testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Fra i boschi della mia Carnia.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 22:54:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Val Pesarina (UD), 800 m. s.l.m. - Foto di RockHoward


Ciao a tutti,
oggi una escursione per i miei boschi in cerca di porcini che ancora latitano.
Meno male che ogni tanto si trova qualcos'altro da fotografare altrimenti sarebbe veramente monotono.
Il primo incontro è stato con una Rana temporaria che se ne stava tranquillamente ferma e tale è rimasta per tutto il tempo del lungo servizio fotografico e video.
Oggi infatti, con un'altra digitale di riserva che rigistra in .mov, mi sono anche cimentato in questa attività ma con scarsi risultati.
Ecco tre scatti di questo bellissimo esemplare...

Immagine:
Fra i boschi della mia Carnia.
293,56 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 22:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2...

Immagine:
Fra i boschi della mia Carnia.
293,71 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 22:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3...

Immagine:
Fra i boschi della mia Carnia.
284,11 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 23:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fuori dal bosco, mentre percorrevo una forestale, un'altro gradito quanto inatteso incontro per la giornata non certo piovosa e nuvolosa.
Una salamandra se ne stava tranquilla in mezzo alla strada a prendere il sole.

Al mio sopraggiungere però, con passo lesto, ha guadagnato il ciglio per infilarsi fra l'erba.
Al contrario della rana è stata quasi sempre in movimento percui la maggior parte delle foto son venute mosse. Solo alcune, fatte in un momento di pausa, sono presentabili.
Eccole:

Immagine:
Fra i boschi della mia Carnia.
292,92 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in data 28 luglio 2011 23:05:46
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 23:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 5...

Immagine:
Fra i boschi della mia Carnia.
292,85 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 23:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 6...

Immagine:
Fra i boschi della mia Carnia.
297,2 KB


e questo il relativo video di pochi secondi...


Alla prossima!!!

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in data 28 luglio 2011 23:11:39
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 23:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una salamandra col sole ad Agosto???????? però....
sottolineo ad Agosto perchè,in base ai dati che abbiamo quà al PNFC, il mese di Agosto è in assoluto quello più difficile in cui poterle avvistare...sopratutto se col sole!
quindi complimenti...

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2011 : 17:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che se trovavi anche i porcini avresti avuto una fortuna non indifferente !
Belle foto e anche il video, perchè dici che è scarso ? Il soggetto si vede bene nel suo ambiente e rende bene il lento movimento della salamandra.
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6004 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2011 : 12:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

una salamandra col sole ad Agosto???????? però....


I giorni scorsi in Carnia è stato piuttosto fresco, a 1000 m d'altezza c'erano temperature serali tra i +11° C e i +14° C, con abbondanza di precipitazioni.
Quindi, per le coordinate del luogo, l'avvistamento non è singolarissimo. L'umidità, immagino, sarà stata piuttosto alta a livello del sottobosco.

Ancora complimenti a Rock, ha un talento particolare per far star ferme le rane. Presto tornerò in Carnia, abbiamo una visita in sospeso

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 30 luglio 2011 12:07:07
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2011 : 12:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille a tutti gli intervenuti!!!

X Barbaxx: fatti sentire quando sei in Carnia.
Si potrebbe organizzare per lunedì pomeriggio eventualmente.

Le rane temporarie, come in questo caso, sono molto tranquille e si lasciano riprendere fino ad arrivare ad un paio di centimetri da loro.

Quel giorno ne ho incontrata un'altra che faceva dei salti veramente esagerati e non son stato a rincorrerla. :)

Ecco altri due scatti della modella che non si è mossa di un millimetro...una con il flash e l'altra senza.
I colori del secondo scatto sono quelli reali...

Immagine:
Fra i boschi della mia Carnia.
297,72 KB


Immagine:
Fra i boschi della mia Carnia.
294,93 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2011 : 19:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma la salamandra a che specie appartiene??Scusate, forse sono l'unico che non lo sa....

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2011 : 19:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Ma la salamandra a che specie appartiene??Scusate, forse sono l'unico che non lo sa....

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)


Ciao,
ti segnalo questo link dove troverai sicuramente tutte le notizie in merito alla Salamandra pezzata.

Link



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2011 : 21:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2011 : 10:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle foto, ad Agosto, poi!
Anzi, a fine Luglio quella Rana temporaria ha quasi l'aspetto da maschio in riproduzione... comincia presto con i preparativi!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net