testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Cortinarius da determinare
 Provocazione? no, solo curiosità! (cfr. C. callisteus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cos
Utente Senior

Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto

578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 settembre 2004 : 13:31:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius sp.
Lo so, lo so che è come gettare benzina sul fuoco
lo so che sono tanti e che la determinazione è complicata da farsi solo sulla foto.
Ma ho solo questa e visto che mi è venuta bene ve la propongo, se poi me lo nominate, questo Cortinario, meglio! altrimenti rimarrà sp.
GRAZIE

Immagine:
97,31 KB

Ciao
Giuseppe

Modificato da - Andrea in Data 13 gennaio 2009 14:36:38

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 settembre 2004 : 23:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente mi era sfuggito.
Il profilo è quello del C. triformis ss. Moser (discutibile).
Il colore è incredibile da Dermocybe o Leprocybe. Ma dubito sia il colore del fungo. Puoi confermarlo? Peché allora mi incuriosisce veramente e devo chiederti di mandarmi l' essiccatum.
Ciao
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 settembre 2004 : 08:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego due foto del C.

Immagine:
92,73 KB

Immagine:
92,74 KBtriformis (ss.Moser). Si noti la seconda, carica di rosso a causa dello scanner (la prima è corretta).
L' unica alternativa che mi viene in mente è il C. bulliardii, ma anche in questo caso solo il gambo è fiammato,il cappello - comelo conosco io- è bunastro

B.Gasparini

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 settembre 2004 : 16:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi è possibile di proporre questa specie in link a Mycologia Europea. Stiamo giusto facendo una discussione su questi Cortinarius con bulbo da porcino e base appuntita?
Gaspy

B.Gasparini

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 settembre 2004 : 09:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me la foto non era sfuggita, solo che sono molto titubante nel dire di cosa si possa trattare (e poi non sono un esperto di Cortinarius). Comunque, è vero che la somiglianza nella forma è suggestiva, ma considerati i colori io resterei sulle Leprocybe.

Quindi provo a dire la mia: non potrebbe trattarsi di un C. callisteus molto bagnato, tanto che la cuticola appare leggermente igrofana?

Ciao,
russula

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 settembre 2004 : 10:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io penserei ad una leprocybe caliisteoide superbagnata

Alfy

cos
Utente Senior

Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto

578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 settembre 2004 : 11:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno, la foto è a tua disposizione, se desideri posso inviarti le foto originali. Purtroppo però non c'è il secco, la raccolta era stata fatta per una mostra e alcune specie si sono rovinate nella notte per il caldo per questo era rimasto il dubbio sul nome.
Citazione:

Vi è possibile di proporre questa specie in link a Mycologia Europea. Stiamo giusto facendo una discussione su questi Cortinarius con bulbo da porcino e base appuntita?
Gaspy

B.Gasparini

Ciao
Giuseppe

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 settembre 2004 : 23:33:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo le ultime discussini su Mycologia Europea, mi sono convinto che questo profilo non appartiene ad una specie, ma che si tratta di forme che possono essere di specie diverse.
PerciòunC.calliteus con quel profilo.... non mi sorprenderebbe affatto.
Più avanti vi proporrò la scheda del C. caninus var.inflatus: è totalmente diverso dal normale C.caninus. Ebbene, le due forme si sono trovate sullo stesso micelio!
Gaspy

B.Gasparini
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net