguono, se non P. halepensis, potrebbero ritrarre pini appartenenti a questa specie.




giip
Link

Modificato da - giip in data 10 agosto 2011 22:26:13
Torna all'inizio della Pagina

mimmo027
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2011 : 18:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie tantissimo giip
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net