Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2011 : 13:07:25
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Dolichophis Specie:Dolichophis caspius
|
La spiaggia è Psili Ammos, sull'isola greca di Serifos; tardo pomeriggio, caldo, poche case lontane, un po' di gente in spiaggia, una barca capovolta sulla sabbia, ero in acqua con la bimba e mi sento chiamare "Paolo, un serpente!...", corro e lo vedo, accanto alla barca capovolta, con un grosso geco in bocca .
L'ho salvato dal linciaggio, ho spiegato cos'era e che non era mortale e non mangiava i bambini, mi sono fatto mordere per dimostrare che non era pericoloso (però, ancora più tenace del biacco... ), ho fatto una decina di foto e l'ho liberato parecchio più lontano.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2011 : 13:11:57
|
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2011 : 13:16:37
|
Bellissimo esemplare esaltato da foto stupende. Per la mia personale esperienza è lui il primo della lista come mordacità; il nostro biacco in confronto è un pivellino !
Mauro |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2011 : 13:22:43
|
Bellissimi scatti, specialmente la seconda! Serpente elegantissimo... Complimenti per il salvataggio |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2011 : 13:31:52
|
Bellissime foto di questo fierissimo serpente. Bravo Paolo anche (e sopratutto)nella fase "divulgativa" nei confronti dei potenziali carnefici.
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2011 : 16:44:20
|
Azz... ti sei fatto mordere?! Solo per dimostrazione!? Complimenti davvero per il salvataggio.
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2011 : 19:03:57
|
Questo di Paolo è stato vero eroismo:
il caspius fa un male cane, avendo il morso più potente tra i colubri del mediterraneo, non per nulla è chiamato anche colubro azzannatore
|
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2011 : 19:43:01
|
eppure non sembrerebbe doloroso. Il morso è più doloroso degli altri colubri perchè ha denti più lunghi forse?
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2011 : 00:19:47
|
E' una questione di pressione, di numero di kg per cm quadrato, per cui il morso di questa specie risulta particolarmente "fastidioso" a causa del notevole sviluppo della muscolatura mascellare e mandibolare.... |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2011 : 01:12:01
|
quindi è un fatto di muscoli, ok!
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2011 : 19:29:37
|
Una bestia fantastica, di una eleganza e di un fascino irresistibili. Complimenti per averlo salvato: sarebbe stata una brutta perdita.
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
Goofycat
Utente Junior
Città: Montagnier (VS) Svizzera
68 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2011 : 14:48:25
|
Complimenti, sia per averlo salvato, sia per aver spiegato che non è pericoloso (con morso dimostrativo ) sia per le foto, splendide! |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 luglio 2011 : 19:21:10
|
Bellissimi scattibellissimo esemplareGrande Paolo.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2011 : 17:05:19
|
Uno splendido serpente che anelerei tanto vedere
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2011 : 18:38:24
|
Sarebbe piaciuto anche a me vederlo, benchè abbia paura dei rettili. Bravo Paolo, ben fatto!
Io i morsi non me li sarei presi, ma mi ci sarei parata davanta e guai a chi si fosse avvicinato con intenzioni bellicose.
Una volta in un parco ho dovuto fronteggiare tre mamme inferocite perchè avevo sgridato i loro "innoqui" bambini che con un bastoncino stavano uccidendo una lucertolina (cui avevano già tagliato la coda). Le dolci mammine avevano visto cosa facevano i loro figli ma erano del tutto indifferenti, impegnate com'erano a chiacchierare tra loro. Scappata la lucertola io cercavo di spiegare ai bambini perchè non dovessero fare del male agli animali. Le mamme non gradirono affatto: in fondo che facevano di male i loro piccoli per meritare di essere trattati così? Anche io avevo bambini piccoli e miei erano meravigliati del contrario, cioè del fatto che i genitori permettessero certe cose. A loro sembrava impossibile che ciò accadesse.
Angela |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 19:39:32
|
quando si dice l'amore di mamma.... per non sgridare i bimbi creano dei mostri... Io comunque da ragazzina rimanevo inorridita al vedere cosa facevano i miei "compagni di giochi" alle povere bestiole che avevano la sfortuna di essere catturati... una volta hanno fatto esplodere una lucertola con un petardo... non dico altro, mi ricordo che tornai a casa piangendo... quella scena mi è rimasta ben impressa nella mente, ricordo che rimasi sconvolta... Sarà vero che i bambini sono crudeli per natura o sono solo non-educati? Mah... e poi ci lamentiamo della nuova generazione....
Simona
"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni" |
|
|
|
Discussione |
|