|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 17:00:38
|
concordo con le tue determinazioni
Carlo
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 18:19:42
|
Devo ammettere che anche io non ci capisco più niente: fra maschi e femmine, immaturi e non, sia di O coerulescens che di O brunneum mi sa che sto facendo un fritto misto! Questa dovrebbe essere un O coerulescens, mi pare. Immagine: 88,9 KB E questo FORSE è un O. brunneum Immagine: 89,77 KB
Ma secondo un sito francese (non so perché mi sono impegolata con il francese che mastico a mala pena, almeno con l'inglese me la sarei cavata meglio) il coerulescens ha bande anteomerali chiare e ben visibili, ha l'addome più stretto (quasi da Sympetrum). L'O brunneum ha punti alle estremità di ciascun segmento che sono separati ma che sono uniti a formare della barre nell'O. coerulescens. Con questa descrizione mi sembrerebbe che entrambe le foto che ho postato qui sopra debbano essere O brunneum... Insomma, avrei bisogno una faccina con il mla di testa !!! Alida
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2011 : 00:35:17
|
Una cosa che salta subito agli occhi è che l'O. coerulescens è piccolissimo, forse il più piccolo tra gli Orthetrum, il torace è praticamente a tinta unita. L'O. brunneum nelle femmine e nei maschi giovani ha come delle bande chiare sul torace poi cosa più importante, è un po' più grande. Questo è quello che di solito mi salta all'occhio appena li vedo.
la calma... è la virtù dei calmi Link |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2011 : 11:34:16
|
A occhio così, Alida, direi che le tue sono entrambe O. coerulescens, però potrei sbagliarmi... Io comunque le differenze di dimensioni non le noto molto... mi pare di cogliere di più l'ampiezza dell'addome...
Luca Boscain Villorba (TV) |
Modificato da - Hippolais in data 27 luglio 2011 11:41:24 |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2011 : 13:32:43
|
ciao alida
gli ultimi due secondo me sono entrambi coerulescens
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2011 : 14:25:22
|
Grazie mille ad entrambi. Lascerò perdere il sito francese ed mi ristudio il Dijkstra!!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|