|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
massi
Utente V.I.P.
Città: Peveragno
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
240 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 10:55:47
|
Ciao Massimo, per le zampe con molto giallo e la lamina vulvare molto sporgente (visibile nella prima foto) si tratta secondo me di una vecchia femmina di Sympetrum vulgatum
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
massi
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 luglio 2011 : 12:15:59
|
Grazie Claudio, mi sembra interessante, non credo ci siano molte osservazioni di questa specie nel sud del Piemonte. Correggetemi se mi sbaglio!
| Messaggio originario di clido:
Ciao Massimo, per le zampe con molto giallo e la lamina vulvare molto sporgente (visibile nella prima foto) si tratta secondo me di una vecchia femmina di Sympetrum vulgatum
Claudio Labriola Buona Vita!!!
|
Massimo |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 13:32:42
|
Ciao Massimo! Non sapevo ti dedicassi anche alle libellule. Il vulgatum è noto in due sole stazioni recenti in Piemonte, quindi sarebbe un dato molto interessante da confermare! |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2011 : 02:28:33
|
L'atlante degli odonati del Piemonte e Valle d'Aosta non la dà presente in provincia di Cuneo, neppure storicamente. Sarebbe davvero una segnalazione importante!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
massi
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 agosto 2011 : 14:34:18
|
Purtroppo non ho foto che ritraggano l'esemplare frontalmente, in modo da poter osservare l'estensione del nero sugli occhi. Come evidenziato da Claudio la lamina vulvare dovrebbe essere diagnostica.
Sarebbe bello avere anche il parere di Maurizio.
| Messaggio originario di D21:
L'atlante degli odonati del Piemonte e Valle d'Aosta non la dà presente in provincia di Cuneo, neppure storicamente. Sarebbe davvero una segnalazione importante!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Massimo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2011 : 17:15:01
|
ciao ragazzi ho tardato a rispondere , perché in effetti in queste condizioni non era facile
ho fatto qualche confronto , e ho concluso che
1) in realtà il giallo sulle zampe non mi sembra poi così esteso
2) cosa più importante, la femmina del vulgatum ha più nero sui lati della base dell'addome
3) e infine, il pirolo scuro, se osservate bene (la separazione fra i segmenti terminali si intravvede appena, ma se osservate un'altra foto più a fuoco, potete vedere i rapporti di lunghezza fra i segmenti 8°-9°-10° e fare una stima), per essere una lamina vulvare è nella posizione sbagliata, dovrebbe essere a livello del margine post. dell'8°, invece è un po' più avanti; secondo me è una briciola di qualcosa che casualmente si è venuta a trovare in quella posizione
onde per cui , secondo me è una femmina di Sympetrum striolatum
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
massi
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 agosto 2011 : 09:12:16
|
Grazie 1000 Maurizio!
Direi che la tua analisi è perfetta!!!
Sono andato a spulciare fra le foto che avevo fatto in sequenza e che mi sembravano assolutamente uguali e quindi trascurabili dal punto di vista dell'utilità al riconoscimento e invece NO!
Effettivamente la lamina vulvare è "un sassolino"
Peccato!!!!
Immagine: 294,19 KB Immagine: 97,64 KB
| Messaggio originario di gomphus:
ciao ragazzi ho tardato a rispondere , perché in effetti in queste condizioni non era facile
ho fatto qualche confronto , e ho concluso che
1) in realtà il giallo sulle zampe non mi sembra poi così esteso
2) cosa più importante, la femmina del vulgatum ha più nero sui lati della base dell'addome
3) e infine, il pirolo scuro, se osservate bene (la separazione fra i segmenti terminali si intravvede appena, ma se osservate un'altra foto più a fuoco, potete vedere i rapporti di lunghezza fra i segmenti 8°-9°-10° e fare una stima), per essere una lamina vulvare è nella posizione sbagliata, dovrebbe essere a livello del margine post. dell'8°, invece è un po' più avanti; secondo me è una briciola di qualcosa che casualmente si è venuta a trovare in quella posizione
onde per cui , secondo me è una femmina di Sympetrum striolatum
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Massimo |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2011 : 12:40:55
|
| Messaggio originario di massi: ... Sono andato a spulciare fra le foto che avevo fatto in sequenza e che mi sembravano assolutamente uguali e quindi trascurabili dal punto di vista dell'utilità al riconoscimento e invece NO!
...
|
Massimo, foto uguali e trascurabili ...
se pubblicavi tutte le foto, o almeno le controllavi prima del tuo secondo intervento avrei evitato di dire ca....volate , o quantomeno avrei aggiustato il tiro
Ovviamente sto scherzando E' un peccato, ma vedrai che prima o poi il vulgatum lo becchi da quelle parti
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
massi
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 agosto 2011 : 14:04:00
|
Scusa Claudio, effettivamente ho dimenticato di ringraziare te! Senza il tuo intervento molto probabilmente questo post sarebbe passato inosservato e questa interessante discussione non si sarebbe fatta.
Anch'io ero convinto che quella sporgenza fosse la lamina vulvare, angolo retto, grandezza ....solo la posizione non era proprio quella giusta.
Ho imparato una cosa nuova ... e MOLTE saranno ancora le cose nuove da imparare
| Messaggio originario di clido:
| Messaggio originario di massi: ... Sono andato a spulciare fra le foto che avevo fatto in sequenza e che mi sembravano assolutamente uguali e quindi trascurabili dal punto di vista dell'utilità al riconoscimento e invece NO!
...
|
Massimo, foto uguali e trascurabili ...
se pubblicavi tutte le foto, o almeno le controllavi prima del tuo secondo intervento avrei evitato di dire ca....volate , o quantomeno avrei aggiustato il tiro
Ovviamente sto scherzando E' un peccato, ma vedrai che prima o poi il vulgatum lo becchi da quelle parti
Claudio Labriola Buona Vita!!!
|
Massimo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |