|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2011 : 21:19:03
|
Ancora escursione di oggi 17, alpi Apuane, faggeta, 1300 m slm. Questa, che si trova a pochi metri di distanza dalla precedente, è decisamente diversa: più alta (cm 60), fusto più robusto, 4 foglie ovaleggianti, la quinta fa da brattea al primo fiore. Fiori 26, 10 aperti. La parola agli esperti... giorgino 007 008 010 -
Immagine: 174,74 KB
Immagine: 165,46 KB
Immagine: 125,57 KB
|
|
giorgino
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2011 : 21:26:39
|
Ad una decina di metri di distanza, altre due simili, che convivono con due molto più piccole.... il gruppo:
Immagine: 167,62 KB fiori delle grandi:
Immagine: 128,53 KB fiori di quelle piccole:
Immagine: 118,66 KB |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2011 : 22:34:59
|
Ciao Giorgio questa e le precedenti, tutte helleborine!! .... |
|
|
giorgino
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2011 : 20:55:50
|
OK. Se non ve ne foste accorti, nei 4 post inseriti non ho mai citato le helleborine: possibile che non ci fossero? La variabilità, soprattutto della spiga e delle foglie, mi ha decisamente disorientato, ed ho preferito chiedere una risposta. Grazie di averla data. giorgino |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2011 : 23:17:46
|
| Messaggio originario di giorgino:
OK. Se non ve ne foste accorti, nei 4 post inseriti non ho mai citato le helleborine: possibile che non ci fossero? La variabilità, soprattutto della spiga e delle foglie, mi ha decisamente disorientato, ed ho preferito chiedere una risposta. Grazie di averla data. giorgino
|
Ciao Giorgio E. helleborine ha una variabilità incredibile. Un saluto da Massimo |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Città: Sesto Calende
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
204 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2011 : 11:18:29
|
La prima dovrebbe essere E. helleborine subsp. orbicularis, oppure E. distans? (Foglia basale rotonda e molto più corta del internodo) |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2011 : 13:07:28
|
| Messaggio originario di Zinb:
La prima dovrebbe essere E. helleborine subsp. orbicularis, oppure E. distans? (Foglia basale rotonda e molto più corta del internodo)
|
Ciao Alex ci potrebbe anche stare ed in effetti è stato anche il mio primo pensiero... Poi ho pensato: un solo stelo, le foglie che dovrebbero dovrebbero essere maggiormente "a cucchiaio", nelle vicinanze presenza di numerose helleborine "normali" = variabilità! Ma ripeto, la tua ipotesi ci potrebbe anche stare!! Ciao da Massimo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|