testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 tritone si "trasforma" in salamandra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mister45
Utente V.I.P.


Città: Castrovillari
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2011 : 21:04:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve qualche mese fa avvistai un pò più a valle di un laghetto dove vivono dei tritoni crestati, delle larve tutte nere che pensai fossero appunto dei tritoni, oggi tornando nei pressi di quel laghetto cerco le larve che però si presentano con delle belle macchie gialle, mio stupore, penso non siano allora tritoni ma salamandre pezzate, mi confermate...
Immagine:
tritone si
123,64 KB
Immagine:
tritone si
195,58 KB

Mister45...Francesco
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2011 : 21:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ci sono dubbi.
Salamandra salamandra.

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

mister45
Utente V.I.P.


Città: Castrovillari
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2011 : 21:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie, vorrà dire che la prox volta tornerò anche per vedere le salamandre, mi sapete dare consigli per riuscire a vederle, intendo le adulte non mi è mai capitato ancora, le larve le ho notate nelle piccole pozze di un ruscello

Mister45...Francesco
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2011 : 23:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mister45:

ok grazie, vorrà dire che la prox volta tornerò anche per vedere le salamandre, mi sapete dare consigli per riuscire a vederle, intendo le adulte non mi è mai capitato ancora, le larve le ho notate nelle piccole pozze di un ruscello


I consigli sono sempre i soliti:
Temperature tra i +3° e i + 20° (ma forse le salamandre calabresi sono lievemente più termofile), umidità molto elevata, preferibilmente di notte o di mattina presto; mai o quasi mai col sole; per vederle di giorno è gradita la pioggia o almeno il cielo coperto.
Circa le stagioni, di solito vanno meglio primavera e autunno, ma la cosa importante è soprattutto la temperatura. Le salamandre possono ibernare od estivare ma in zone dal clima particolarmente mite (es.: zona del Lago di Garda) possono essere trovate in ogni mese dell'anno.

Io insisterei nella zona dove hai trovato le larve, gli adulti possono spostarsi anche di decine o un paio di centinaia di metri, ma tendenzialmente sono stanziali.

Aspettiamo le tue scoperte!
Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 22 luglio 2011 23:40:37
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net