|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2011 : 22:32:26
|
Cari amici quest'anno come da consuetudine sono tornato nelle "mie" amate dolomiti di sinistra di Piave. Amo tutti gli animali, in particolare quelli che appartengono alla mia terra, non nego che dopo una decina di giorni sento la mancanza patologica della macchia e dei nostri ungulati, ma si sà,spesso occorre svariare, è necessario per accrescere il nostro scibile e di certo quello che possiedono gli altri spesso non è assolutamente da meno di quello che abbiamo, spesso è solo diverso e.. bellissimo!
Oramai amo la montagna al pari della mia terra e se c'è un animale che mi è suscita una simpatia incredibile quello è proprio lo stambecco. Animale per me fantastico per tanti motivi,non ve li elenco li sapete e trasuderei retorica e banalità. Credo però di essere riuscito, forse, (mi si perdoni se non è così) a catturare dei momenti curiosi in questi animali e a differenza dell'anno scorso son riuscito a vedere tutta la famiglia.
Cominciamo dal primo,non vi nascondo che vederlo riposare e non averlo stressato durante il mio passaggio fin alla forcella mi ha reso particolarmente felice!
Immagine: 154,3 KB
Massimo
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2011 : 23:07:10
|
Procedendo verso la forcella (quota 2220msl) trovo questi due. Quì il discorso fù un attimino diverso, questi tipetti non avevano minimamente voglia di scansarsi,anzi, un passo a destra e loro ne facevano uno, uno a sinistra e loro idem... Il fatto è che o passavo di lì o niente forcella....
Si tratta di femmina con cucciolo?
Immagine: 116,02 KB
Massimo |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2011 : 23:17:52
|
lo sguardo di questi animali è... ipnotizzante! Immagine: 111,03 KB
Massimo |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2011 : 23:28:14
|
mentre questo sguardo era decisamente più assonnato..
Immagine: 157,54 KB
Massimo |
Modificato da - Frustone in data 26 luglio 2011 00:12:04 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2011 : 23:36:14
|
In cima vi era il capo famiglia, davvero notevole e splendido, purtroppo di lui non ho foto da vicino, in quanto dovevo pur pensare a dove mettere i piedi per portare la pellaccia a casa..
Immagine: 77,97 KB
Massimo |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2011 : 00:04:47
|
in ultimis un piccolo OT; ringrazio la pazienza del barba (Francesco) e della Frustona, spesso hanno dovuto pazientare per le soste del sottoscritto che si fermava per fotografare. Non si pensi cmq che sia particolarmente pericoloso,occorre solo passo sicuro e assenza di vertigini,non è una ferrata ma un normale sentiero CAI. Per la cronaca si arriva a forcella e spalla Duranno, dolomiti di SX Piave,Frìul. Un saluto al caro amico Toni Corona del Maniago.
Immagine: 150,79 KB
quest'ultima per parlare un attimo del panorama di spalla Duranno; quì si vede la Val Zemola,Borgà,prati della Palazza, ma alle spalle la vista spazia in Cadore e sul Bosco Nero, alla destra salendo sulla spalla si vedono maestose le famose cime venete dell'Antelao e la sagoma inconfondibile del Pelmo,girandosi ancora.. le Centenere, da segnalare inoltre il giro delle forcelle,una volta arrivati fin quassù mantendendoci in quota si arriva a Forcella Lodina,ma questo è un altro discorso e la sezione non è quella giusta.
Ciao!
Immagine: 99,67 KB
Massimo |
Modificato da - Frustone in data 26 luglio 2011 00:09:59 |
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 00:31:04
|
complimenti Massimo!sì , nella seconda foto c'è la femmina di stambecco e il piccolo !nella prima foto c'era un giovane maschio mentre nella quinta foto c'è uno stambecco che secondo me non è ancora proprio adulto...negli adulti le corna alla fine curvano di più....
dama dama |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2011 : 10:42:43
|
| Messaggio originario di Padovano:
complimenti Massimo!sì , nella seconda foto c'è la femmina di stambecco e il piccolo !nella prima foto c'era un giovane maschio mentre nella quinta foto c'è uno stambecco che secondo me non è ancora proprio adulto...negli adulti le corna alla fine curvano di più....
dama dama
|
Grazie caro, no sull'ultima devi fidarti o andar sul posto a vedere (merita non poco), purtroppo la foto non esprime la sua bellezza e il suo essere leader, troppo lontana la bestia per esprimere con la foto il suo reale aspetto. A detta dei locali è lui il nuovo re del Duranno, animale adulto, con il piglio spettacolare del capo, vedergli battere e sdrusciare a terra gli arti anteriori era come vedere un torello, gran bell'animale.
Purtroppo è molto più furbo e scaltro, durante l'avvicinamento alla vetta è scomparso e non mi ha concesso foto da distanza utile.
Da segnalare al ritorno,( ma discendendo non puoi permetterti di pensare alle foto), la vista del vecchio stambecco probabilmente spodestato proprio da quello che ti ho fatto vedere.
Quest'ultimo (non credo che viva ancora a lungo) presenta oltre a corna incredibili delle chiare difficoltà deambulatorie dovute senza dubbio all'età.
Considerato la tua nota passione per questi animali se ti capitasse di salire in Friuli da Longarone pensaci, i posti son splendidi, ne vale la pena. ciao.
Massimo |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 22:59:21
|
Bravo Massimo!!! Una vallata vicinissima a casa ma che non ho mai avuto occasione di esplorare a fondo, solo qualche piccola scappatina al Maniago e nulla più!!! Bellissime tutte le foto, complimenti.
Ciao Christian |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4029 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2011 : 21:16:26
|
| Immagine: 150,79 KB
|
... PRATICAMENTE UNA C.....A PER ARRIVARCI!!!
Alessandro |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2011 : 00:00:46
|
però sai la soddisfazione una volta arrivato??? un mix perfetto di esercizio fisico e bellezza naturale! nonostante la foto con il maschio adulto sia la più lontana,è però ( a mio parere ) la più suggestiva! |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 29 luglio 2011 00:01:59 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2011 : 19:02:21
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
però sai la soddisfazione una volta arrivato??? un mix perfetto di esercizio fisico e bellezza naturale! nonostante la foto con il maschio adulto sia la più lontana,è però ( a mio parere ) la più suggestiva!
|
Scusate amici se non ho risposto ai vostri msg, grazie dei vostri commenti,grazie ancora. Ho evidenziato in neretto queste righe di Andrea in quanto questa è da sempre la mia filosofia, natura,sport e.. osservazione vanno da sempre a braccetto, quando vuoi ti fermi e fotografi, quando vuoi spingi,tiri e butti fuori le tossine accumulate. Non bisogna mai dico mai fermarsi, l'anno scorso ho dovuto mettermi una protesi in titanio nel mezzo a due vertebre, quest'anno ho messo alle spalle una cosa altrettanto brutta e.. via,probabilmente ci saranno altri interventi.. e allora? Dico questo per incitare,solo per incitare chi ha o avrà qualche disavventura,quando ebbi quei problemi mi convinsi che ne sarei uscito bene e mi sarei messo a fare alpinismo! Lo sport è tutto e ti mantiene sempre,se poi lo fai nella natura comprendiamo che le parole di Andrea sono oro colato perchè ritempri anche la testa. Il caro amico Francesco mi ha mandato due foto non certo eccezionali ma alla fine chiudono il cerchio di quest'avventura con questi animali.
Questa non pensavamo di averla è orribilmente mossa ma è per Giacomo (Padovano),questo è lo stambecco leader,quello che io ho ripreso piccolino/piccolino e che rimaneva in cima alla forcella. E' nel pieno della vita e da questa immagine seppur non buona si vede bene l'incurvatura delle corna che ti dicevo e gli anelli nelle stesse;
Immagine: 71,06 KB
Massimo |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2011 : 19:28:31
|
Quest'ultima ci sono molto legato in quanto questa signorina stava con il piccolo proprio dove noi dovevamo passare,non vi era altra alternativa, a destra un piccolo crepaccio e più a sinistra vi era un 400/500 metri di vuoto. Si spostò solo quando mi avvicinai a non meno di un metro e mezzo, non esagero affatto.
Questo mi ha portato a formulare i pensieri più curiosi su questi animali così diversi dagli abitanti dei miei boschi che sono sempre elusivi al minimo rumore. Essi non si disturbano mai più di tanto, una volta passati gli umani tornano subito sui loro roccioni, dopo un'ora passata con loro addirittura manco ci guardavano più,questo mi porterebbe a fare alcune considerazioni sull'etica di un certa attività venatoria e su che tipo di soddisfazione sportiva si possa provare con animali di questo tipo, ma occorre soprassedere, meglio non dire altro. Grazie a tutti. Immagine: 100,36 KB
Massimo |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 08 agosto 2011 : 20:39:41
|
In quella zona fortunatamente gli stambecchi sono stati esentati dalla rogna, che ha colpito popolazioni vicine (come quelle di Antelao, Marmarole e Sorapis) e più lontane (Fanes, Sennes e Braies). Sono animali particolarmente socievoli perché conoscono poco l'uomo ... sono pochi i "pazzi" che vanno lassù e pertanto sono indisturbati
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2011 : 22:53:44
|
| Messaggio originario di Alessandro:
In quella zona fortunatamente gli stambecchi sono stati esentati dalla rogna, che ha colpito popolazioni vicine ..../ Alessandro PD
|
Ciao Ale; Stessa cosa mi dicono che è valsa anche per i camosci, mi confermi?
P.s. mi fà piacere di sentirti, non ti ho contattato per motivi "mentali",non volevo disturbarti, come vedi ogni anno (la montagna và presa con calma e va fatta esperienza senza stupida enfasi)per gradi faccio qualcosa di più impegnativo, di certo prima di luglio non sarei stato in grado di fare quello che ti chiesi, ma tanto mica scappa quel monte lì!
Massimo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|