testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 piante succulente - Mesembrianthemum sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sardegna
Utente Junior

Città: pergine


21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2011 : 09:20:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao sono Sardegna,
sono appena entrata nel forum.
Spero che qualcuno di voi esperti mi possa aiutare.
Lo scorso mese sono stata in Sardegna a Sant'Antioco, un posto davvero eccezionale e ho visto una pianta che mi ha colpita purtroppo non ne ho la foto.
Posso però provare a descriverla: sembrava una pianta grassa e si trovava nella zona costiera, vicino al mare su un muretto.
Aveva le foglie spesse, simili a quelle del geranio per forma e ricoperte da piccole vescichette sferiche contenenti liquido trasparente.
Molto belle da vedere, sembrava racchiudessero gocce di rugiada e brillavano al sole.Non ne ho visto i fiori.
Mi piacerebbe sapere il nome ed avere qualche notizia .
Lo so che non sono molto chiare le indicazioni ma forse qualcuno di voi
è stato in Sardegna e l'ha notata. L'avevo vista anche anni fa a Lanzarote. Non sono stata in grado di trovare nessuna notizia e immagine sui libri.
Grazie mille .


monicabello

Modificato da - Centaurea in Data 27 agosto 2011 21:17:59

Fofo
Utente Senior


Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


914 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2011 : 13:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si..penso di aver capito....dovrebbe essere, secondo la tua descrizione, Mesembryanthemum crystallinum L.

Ciao Fofò

Link
Torna all'inizio della Pagina

Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2011 : 13:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sardegna:


Ciao sono Sardegna,
sono appena entrata nel forum.
Spero che qualcuno di voi esperti mi possa aiutare.
Lo scorso mese sono stata in Sardegna a Sant'Antioco, un posto davvero eccezionale e ho visto una pianta che mi ha colpita purtroppo non ne ho la foto.
Posso però provare a descriverla: sembrava una pianta grassa e si trovava nella zona costiera, vicino al mare su un muretto.
Aveva le foglie spesse, simili a quelle del geranio per forma e ricoperte da piccole vescichette sferiche contenenti liquido trasparente.
Molto belle da vedere, sembrava racchiudessero gocce di rugiada e brillavano al sole.Non ne ho visto i fiori.
Mi piacerebbe sapere il nome ed avere qualche notizia .
Lo so che non sono molto chiare le indicazioni ma forse qualcuno di voi
è stato in Sardegna e l'ha notata. L'avevo vista anche anni fa a Lanzarote. Non sono stata in grado di trovare nessuna notizia e immagine sui libri.
Grazie mille .


monicabello


Ciao Monica..benvenuta nel forum
La pianta somigliava
a questa?
Io l'ho fotografata non lontano da S. Antioco (scogliera di capo sandalo...Isola di san Pietro), lo scorso dicembre 2010.
Mesembrianthemum sp...forse M. cristallinum

foto 1
Immagine:
piante succulente - Mesembrianthemum  sp.
68,16 KB


foto 2

Immagine:
piante succulente - Mesembrianthemum  sp.
77,02 KB

ciao
Caterina


Torna all'inizio della Pagina

sardegna
Utente Junior

Città: pergine


21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2011 : 15:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici. Grazie mille per la risposta: si è proprio lei. Le foto sono state di grande aiuto. Non sapete quanto ho cercato. Le gocce racchiuse sono una riserva d'acqua vero?
Che bel posto S. Antioco in molte zone sembra ancora incontaminato.
La Sardegna mi è rimasta nel cuore Aiò!

monicabello
Torna all'inizio della Pagina

sardegna
Utente Junior

Città: pergine


21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2011 : 15:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato ulteriori notizie: è una pianta che proviene dal Sud Africa e che è arrivata da noi nel 1700. Sembra abbia proprietà curative : diuretiche e benefiche per la pelle.
Ha come supponevo la capacità di trattenere acqua e assorbire il sale e di "non respirare durante le ore più calde del giorno" per riprendere il suo respiro verso il tramonto e nella notte. Ha una radice molto piccola. Anche il colore rosso svolge un'azione protettiva per la pianta rispetto ai raggi solari e alla luce.
E' detta anche erba ghiacciola, erba della soda visto che nelle Canarie, a Lanzarote per l'appunto, è usata per esrarre la soda dalla cenere.
Sono proprio contenta finalmente ne so' qualcosa.

monicabello
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net