|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Huntor
Utente V.I.P.
Città: Salerno
Prov.: Salerno
Regione: Campania
142 Messaggi Tutti i Forum |
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 12:59:07
|
Questo forum non tratta piante coltivate e questa certamente lo è. La prossima volta, nel dubbio, posta nella sezione "piante dal mondo".
Dovrebbe essere Aloe arborescens
giip Link |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 17:03:52
|
| Messaggio originario di giip:
Questo forum non tratta piante coltivate e questa certamente lo è. La prossima volta, nel dubbio, posta nella sezione "piante dal mondo".
Dovrebbe essere Aloe arborescens
giip Link
|
Oddio... Non per fare il bastian contrario, ma non vedo indizi che siano coltivate. Vedo solo un pezzo di muretto. Io mi ricordo di averne viste, cosi' accestite, anche "allo stato brado". E' chiaro che sono piante sfuggite alla coltivazione, ma si sono gia' viste piante alloctone, qui.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
Huntor
Utente V.I.P.
Città: Salerno
Prov.: Salerno
Regione: Campania
142 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2011 : 13:19:56
|
sarà sicuramente una specie coltivata, ma io l'ho fotografata sulla duna, e siccome sto facendo un lavoro di monitoraggio e sensibilizzazione mi interessava sapere la specie, ed essere sicuro che fosse arborescens,sicuramente sarà sfuggita dal giardino della signora di cui si vede il muretto, ma cresce anche sulla sabbia... |
|
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2011 : 21:50:36
|
Ciao Ermanno, penso che questo forum tratti solo flora autoctona o naturalizzata. Ogni tanto i moderatori lo ribadiscono. Il fatto di trovare in giro piante di Aloe in aree urbane e periurbane non dovrebbe essere sufficiente a parlare di naturalizzazione. Poi non so se da qualche parte da voi A. arborescens sia già riuscita ad insediarsi... in Sicilia non ancora, mentre per altre specie ho qualche sospetto...
giip Link |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2011 : 17:15:55
|
Ciao Ermanno, penso che questo forum tratti solo flora autoctona o naturalizzata. Ogni tanto i moderatori lo ribadiscono. Il fatto di trovare in giro piante di Aloe in aree urbane e periurbane non dovrebbe essere sufficiente a parlare di naturalizzazione. Poi non so se da qualche parte da voi A. arborescens sia già riuscita ad insediarsi... in Sicilia non ancora, mentre per altre specie ho qualche sospetto...
giip Link
|
Il guaio e' che, per chi chiede lumi, se una pianta sia autoctona o alloctona, lo sapra' solo dopo la risposta. Non lo si puo' bacchettare perche' non l'ha riconosciuta come alloctona. Infatti, normalmente, viene data la risposta con la precisazione. Io ribadivo solo che non ci fossero prove, nella foto, che indicassero un'origine di pianta coltivata. Il fatto che ci sia un muretto dietro le piante non mi pare conclusivo. Tutto qui.
Just my 2 eurocents. Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
giip
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2011 : 19:01:27
|
se è sembrato un bacchettare mi scuso...
PS... il muretto non lo avevo neanche notato...
giip Link |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2011 : 19:12:45
|
se è sembrato un bacchettare mi scuso...
PS... il muretto non lo avevo neanche notato...
|
Ma no, dai.. E' solo un po' di dialettica.
Ciao, Ermanno
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net