|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 19:55:58
|
Ieri durante una passeggiata alla RN Corte Valle Re, nella pianura reggiana, ai margini dell'Autostrada del Sole, zona di risorgive, ho raccolto un po' d'acqua per le osservazioni microscopiche.
Dandoci oggi una prima occhiata, ho trovato queste chiocciole, una grande (6 mm circa) e due piccole; ho consultato le tabelle del Forum e mi sembra possano essere, o almeno la grande possa essere della famiglia Planorbidae e forse del genere Anisus.... Anisus vortex?
Per ora le ho fotografate attraverso il vetro del barattolo: se necessario posso estrarle e fotografarle in poca acqua e altra angolazioni...
Grazie
Immagine: 49,6 KB
Immagine: 60,99 KB
Immagine: 65 KB
Immagine: 66,06 KB
Paolofon
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 08:08:20
|
Ciao Paolo,
Quella piccola in basso potrebbe essere Valvata cristata, specie presente nei fontanili di Valle Re trovata personalmente anche di recente. Sto facendo un monitoraggio delle specie acquatiche presenti nei fontanili di Valle Re, al momento non ho rinvenuto A. vorticulus, specie che assomiglia ad A. vortex pertanto propendo per quest'ultima.
Viller Società Reggiana di Scienze Naturali |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 23 luglio 2011 : 09:05:10
|
Grazie, Vill!
Non avevo prestato molta attenzione alle chiocciole piccole, pensando fossero giovani della stessa specie della grande; ecco l'unica altra foto che avevo loro dedicata. Ora le ricercherò di nuovo.
Immagine: 158,42 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 23 luglio 2011 : 13:03:11
|
Ed ecco alcune foto al microscopio ottico (al minimo ingrandimento) di un adulto e due piccoli: si può confermare Valvata cristata?
Ancora grazie.
Immagine: 183,41 KB
Immagine: 150,77 KB
Immagine: 114,38 KB
Una piccola
Immagine: 160,09 KB
Paolofon |
|
|
|
Discussione |
|