|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mineralenz
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Regione: Sicilia
368 Messaggi Tutti i Forum |
|
mineralenz
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 luglio 2011 : 08:02:11
|
Altra fotografia. Immagine: 122,48 KB |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2011 : 08:36:43
|
Sambucus - delle fiore si puo produrre un buon sciroppo!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
44,32 KB |
|
|
mineralenz
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 luglio 2011 : 14:57:32
|
Grazie mille. |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2011 : 22:13:08
|
.....e dai frutti una ottima marmellata.Sambucus nigra,Caprifoliaceae,sambuco,in Sicilia savuco di gai |
Modificato da - zander in data 19 luglio 2011 22:13:58 |
|
|
Graziano Favaro
Utente Senior
Città: Maserà di Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
730 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2011 : 23:39:23
|
Attenzione: non c'è la certezza matematica che sia Sambucus nigra L. perché la documentazione fotografica non è completa, C'è solo la probabilità che sia Sambucus nigra. Potrebbe essere anche Sambucus ebulus L. il quale non ha le stesse proprietà del Sambucus nigra, infatti il Sambucus ebulus è tossico. Perciò attenzione nel dare consigli alimentari! E' accettabile nel forum sbagliare la determinazione di una pianta, ma non si può rischiare di mandare uno all'ospedale per una determinazione sbagliata!
Graziano Favaro |
Modificato da - Graziano Favaro in data 20 luglio 2011 23:43:07 |
|
|
zander
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2011 : 05:50:16
|
Giustamente dovevo astenermi a dare consigli alimentari,ma mi è venuta così istintiva la risposta,poichè ogni anno mia moglie mi trascina in montagna a raccogliere i frutti per......Credo di essere in grado di saper distinguere il nigra dal ebulus,frequenti dalle mie parti,ma come dici tu la documentazione fotografica non è completa,chiedo dunque scusa, capisco che è facile scambiare una pianta o un fungo pe un altro con conseguenze spiacevoli...issime. Giusta osservazione Graziano! |
|
|
mineralenz
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2011 : 19:20:42
|
| Messaggio originario di Graziano Favaro:
Attenzione: non c'è la certezza matematica che sia Sambucus nigra L. perché la documentazione fotografica non è completa, C'è solo la probabilità che sia Sambucus nigra. Potrebbe essere anche Sambucus ebulus L. il quale non ha le stesse proprietà del Sambucus nigra, infatti il Sambucus ebulus è tossico. Perciò attenzione nel dare consigli alimentari! E' accettabile nel forum sbagliare la determinazione di una pianta, ma non si può rischiare di mandare uno all'ospedale per una determinazione sbagliata!
Graziano Favaro
|
Ciao a tutti, interessante questo topic, per le spiegazioni in esso contenute. Personalmente non ho interesse a fare liquori o marmellate ma l'informazione è davvero azzeccata. Piuttosto, dato che so esattamente dov'è tale piante e che mi è stato detto che la "documentazione fotografica non è completa" come la potrei completare...????
saluti Enzo |
Modificato da - mineralenz in data 21 luglio 2011 19:22:08 |
|
|
zander
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2011 : 21:26:14
|
Per me il Sambucus ebulus è una pianta erbacea perenne cespugliosa alta circa 150 cm,mentre il nigra è un arbusto o un piccolo aberello-albero legnoso(cosa che tu hai già sottolineato nella descrizione),perciò basta fotografare il fusto legnoso,per me è sufficente. |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 21:39:14
|
Anche le foglie sono diverse, in entrambe le specie sono imparipennate, ma le foglioline di S. ebulus sono lanceolate, non come quelle ovali della foto. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net