Autore |
Discussione |
|
spirito
Utente Senior
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
2875 Messaggi Tutti i Forum |
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2011 : 08:13:26
|
foto 2
Immagine: 168,85 KB
Link - Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2011 : 08:14:13
|
foto 3
Immagine: 168,52 KB
Link - Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2011 : 08:14:59
|
foto 4
Immagine: 168,58 KB
Link - Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2011 : 08:15:42
|
foto 5
Immagine: 181,73 KB
Link - Link |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2011 : 08:16:30
|
ciao e grazie
bruno
Immagine: 158,92 KB
Link - Link |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 luglio 2011 : 15:00:37
|
Pa exception, car c'est le jour du Seigneur et qu'Il pardonne tout, je dirais plutôt Perenniporia fraxinea (Bull.) Ryvarden. Un peu vieux, tout de même! (Bruno, fais-toi offrir un microscope pour la prochaine fêtes des Pères. Il paraît que les tout derniers modèles reconnaissent eux-mêmes les champignons qu'on leur soumet )
Gérard TRICHIES |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 luglio 2011 : 16:11:24
|
| .....Il paraît que les tout derniers modèles reconnaissent eux-mêmes les champignons qu'on leur soumet |
Io preferisco quelli datati ma se quelli nuovi hanno questa caratteristica cambio idea! |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2011 : 21:35:30
|
Ciao Gérard e Marco,
se il microscopio mi toglie il mio tempo libero da dedicare ai boschi dico che non m'interessa, per il momento. Per determinare funghi occorre molta ma molta esperienza spesso specifica, il WEB mette a disposizione di chi studia un esercitore di raccoglitori appassionati, occorrebbe approfittarne.
Ringrazio Gérard per l'indicazione ma per quello che ho potuto confrontare con la scheda di Renato, eccola: Link dopo aver provato il reagente indicato (Lugol) la reazione non è avvenuta, la machietta è marrone, probabilmente non è la specie indicata.
x Marco: aspetto che si secchi un fungo trovato oggi e in settimana ti spedisco i campioni se sei a Firenze.
ciao
bruno
Link - Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 31 luglio 2011 : 22:17:20
|
| dopo aver provato il reagente indicato (Lugol) la reazione non è avvenuta, la machietta è marrone, probabilmente non è la specie indicata. |
Attento Bruno: i polipori vecchi, a differenza di quelli giovani, a volte non reagiscono!
| x Marco: aspetto che si secchi un fungo trovato oggi e in settimana ti spedisco i campioni se sei a Firenze. |
Sono via dal 6 al 9 compresi, poi sarò a Firenze per due settimane |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2011 : 13:34:59
|
Ciao Marco,
ovviamente ho poca esperienza di lignicoli, è vero che nel caso specifico i vecchi carpofori si sommano, ma credo di aver prelevato dei soggetti non tanto vecchi. Rimaniamo che ti spedirò il tutto il giorno 9.
ciao e grazie
bruno
Link - Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2011 : 23:31:51
|
Nonostante il carpoforo sia vecchissimo e senza la traccia di ife generative mi sento di dare per l'ennesima volta ragione a Gérard, che spesso non ha proprio bisogno del microscopio! Si tratta di Perenniporia fraxinea (Bull.) Ryvarden
Ho trovato alcune spore a parete ingrossata e destrinoidi, di dimensioni medie 6,5/5 um. Il sistema ifale è dimitico con ife scheletrali a terminazione arboriforme tipiche di questa specie. |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2011 : 06:25:43
|
Grazie Marco per la disponibilità, onore e merito al grande Gérard, mi rimane la curiosità di seguire la crescita di un esemplare giovane di questo fungo visto che la mia ignoranza mi ha portato anche a considerarli, quelli fotografati, non vecchi. Devo fare ancora tanta strada, in umiltà....noi diciamo: "ne tingh magnà di pagnott"..(..ne devo mangiare di pane...)
ciao e grazie
bruno
Link - Link |
|
|
|
Discussione |
|