|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
montsant
Utente V.I.P.
Città: Reus
243 Messaggi Biologia Marina |
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 agosto 2006 : 00:36:11
|
Non potrebbero essere entrambe petitiana? Daniele |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
Prov.: Roma
Regione: Lazio
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 22:55:18
|
riprendo questo vecchio post, perché mettendo a posto una scatoletta di melanelle di cannizzaro ho trovato questi stessi due morpha, francamente difficilmente riconducibili ad una singola specie (petitiana), anche se le protoconche sembrano davvero simili. la seconda è però sempre più grande, ha una apertura più rotondeggiante ed è angolosa alla periferia dell'ultimo giro. voi che ne pensate? stefano |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 23:14:14
|
Non solo, una delle due, a parità di condizioni di freschezza, è decisamente più lucente e trasparente. L'altra quindi è un po' più opaca e bianchiccia.
Dimorfismo sessuale? Può darsi, uno è il maschio, l'altro la femmina.
Ciao
Link |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 11:21:03
|
Mi sono permesso di editare le due immagini e metterle a confronto, riportandole alle stesse dimensioni, nonostante quelle reali siano molto diverse:
Immagine: 185,34 KB Come si vede, oltre le già segnalate differenze, è presente una diversa convessità nei giri, più accentuata nell'esemplare di sinistra, che per di più ha i giri più corti, cioè un differnete sviluppo della conchiglia. Secondo me quella a sinistra è M. bosci, quella a destra M. petitiana. myzar |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 12:07:49
|
A conferma che non ne capisco gran chè di conchiglie lisce.....ma nell'ambito di petitiana quel che ho detto l'ho osservato. Ciao
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|