|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cos
Utente Senior
Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova
Regione: Veneto
578 Messaggi Micologia |
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 settembre 2004 : 23:34:16
|
Effettivamente mi era sfuggito. Il profilo è quello del C. triformis ss. Moser (discutibile). Il colore è incredibile da Dermocybe o Leprocybe. Ma dubito sia il colore del fungo. Puoi confermarlo? Peché allora mi incuriosisce veramente e devo chiederti di mandarmi l' essiccatum. Ciao Gaspy
B.Gasparini |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2004 : 08:26:41
|
Allego due foto del C.
Immagine: 92,73 KB
Immagine: 92,74 KBtriformis (ss.Moser). Si noti la seconda, carica di rosso a causa dello scanner (la prima è corretta). L' unica alternativa che mi viene in mente è il C. bulliardii, ma anche in questo caso solo il gambo è fiammato,il cappello - comelo conosco io- è bunastro
B.Gasparini |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2004 : 16:46:23
|
Vi è possibile di proporre questa specie in link a Mycologia Europea. Stiamo giusto facendo una discussione su questi Cortinarius con bulbo da porcino e base appuntita? Gaspy
B.Gasparini |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 settembre 2004 : 09:36:26
|
A me la foto non era sfuggita, solo che sono molto titubante nel dire di cosa si possa trattare (e poi non sono un esperto di Cortinarius). Comunque, è vero che la somiglianza nella forma è suggestiva, ma considerati i colori io resterei sulle Leprocybe.
Quindi provo a dire la mia: non potrebbe trattarsi di un C. callisteus molto bagnato, tanto che la cuticola appare leggermente igrofana?
Ciao, russula |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 settembre 2004 : 10:03:18
|
anche io penserei ad una leprocybe caliisteoide superbagnata
Alfy |
|
|
cos
Utente Senior
Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova
Regione: Veneto
578 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 settembre 2004 : 11:27:07
|
Ciao Bruno, la foto è a tua disposizione, se desideri posso inviarti le foto originali. Purtroppo però non c'è il secco, la raccolta era stata fatta per una mostra e alcune specie si sono rovinate nella notte per il caldo per questo era rimasto il dubbio sul nome.
Citazione:
Vi è possibile di proporre questa specie in link a Mycologia Europea. Stiamo giusto facendo una discussione su questi Cortinarius con bulbo da porcino e base appuntita? Gaspy
B.Gasparini
Ciao Giuseppe |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2004 : 23:33:32
|
Dopo le ultime discussini su Mycologia Europea, mi sono convinto che questo profilo non appartiene ad una specie, ma che si tratta di forme che possono essere di specie diverse. PerciòunC.calliteus con quel profilo.... non mi sorprenderebbe affatto. Più avanti vi proporrò la scheda del C. caninus var.inflatus: è totalmente diverso dal normale C.caninus. Ebbene, le due forme si sono trovate sullo stesso micelio! Gaspy
B.Gasparini |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|