testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Holothuria poli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Walter Pfliegler
Utente V.I.P.

Città: Debrecen, Ungheria

Regione: Hungary


241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 20:22:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oloturie 1, Mare Egeo, 06.2011

Salve, questo esemplare era di ~18 cm di lunghezza. In acque poco profonde. Grecia, Sithonia. Qualcuno può aiutare? Grazie!
Immagine:
Holothuria poli
173,91 KB

Modificato da - rpillon in Data 23 ottobre 2011 16:04:38

Walter Pfliegler
Utente V.I.P.

Città: Debrecen, Ungheria

Regione: Hungary


241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 20:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2
Immagine:
Holothuria poli
160,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

Walter Pfliegler
Utente V.I.P.

Città: Debrecen, Ungheria

Regione: Hungary


241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 20:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3
Immagine:
Holothuria poli
115,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 luglio 2011 : 19:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso si tratta di Holothuria poli.
(C'è chi scrive il nome della specie H. polii ma sembrerebbe che il nome giusto abbia una sola "i" e sia quindi "H. poli".)

Non è facile con le conoscenze e gli studi attuali riuscire a determinare con certezza un esemplare di Holothuria da fotografia. Ci sono ancora molti errori in molte fonti e a mio avviso non c'è mai stato uno studio serio mirato a individuare i criteri con cui riuscire a distinguere in mare un esemplare vivo dall'altro.

Pochi i siti o le fonti che si sono espressi sull'identificazione di fotografie di Holothuria ed attualmente quello a mio avviso più attendibile è questo:
Link

Avendo questo esemplare l'apice della papille bianchi, un colore di fondo brunastro, avendo il lato inferiore scuro circa quanto il lato dorsale e munito di pedicelli bianchi a mio avviso appartiene a questa specie.

E' da qualche anno che fotografo le varie Holoturie che incontro e, anche se non prelevando e analizzando gli animali non ho certezze scientifiche, sto sempre più maturando la convinzione che il sito francese DORIS abbia colto nel segno superando alcuni fraintendomenti nelle fonti d'informazione che si utilizzavano in passato. In particolare loro considerano, a mio avviso correttamente, che H. poli non sia mai nera ma brunastra ed era uno degli elementi che rendeva confusa l'dentificazione della specie da foto.
Inoltre a mio avviso ha perfettamente ragione Enrico Tortonese nel suo libro Echinodermata quando considera questa specie "comune nei litorali mediterranei, spesso associata a H.tubulosa, ...fra qualche mentro di profondità fino a 250 m.". A Muggia (TS), in Corsica, in Sardegna, a Krk-Rab-Cres (Croazia) e nelle Cicladi (Grecia) se si và ad osservare attentamente e girare le Holoturia che si incontrano anche a pochi mentri si può osservare che ce ne sono di almeno 2 "tipi": una più grande, con la parte ventrale molto più chiara, i pedicelli dello stesso colore del resto del ventre e le papille inizialmente scure, poi verso il vertice diventano chiare, per tornare scure sulla punta (ovvero con caratteristiche da H. tubulosa) e altre con le caratteristiche come la tua. Quindi se si osservano le oloturie si tratta di una specie molto comune spesso confusa con H. tubulosa.
In particolare pochi giorni fa a Cres ho avuto un'importante conferma del fatto che si tratti di due specie distinte, Infatti, un giorno in cui tutte le Holoturia che avevano le caratteristiche da H. tubulosa erano erette o comunque molto attive e intente alla riproduzione tutti gli esemplari con caratteristiche da H. poli ignoravano la frenesia riproduttiva stando tranquilli ricoperti da muco e sedimenti. E sto parlando di centinaia di esemplari, un'intera baia con il 70% di Holoturia in riproduzione e un 30% che ronfavano.
Quando avrò un po' di tempo posterò un po' di foto sull'argomento.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Walter Pfliegler
Utente V.I.P.

Città: Debrecen, Ungheria

Regione: Hungary


241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2011 : 22:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le informazioni interessanti!
Ho anche un video:
Link

Walter

Modificato da - Walter Pfliegler in data 17 luglio 2011 23:04:46
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net