Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 22:09:59
|
Sì. Penso proprio che si tratti di un corteggiamento. Complimenti per il reportage! Me lo sarei aspettato al centro della ragnatela, ma forse ha più senso così. Vedo che ci sono due maschi in competizione ... Ti invidio: ho osservato decine di Argiope, ma non sono mai riuscito a beccarle in atto di corteggiamento ... A che ora hai fatto le foto? luigi
P.S.: io non so rispondere alle tue domande: sicuramente è una specie dove il maschio rischia molto: qualche zampa o la vita. vedi questa discussione |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2011 : 22:25:21
|
Grazie!!Le foto le ho scattate alle 12:20, aveva piovuto tanto e non volevo quasi uscire. Stavo fotografando un'altra femmina intenta a ricostuire la tela e solo per caso mi sono accorta della coppietta con guardone vicino. Anch'io mi aspettavo la classica posizione al centro della tela. Inizialmente pensavo ad un accoppiamento, poi ho avuto il dubbio. Ciao!
Tiziana |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2011 : 09:19:06
|
Grazie mille!! Molto interessante !! Abbracci!!
Link L’école buissonnière |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2011 : 15:24:59
|
A me la prima foto sembra dell'atto sessuale vero e proprio piuttosto che del corteggiamento... Il maschio ha i palpi prossimi all'epigino.
Ipotesi: forse dopo il forte temporale la tela era distrutta o molto danneggiata ed è per questo che la femmina è sulla vegetazione e non al centro della tela?
Dolce signora che bruci, per che cosa stai bruciando? I gerani al tuo balcone si stanno consumando. Dolce signora che bruci, qual è il tuo peccato originale? Quanta acqua è passata sul tuo corpo di sale? Il tuo album di foto sta andando alla deriva e il tuo amante prezioso se n'è andato un'ora fa. Ma io posso capire la tua età... |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2011 : 18:49:23
|
Il maschio, ad un certo momento si è mosso bruscamente verso l'alto, senza staccarsi completamente dalla femmina. Forse, ma è solo un'ipotesi, in quel momento ha fecondato la femmina? La seguente foto è da collocarsi fra la seconda e la terza. Forse è in questo momento (più o meno) che possono aver compiuto l'accoppiamento?
Immagine: 128,61 KB
Tiziana |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2011 : 18:56:00
|
| Messaggio originario di PiErGy: Ipotesi: forse dopo il forte temporale la tela era distrutta o molto danneggiata ed è per questo che la femmina è sulla vegetazione e non al centro della tela?
|
Forse hai ragione... è una buona spiegazione!
Tiziana |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 luglio 2011 : 16:03:51
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Il maschio, ad un certo momento si è mosso bruscamente verso l'alto, senza staccarsi completamente dalla femmina. Forse, ma è solo un'ipotesi, in quel momento ha fecondato la femmina? La seguente foto è da collocarsi fra la seconda e la terza. Forse è in questo momento (più o meno) che possono aver compiuto l'accoppiamento?
|
Tieni presente che l'organo sessuale della femmina è indicato dal cerchietto rosso. luigi
Immagine: 150,84 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2011 : 17:12:07
|
Quindi molto più in basso, pensavo si trovasse un po' più vicino alle filiere. Allora è un accoppiamento già quello della prima foto come dice Piergy! Se è davvero così, per questa volta il maschio l'ha scampata!!
Tiziana |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 25 luglio 2011 : 17:23:22
|
Mi fatte ridere tutti due!! Ma come non so spiegarmi, non dico niente!!
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2011 : 17:28:25
|
Dì Catherine, ci ha presi per due guardoni vero? L'importante comunque è che ti facciamo sorridere, il motivo...lasciamolo perdere! Abbracci!
Tiziana |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 25 luglio 2011 : 17:57:58
|
guardione, quel che guarda, vero?? Si, tu eri il guardione humano, ma ci stava anche l'altro povero maschio che comme diciamo noi "tenait la chandelle".. Mi ha fato sorridere dove tu credevi fosse l'apparato genitale, hai fato antropomorfismo.. Sembra che i ragni l'hanno vicino al cuore, fa meditare!! ABBRACCI AMICI!!
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2011 : 21:55:55
|
| Messaggio originario di Andromeda: Allora è un accoppiamento già quello della prima foto come dice Piergy! Se è davvero così, per questa volta il maschio l'ha scampata!!
Tiziana
|
Lo stesso non si può dire di questi altri due maschi. Ieri: Immagine: 134 KB
Stamattina: Immagine: 139,42 KB
Tiziana |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 26 luglio 2011 : 09:02:57
|
Grazie!!
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 luglio 2011 : 09:04:32
|
| Messaggio originario di Juventino: Sembra che i ragni l'hanno vicino al cuore, fa meditare!!
|
Specialmente se pensiamo a cosa l'hanno vicino invece gli esseri umani luigi
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 26 luglio 2011 : 11:04:29
|