|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2006 : 15:08:19
Classe: Dictyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Chondrilla Specie:Chondrilla juncea
|
Non dico che è brutto, solo... beh, non è proprio facile farne un bel ritratto, ma merita un nome uguale. Molto comune qui (Ostia) lungo le strade e sul terreno abbandonato. Ha sempre un aspetto "striminzito", alto fino ad 1 m circa, apparentemente senza foglie, ma forse erano ridotte male a causa delle condizioni misere in cui l'ho trovato in piena siccità su terreno sabbioso, Sarah
Fiore (12 mm ca.) 48,59 KB
Semi 54,97 KB
Pianta 93,97 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
|
Modificato da - limbarae in Data 05 novembre 2011 18:01:49
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2006 : 15:38:23
|
Ciao Sarah, si tratta di Chondrilla juncea - Lattugaccio comune.
In effetti è specie diffusa in ambienti sinantropici ed è normale che alla fioritura abbia già perso le foglie.
Ciao, Andrea |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2006 : 16:40:55
|
Grazie mille Andrea, Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net