Autore |
Discussione |
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2011 : 00:03:23
|
Che animali sublimi
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2011 : 09:05:40
|
Complimenti davvero un bel reportage con ottime foto che rendono al meglio l'idea di quale stupendo posto hai visitato. Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2011 : 12:01:40
|
Davvero uno spettacolo! Più guardo i "tuoi" Ululoni, sopratutto quello in primo piano ( fra le ultime foto ) e più si notano le differenze fenotipiche rispetto ai "miei"... La B.variegata ha proprio un colore del dorso tale e quale a quello della pozzanghera in cui li hai trovati...mimetismo perfetto! e più leggo i tuoi post e quelli di Barbaxx, più mi viene voglia di venirli a vedere !
Per il resto, un micro-habitat favoloso,che dire! Hai visto praticamente di tutto! ti faccio i soliti complimenti!
Link |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2011 : 13:36:09
|
Ciao a tutti e grazie per il vostro sempre gradito apprezzamento.
X Andrea: puoi passare quando vuoi Andrea. Ci si può organizzare anche con Stefano che viene spesso in Friuli.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2011 : 17:32:52
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Percoto (UD), 150 m. s.l.m. - Foto di RockHoward
|
Provincia di Udine non ti bastava eh..................... Comunque belle foto ed esemplari
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 17 luglio 2011 : 17:45:37
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Percoto (UD), 150 m. s.l.m. - Foto di RockHoward
|
Provincia di Udine non ti bastava eh..................... Comunque belle foto ed esemplari
|
Ciao Bernardo, l'indicazione è molto generica e neanche volendo riusciresti ad individuare le zona di avvistamento, localizzate fra l'altro in posti distanti fra loro anche 5 km e sotto la giurisdizione di comuni diversi. Comunque la zona è ben conosciuta e la presenza dell'ululone e di altre specie di anfibi è portata alla conoscenza di tutti con tanto di cartelloni informativi. :( :(
Grazie per il tuo apprezzamento Bernardo.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 17 luglio 2011 : 17:56:03
|
l'intervento di Bernardo è stato molto provvidenziale perchè mi ha fatto notare di aver dato una indicazione sbagliata. La località di avvistamento non è quella indicata, distante fra l'altro da quella reale più di 20 km. Ho fatto un pò di confusione con i due nomi. Meglio così eh Bernardo?
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2011 : 20:13:39
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
Davvero uno spettacolo! Più guardo i "tuoi" Ululoni, sopratutto quello in primo piano ( fra le ultime foto ) e più si notano le differenze fenotipiche rispetto ai "miei"... La B.variegata ha proprio un colore del dorso tale e quale a quello della pozzanghera in cui li hai trovati...mimetismo perfetto! e più leggo i tuoi post e quelli di Barbaxx, più mi viene voglia di venirli a vedere !
|
Ribadisco, Andrea, guarda che quest'estate ci si può organizzare, in Alto Adige o in Friuli... Circa le differenze tra variegata e pachypus, in effetti anche a me il dorso degli ululoni alpini sembra più chiaro e meno contrastato del dorso di quelli appenninici.
Barbaxx |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2011 : 02:22:16
|
Complimentissimi per il bellissimo reportage che hai fatto!!! L'ho già detto in altri post: io preferisco di gran lunga reportage "variegati" come questo, che non singole foto di una singola specie! Quello "scorpione d'acqua" però mi lascia perplesso! Non sembra la classica nepa! Magari mi sbaglierò io! Prova a postarla nell'apposita sezione e vediamo gli esperti cosa ti dicono! Di nuovo complimenti!
Daniele |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 18 luglio 2011 : 10:12:35
|
grazie mille per il tuo apprezzamento Daniele.
Ho seguito il tuo consiglio e chiesto conferma nell'apposita sezione per quanto riguarda la Nepa cinerea.
A mio avviso è quella da te ipotizzata.
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2011 : 17:57:21
|
indicazione sbagliata.
Meglio così eh Bernardo?
|
molto meglio, sì
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
Discussione |
|