testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 colubro?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

yungtai
Utente

Città: Savona
Prov.: Savona

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 09:03:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, qui metto la foto di questo serpente, che io ho identificato come colubro di Esculapio, è giusto? Se ne stava sdraiato per tutta la sua lunghezza sull'asfalto caldo e quando mi ha vista non ha tentato di scappare, (certo io mi sono avvicinata piano) l'ho fotografato solo con il cellulare ma le foto mi sembrano buone, appunto per essere state scattate solo con il cellulare, poi l'ho fatto spostare, perchè le persone schiaccano i serpenti con le macchine senza tanti complimenti. Grazie anticipatamente
Immagine:
colubro?
262,71 KB

Gloria D'Angelo

yungtai
Utente

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 09:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un'altra foto del serpente
Immagine:
colubro?
211,55 KB

Gloria D'Angelo
Torna all'inizio della Pagina

AlexOphis
Utente V.I.P.

Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 09:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio lui, colubro d'esculapio, hai fatto bene a toglierlo dalla strada.
Complimenti per l'incontro

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 10:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' lui ! Zamenis longissimus

Mauro

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2011 : 05:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava, Gloria, hai fatto benissimo!

Ricordo un precedente post del mai troppo "compianto" Zoroaster/Fortunato (turn ! .... sta cas aspietta a te!) che anche affronta l'interessante argomento.

Ho notato che quando assumono questo atteggiamento a "fisarmonica", chissà per quale motivo, i serpenti, ed in particolare l'esculapio, ritengono di essere perfettamente mimetizzati, invisibili, e tendono a restare immobili all'avvicinarsi di un pericolo, anzichè darsi ad una precipitosa fuga.....

Qualcuno dovrebbe spiegare agli "esculapi" che sicuramente tale postura è molto più mimetica se effettuata tra le foglie del sottobosco, ma.... sull'asfalto è ottima e propedeutica per un.... ultima frittata!

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2011 : 17:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E infatti io mi chiedevo il perchè di queste ondette così numerose.. in genere fanno quelle belle onde tipiche... così fitte non le avevo mai viste.
Grazie Aspis per avermi risolto il quesito..

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

yungtai
Utente

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2011 : 01:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ecco! ORa ho capito perchè non si è mosso poverino! Credeva che io non lo vedessi! Infatti ho fermato la macchina a mezzo metro da lui sono scesa ho ravanato nella borsa per trovare il cellulare e poi ho cominciato a scattare girandogli anche intorno lui mi guardava e stava li, per farlo spostare gli ho toccata la coda allora si è girato ed è andato sul brodo erboso ha attraversato la rete di cinzione e se ne sparito tra l'erba di un prato. vi posto la foto di quando ha girato sui tacchi pensando bene di andarsene ma non è stata una fuga precipitosa ha girato lentamente con tutto il comodo dandomi il tempo di fare altre foto!
Immagine:
colubro?
169,65 KB

Gloria D'Angelo

yungtai
Utente

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2011 : 01:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco qui la foto del colubro in tutta la sua lunghezza era davvero molto lungo che sui due metri o giu di li, mentre si infila con la testa nella rete di cinzione del prato
Immagine:
colubro?
134,14 KB

Gloria D'Angelo

Ester Lux
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2011 : 16:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gloria a te Gloria per aver spostato lo Zamenis longissimus che di certo sarebbe morto... ce ne fossero in italia di persone come te... invece purtroppo domina il pensiero opposto

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net