testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 che farfalla diventerà ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Yaya
Utente nuovo

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Italy

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2011 : 16:40:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
giorni fa ho trovato per caso due bruchi mentre pulivo della verdura..sono molto diversi l uno dall altro..1 è microscopico ed è di 1 verde chiarissimo mentre l altro penso che fra un paio di giorni diventerà bozzolo...so che alcuni bruchi hanno bisogno del terreno per fare la mutazione in bozzolo .. per ora sono in 1 contenitore alto con delle foglie della stessa verdura in cui erano quando li ho trovati..sapreste dirmi per piacere cosa dovrei fare e se c'è bisogno del terreno ? e il contenitore va pulito dai loro escrementi o è meglio lasciare tutto cosi ? ..non vorrei che morissero come l ultima volta
grazie in anticipo a tutti..
vi allego qui sotto le due foto dei due bruchi... ( scusate se non si vedono direttamente ma ho avuto problemi a inserirle quindi le ho postate altrove )

Link

Link

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2011 : 16:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Del primo non si vede quasi niente, non riesco neanche a capire se sia un Lepidottero o cos'altro contagli le zampe in base a questa discussione: Link per avere la certezza che si tratti di un Lepidottero.
Il secondo è un Nottuide, e sembra anche a me bello grosso (per la determinazione aspettiamo l'adulto). Non vorrei aver visto male, ma mi sembra in muta (ci vorrebbe una foto in cui si vede meglio la testa); in ogni caso, non maneggiarlo né infastidirlo troppo. Essendo un Nottuide ha bisogno di terra; forniscigliene quattro/cinque cm. e continua a offrirgli la verdura su cui l'hai trovato finchè non si impuperà. Il contenitore va ovviamente pulito, una volta al giorno se gli escrementi sono molto abbondanti, per evitare infezioni e problemi di cattiva igiene

Holly

Modificato da - Holly in data 21 luglio 2011 16:52:34
Torna all'inizio della Pagina

Yaya
Utente nuovo

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2011 : 17:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Del primo non si vede quasi niente, non riesco neanche a capire se sia un Lepidottero o cos'altro contagli le zampe in base a questa discussione: Link per avere la certezza che si tratti di un Lepidottero.
Il secondo è un Nottuide, e sembra anche a me bello grosso (per la determinazione aspettiamo l'adulto). Non vorrei aver visto male, ma mi sembra in muta (ci vorrebbe una foto in cui si vede meglio la testa); in ogni caso, non maneggiarlo né infastidirlo troppo. Essendo un Nottuide ha bisogno di terra; forniscigliene quattro/cinque cm. e continua a offrirgli la verdura su cui l'hai trovato finchè non si impuperà. Il contenitore va ovviamente pulito, una volta al giorno se gli escrementi sono molto abbondanti, per evitare infezioni e problemi di cattiva igiene

Holly

Grazie mille Holly ,
non posso contargli le zampe al primo è davvero troppo piccino e non si notano dovrò aspettare giorni sperando che cresca e si nota qualcosina.
grazie anche del link :D . Non cerco di infastidirlo anzi solo ora giusto per fargli le foto. Per quanto riguarda il terriccio deve essere secco o va bene anche 1 po umido ? dovrei separarli oppure lasciarli nello stesso contenitore ?comunque spero che il contenitore vada bene anche se non è rettangolare >.< una volta che si è impupato dovrei toglierlo dal terreno o dovrei lasciarlo li ?
( spero che in questa foto si noti meglio la testa )
Link

Modificato da - Yaya in data 21 luglio 2011 17:27:28

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2011 : 17:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo non mi sembra un Lepidottero, comunque... vedremo quandom sarà diventato un po' più grossino.
La terra non deve essere né assolutamente secca (rischio di disidratazione e morte della pupa) né troppo umida (rischio di formazione di muffe, con conseguente morte della pupa): quella giusta via di mezzo che si ottiene nubulizzando leggermente la terra di tanto in tanto.
Visto che le dimensioni sono particolarmente diverse nei due bruchi, se hai la possibilità di separarli direi che è ciò preferibile, ma se il contenitore è piuttosto spazioso e il cibo è presente in abbondanza non ci sono problemi, il pacifico Nottuide marrone semplicemente ignorerà l'altro

Dalla seconda foto del Nottuide marrone non sembra sia il muta, pardon

Holly

Modificato da - Holly in data 21 luglio 2011 17:30:15

Yaya
Utente nuovo

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2011 : 17:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora tante Holly :)
per ora non ho la possibilità di separarli , il contenitore è abbastanza grandino ma provvederò a giorni per mettere ognuno in un contenitore separato .
Anche se non è ancora in muta vorrei sapere quando si impuperà è preferibile lasciarlo nel terriccio o dovrei aiutarlo togliendolo e appoggiarlo magari su delle foglie ?

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2011 : 18:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'allestimento ottimale di una dimora per il bruco segui questi consigli, per ora: Link
A un certo punto non vedrai più il bruco nel suo alloggio: ciò significa che si è interrato per impuparsi, ma ATTENZIONE: spesso i Nottuidi si interrano durante il giorno, per poi tornare fuori a mangiare di notte; anche dopo che sarà sparito sottoterra, dunque, lasciagli del cibo per qualche giorno: se, al mattino, troverai le foglie sbocconcellate, vuol dire che non si stava ancora impupando; se, invece, le ritroverai intatte, il piccolo si è incrisalidato
Solo dopo due settimane, non prima, puoi estrarre la pupa dal terreno, con molta delicatezza, e porla in un contenitore dalle pareti ruvide, in modo da permettere alla neonata falena di arrampicarvisi fino in cima per lasciar penzolare le ali umide e accartocciate, che in tal modo si asciugheranno; questa fase è di vitale importanza, poichè un contenitore non idoneo impedirebbe alla farfalla di spiegare le ali, e la poverina si ritroverebbe con le ali deformate e incapace, il più delle volte, di volare

Holly

Modificato da - Holly in data 21 luglio 2011 18:06:53

Yaya
Utente nuovo

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2011 : 18:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie..sto seguendo le indicazioni di quel post spero che vada bene uno scatolo con le pareti rivestite di scottex al momento non ho altro . spero che tutto vada bene ..su posso al posto del coperchio dello scatolo cosa potrei metterci ?
Grazie ancora tant per le risposte

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2011 : 20:14:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un velo dei confetti, un po' di tulle o comunque una rete bucherellata dai buchi abbastanza piccoli per impedire la fuga

Holly
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net