testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   INFORMAZIONI BOTANICHE
 Guida all'identificazione delle piante
 Checklist flora Italia online
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 16:45:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La checklist di Conti & al. con gli aggiornamenti sinora pubblicati, è adesso consultabile in rete:
Link
Si tratta di una versione ancora provvisoria che metto a disposizione degli utenti del Forum per raccogliere suggerimenti su come migliorarla (p.f. scrivete direttamente a nimis@units.it).
La pubblicazione ufficiale in rete con ulteriori aggiornamenti è prevista per la fine del 2011.
un cordiale saluto a tutti
Pier Luigi Nimis

Modificato da - Centaurea in Data 19 settembre 2016 08:02:19

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 18:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!!

Mi sarà sicuramente utile.



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2011 : 19:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato subito a ficcarci il naso.

Evviva!

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 21:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stufo di sfogliare la vecchia versione cartacea della checklist, ho chiesto agli Autori se fossero disposti a mandare a Trieste i dati per metterli in rete.
Ora stanno in rete, con link ad altre basi di dati: il 'cercapiante' di Andrea Moro (immagini), l'archivio di nomi popolari tratto da Penzig, più tante altre cose.
Sarebbe bello introdurre le foto scattate da voi.
Ma il Forum Natura Mediterraneo non ha una chiara politica su queste cose: è contento che ci siano tante foto, ma non entra in dettagli sulla loro usabilità.
Secondo me qui sbaglia, come la maggior parte dei Fora.
ciao a tutti
PL


Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2011 : 21:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto molto bello, interessante e ben fatto... finora non ho visto molto da migliorare! E sì, sono anche d'accordo che sarebbe bello trovare il modo di metterci le foto del forum.
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 22:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo e interessante davvero
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 22:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto i miei complimenti per l' iniziativa che avrà con ogni probabilità un luminoso futuro.

Non sarei invece d' accordo quando affermi che il Forum Natura Mediterraneo non ha una chiara politica su queste cose: è contento che ci siano tante foto, ma non entra in dettagli sulla loro usabilità.

A mio avviso, in merito, la politica del FNM è chiarissima. Le foto inserite nel forum rimangono di proprietà dell' autore, che può decidere se metterle a disposizione di altri o no.

Per quel che mi riguarda ogni volta che qualcuno, a titolo personale o per iniziative di carattere naturalistico, mi ha chiesto di poter utilizzare le mie foto ho sempre dato il mio assenso.

Ma se scoprissi che qualcuno le ha utilizzate senza chiedermelo, sicuramente reagirei. Vedi anche qui Link


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2011 : 22:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro marz,
hai ragione, la politica del Forum e' chiarissima
ma secondo me e' vecchissima
sarebbe bello discuterla tutti assieme nel Forum
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2011 : 11:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato un'occhiata e devo dire che sono pagine molto ben fatte, estremamente intuitive da consultare; l'unica "pecca" a mio parere, riguarda il fatto che gli aggiornamenti si fermino al 2007 (con le integrazioni alla Checklist pubblicate da "Natura vicentina").
Quattro anni possono sembrare pochi, però (tralasciando la restante letteratura istituzionale e accademica) anche inserendo tutte le notula comparse sull'"Informatore Botanico Italiano" tra fine 2007 e fine 2010, il quadro delle conoscenze floristiche, in alcune regioni, ha compiuto progrsssi notevoli.

Passando ad altro: affrontare la politica del forum, relativa all'utilizzo di immagini o di testi, vuol dire iniziare una discussione parecchio complessa, non tanto sul piano legale, quanto (a mio parere) dal punto di vista delle implicazioni "personali" e "ideologiche" (mettendo in gioco concetti come proprietà privata e "proprietà intellettuale"). Semplificando all'estremo e sfrondando il tutto da preconcetti "filosofici": per come la penso io, uno spazio pubblico come questo, non può che applicare in modo rigido la normativa vigente che è quella descritta nel sito linkato qua sotto...

Link

e, lo preannuncio per chi non abbia voglia di leggere tutte le informazioni nel sito, tale normativa non è priva di piccolissime contraddizioni interne.

Credo quindi che debba essere l'utente, proprietario dell'immagine, a concederne o a non concederne l'utilizzo, sia attraverso accordi stipulati personalmente, sia attraverso l'uso di strumenti (es. licenze "Creative Commons") che potrebbero ampliare di molto le possibilità di fruizione in ambito divulgativo/scientifico.

Saluti
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2011 : 12:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, questa versione non è ancora aggiornata: ci serve per vedere come funziona il sistema con i dati pubblicati sino al 2007. A fine anno dovrebbe arrivare la versione aggiornata (e aggiornabile in rete).
Per quel che riguarda le foto non vorrei aprire qui una interminabile discussione. Penso anch'io che sia giusto che ogni autore decida che licenza usare per le sue foto postate in un Forum. Il problema è che queste foto, che hanno vita indipendente fuori dai Fora (ad es. in Google images) non hanno alcun tipo di licenza associato ad esse. Basterebbe permettere all'autore di specificare il tipo di licenza ogni volta che una foto entra ufficialmente in una Gallery. Per esempio, tutte le foto di Andrea Moro del Cercapiante sono usabili sotto licenza Creative Common by-nc–sa 3.0, il che vuol dire che chiunque può usarle in altri contesti non-commerciali citando la fonte.
Tra l'altro mi è capitato spesso di voler chiedere il permesso di usare una foto trovata in internet e di non essere stato più in grado di contattare l'autore (e-mail cambiata, non più attivo in un Forum etc.). Se il tipo di licenza fosse specificato chiaramente, in molti casi questo problema non ci sarebbe.
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2011 : 16:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il momento in cui si parla di contesto non commerciale citando la fonte, sono decisamente d' accordo.

Ho dato anche un' occhiata più approfondita al sito dell' Università di Tieste e devo dire che la qualità delle foto è mediamente molto elevata.

Giuseppe

Modificato da - marz in data 29 luglio 2011 16:53:51
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2011 : 00:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente, tornato a casa, con la connessione rapida ho potuto dare un'occhiata: che bel lavoro! Grazie!


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

sixsix
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2011 : 20:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!
Molto bello, permette la consultazione anche ai "non addetti ai lavori" e questo rende accessibile il sito a tutti.

Grazie!

Simona
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net