Autore |
Discussione |
Giansacca
Utente Senior
Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
4006 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giansacca
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2011 : 15:25:56
|
Immagine: 62,14 KB |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2011 : 16:15:06
|
secondo me sì, ma meglio aspettare qualcuno più esperto (e ci vuole poco)...
claudio |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2011 : 19:25:27
|
Personalmente sono più orientato per un giovane di Pellegrino. |
Modificato da - Regaleco in data 20 luglio 2011 19:30:48 |
|
|
legolas
Utente V.I.P.
Città: monterado
Prov.: Ancona
474 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2011 : 21:08:51
|
Ciao a tutti, io dico Lodolaio, ma non juv. Per essere un juv, cioe' un individuo nato quest'anno mi sembra troppo presto, credo si tratti di un secondo calendario, ossia la prossima primavera avra' un piumaggio da adulto. Escludo un Pellegrino per le dimensioni generali piu' slanciate( il Pellegrino ha una attaccatura dell'ala sul corpo piu' larga), ed un aspetto piu' massiccio. Anche le striature del juv Pellegrino sono piu' nette. Posto una (brutta) foto di Pelle juv per rendere meglio la struttura generale. A presto Roberto Immagine: 158,04 KB |
|
|
legolas
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 luglio 2011 : 22:05:18
|
Sto' guardando e riguardando soprattutto la seconda foto....certo che quelle copritrici cosi' contrastanti ci potrebbero far stare anche un "eleonorae". Solo che mi sembrerebbe un po' fuori areale. Bel rebus, stiamo a vedere cosa succede. Ciao Roberto |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2011 : 00:32:36
|
tutti i dubbi che avete elencato (compresa l'ipotesi eleonorae) erano venuti anche a me e li ho tutt'ora ho virato sul Pellegrino tenendo conto della zona della cloaca che è striata mentre nel Lodolaio dovrebbe essere pulita almeno secondo il Collins. |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2011 : 09:41:07
|
Sono tre anni che controllo quella piccola zona e confermo che una coppia di Lodolai nidificante c'è sempre, ma di solito a luglio si vedono solo i 2 adulti e i giovani dell'anno incominciano a vedersi ad agosto. Questi esemplari privi di "calzoni rossi" in giro a quest'epoca mi lasciavano un po' perplesso, ma se come dice Legolas si tratta di esemplari al secondo anno tutto dovrebbe quadrare... Grazie ragazzi! |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2011 : 10:59:03
|
io non so più cosa farci con sti falchi giovani, non ho più certezze... per l'ipotesi eleonorae confrontandolo ad esempio con questa immagine le proporzioni ci starebbero: Link per l'areale juv falchi della regina sono stati visti anche qui a Bologna!
magari date un'occhiata a quest'articolo: Link
e vediamo se qualcun'altro si butta...
claudio |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2011 : 15:27:56
|
[quote]Messaggio originario di claudio93:
io non so più cosa farci con sti falchi giovani, non ho più certezze... per l'ipotesi eleonorae confrontandolo ad esempio con questa immagine le proporzioni ci starebbero: Link
Certo che raffrontando le 2 foto... Sarebbe di certo un bel colpo!
Grazie per gli utili links!
|
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 21:58:01
|
Io mi sbilancio e dico falco della regina anche confrontandolo con la collins e varie foto. |
|
|
bolla
Utente Junior
Città: rezzato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 22:23:44
|
questo è un pellegrino.... Immagine: 236,15 KB
bolla |
|
|
bolla
Utente Junior
Inserito il - 21 luglio 2011 : 22:24:44
|
e questo un lodolaio.... Immagine: 212,62 KB
bolla |
|
|
bolla
Utente Junior
Inserito il - 21 luglio 2011 : 22:27:19
|
spero serva a fare chiarezza.....anch'io ho dei dubbi ma credo sia falco della regina quello fotografato da Giansacca
bolla |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2011 : 22:50:58
|
cioè tu vuoi "fare chiarezza" con 2 foto di adulti quando qui la questione è su un giovane? |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 23:07:32
|
Scusate l'ignoranza ma a me la seconda foto di pellegrino postata da bolla sembra un juv di pellegrino per le barrature e per la coda con la punta bianca. |
|
|
bolla
Utente Junior
Inserito il - 22 luglio 2011 : 09:57:17
|
cerco solo di contribuire, da appassionato...è bello confrontarsi, a me serve per imparare.
bolla |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2011 : 10:09:03
|
anche a me l'ultima sembra un juv pellegrino...però sono due belle foto!
provo a fare qualche considerazione perché ora l'ipotesi eleonorae mi piace... il braccio mi sembra più lungo e la testa più sporgente che nel Lodolaio, poi ci sarebbe anche la bordatura scura sulle remiganti e nelle foto di juv lodolai il "collare" chiaro mi pare più netto ed esteso... comunque dovrebbe essere giovane perché non noto segni di muta...
forse è meglio sentire un parere del Corso
claudio |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 11:40:36
|
Premetto che anche io coi falchi c'ho sempre capito poco ed ho poca esperienza. Piaceva anche a me l'idea del Regina, perché le ali sembrano molto lunghe e anche la coda forse più lunga di un normale Lodolaio, però quel "secondo mustacchio" o "collarino", non so come lo vogliate definire, mi sembra diagnostico per il Lodolaio, e anche il sottocoda, guardando un po' di foto in internet, può essere macchiettato o meno nei juv. di Lodolaio: Link Link Link Link Pellegrino lo escluderei perché ha una struttura sicuramente troppo smilza e leggera. Che dire, per me al 90% Lodolaio!
Luca Boscain Villorba (TV) |
Modificato da - Hippolais in data 22 luglio 2011 11:41:03 |
|
|
legolas
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 luglio 2011 : 19:00:05
|
Si, in effetti la seconda foto di BOLLA ritrae un juv. di Pellegrino, si notano le striature sul petto. Comunque la questione si fa' piuttosto interessante, io sono piu' propenso per il Falco della Regina, ma credo che l'idea di fare intervenire Corso non sia malvagia. Ciao a tutti
Roberto |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 22:27:04
|
A prima vista avrei detto Falco della regina, ma nella seconda foto, come fa notare Luca, sembra di vedere la classica forma del doppio mustacchio tipico del Lodolaio. Naturalmente confermo chi mi ha preceduto nell'identificazione della foto di Bolla che ritrae un juv. di Pellegrino.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Discussione |
|