testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Scuola e Ragazzi
 FORUM SCUOLE
 Educazione ambientale a scuola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

groberti
Utente Senior

Città: Roccamonfina
Prov.: Caserta

Regione: Campania


2544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2011 : 21:33:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, mi presento sono un insegnante di scuola media e siccome mi piace fare educazione ambientale a scuola, sarei interessato a qualche suggerimento oppure a partecipare a corsi di formazione specifici.
Grazie Giovanni

David77
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


173 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2011 : 14:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di groberti:

Salve a tutti, mi presento sono un insegnante di scuola media e siccome mi piace fare educazione ambientale a scuola, sarei interessato a qualche suggerimento oppure a partecipare a corsi di formazione specifici.
Grazie Giovanni


Salve Giovanni, di suggerimenti sull'educazione ambientale ne trovi quanti ne vuoi sulla rete. Dipende quale argomento vuoi affrontare in classe con i tuoi studenti e che tipologia di materiale la tua scuola dispone (es. Microscopi, preparati, erbari ecc..).
Fammi sapere. David.

Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2011 : 12:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda le risorse in rete puoi partire dal link:

Link

L'ho trovato molto utile.

Poi dipende molto da quello che vuoi fare, dalla dotazione della scuola (se c'è un'aula laboratorio, con ampi tavoli e acqua corrente, se ci sono dei microscopi e di che genere), dalle conoscenze dei ragazzi (ed anche dalle loro aspettative).

Ho partecipato come esperto esterno a diversi PON scientifici, in scuole di vario grado (elementari, medie e superiori), trovando situazione assai diverse riguardo laboratori e attrezzature.
I PON sono dei finanziamenti per scuole del sud, che sono stati usati sia per dare ai ragazzi la possibilità di fare dei corsi di 30 ore con esperti esterni in varie materie (storia locale, scienze naturali, matematica, lingue straniere, ...)
In genere, data la scarsa dotazione laboratoriale e la poca voglia di far mettere mani all'attrezzatura, ho fatto esperimenti con "attrezzatura" portata da casa (bicchieri di plastica, sale, limone, acido borico, bicarbonato, tè, ...) portandomi da casa un vecchio ma efficientissimo stereoscopio a 10 e 20 ingrandimenti, per vedere parti di piante, insetti, ...
I ragazzi si adattano, l'importante è che possano operare (e non è facile far fare la stessa operazione a 25-30 ragazzi, bisogna saper organizzare il tutto) e che possano collegare ciò che fanno e ciò che osservano alla loro realtà quotidiana.

A scuola di mia figlia sono riuscito a fare un incontro con la classe in un laboratorio con uno stereoscopio collegato ad un videoproiettore, ed i bambini erano entusiasti (ancora di più l'insegnante, abbiamo visto nematodi, acari, collemboli, tutti in pochi cmq); poi per motivi vari non è stato più possibile usare il laboratorio, per nessuna classe. Hanno tutto lì sottoutilizzato.

Per chiudere, se hai bisogno di suggerimenti più specifici facci sapere ...




pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

ilarica
Utente V.I.P.

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 12:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giovanni, ormai sono tante le strutture che offrono attività di Educazione Ambientale sia in campo che in aula. Tu dove ti trovi?
Torna all'inizio della Pagina

ilarica
Utente V.I.P.

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 12:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, non avevo visto che sei nel Parco di Roccamonfina. Allora se ti può interessare dalle tue parti c'è un Museo che ha ricevuto recentemente il riconoscimento di Museo di interesse regionale. Si chiama Museo "Natura Viva" e se ne occupa un botanico molto molto in gamba. E' probabile che li tu possa trovare ciò che ti serve. A presto!
Torna all'inizio della Pagina

melmando
Utente nuovo

Città: Uta


2 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 giugno 2021 : 11:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che a scuola sia anche molto importante imparare le lingue straniere

Torna all'inizio della Pagina

Staitam
Utente nuovo

Città: Lomdon


5 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2021 : 16:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Educazione ambientale a scuola
34,25 KB



Educazione ambientale a scuola
59,06 KB



Modificato da - vladim in data 30 giugno 2021 18:38:59
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net