|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 11:52:55
|
Penso che il nome attuale sia Favonius quercus (Linnaeus, 1758) i sinonimi che sono (stati) usati per quanto riguarda il genere sono tutti quelli che hai menzionato : Neozephirus Sibatani & Ito, 1942 - Quercusia Verity, 1943 - Thecla Fabricius, 1807 ( dati presi da Leps ). Mi piace molto questo licenide, che da me con tutte le querce che ci sono, è molto comune!ha un volo velocissimo a zig-zag- e in genere se ne sta in alto sulle fronde, ma ho notato che al mattino presto, e a volte anche quando il cielo si alterna a nuvole e sole, scende di quota, e occasionalmente (specie le femmine), apre le ali mostrando dei riflessi blu spettacolari.
Immagine: 57,79 KB
Personalmente , mi piace il termine Tecla della quercia per questa bella specie ciao Stefano
|
Modificato da - stefanovet1958 in data 22 luglio 2011 12:01:39 |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 14:10:00
|
Grazie mille Stefano . Effettivamente quel giorno era molto ventoso quindi le farfalle cercavano di ripararsi dentro la macchia ed evitavano le cime degli alberi. Una mi ha anche fatto vedere i riflessi blu, ma non mi ha dato il tempo di fotografarla; adesso che so dove trovarle, ritenterò l'impresa.
Ciao
Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|