Autore |
Discussione |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 13:26:34
|
Un Satyrinae no di certo,piuttosto un Nymphalidae ma in quella posa mi riesce difficile.....potrebbe anche essere una "vecchia" Argynnis (Fabriciana) adippe ciao Stefano |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 16:16:34
|
Perdonate la mia ignoranza abbissale, ma mi chiedo: è proprio necessario afferrare le farfalle fra le dita? Voglio dire: a me, fin da piccola mi hanno sempre detto che toccare le farfalle danneggia loro le ali, perchè vengono asportate le squame di cui sono ricoperte (infatti rimane una polverina sulle dita). Non voglio assolutamente essere polemica, davvero, ma vorrei capire se le farfalle ne risentono veramente.
Tiziana |
Modificato da - Andromeda in data 14 luglio 2011 16:18:20 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 16:37:16
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Perdonate la mia ignoranza abbissale, ma mi chiedo: è proprio necessario afferrare le farfalle fra le dita? Voglio dire: a me, fin da piccola mi hanno sempre detto che toccare le farfalle danneggia loro le ali, perchè vengono asportate le squame di cui sono ricoperte (infatti rimane una polverina sulle dita). Non voglio assolutamente essere polemica, davvero, ma vorrei capire se le farfalle ne risentono veramente.
Tiziana
|
Mi sono posta la stessa domanda. Con un po' di pazienza le farfalle si riescono a fotografare, qual'è la necessità di catturarle? Poi tra l'altro non si riesce neanche a capire bene di cosa si tratti perchè le dita coprono le ali e vederla aperta mi pare impossibile con questo sistema. Che fine ha fatto la farfalla?
Angela |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2011 : 18:30:14
|
Dunque: 1) le mani non sono le mie, ma di un inanellatore di uccelli che quindi è esperto nel tenere animali anche molto piccoli senza far loro del male; io, essendo dotato di zero manualità, non mi permetterei mai per paura di far danni; 2) per molte farfalle è necessaria la cattura e la manipolazione per poter osservare e fotografare i caratteri determinanti; la cattura, se effettuata da gente che ci sa fare, non provoca danni all'animale che si invola poi via senza problemi; 3) l'identificazione corretta è necessaria poiché si stanno raccogliendo dati per l'atlante dei Ropaloceri del Veneto; 4) la farfalla, dopo le foto, è stata ovviamente liberata, non essendoci necessità alcuna di darle ulteriormente fastidio!
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2011 : 18:57:31
|
ed è stata identificata come un Satyridae???????? ciao Stefano |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 19:11:07
|
| Messaggio originario di Hippolais:
Dunque: 1) le mani non sono le mie, ma di un inanellatore di uccelli che quindi è esperto nel tenere animali anche molto piccoli senza far loro del male; io, essendo dotato di zero manualità, non mi permetterei mai per paura di far danni; 2) per molte farfalle è necessaria la cattura e la manipolazione per poter osservare e fotografare i caratteri determinanti; la cattura, se effettuata da gente che ci sa fare, non provoca danni all'animale che si invola poi via senza problemi; 3) l'identificazione corretta è necessaria poiché si stanno raccogliendo dati per l'atlante dei Ropaloceri del Veneto; 4) la farfalla, dopo le foto, è stata ovviamente liberata, non essendoci necessità alcuna di darle ulteriormente fastidio!
Luca Boscain Villorba (TV)
|
Grazie per la spiegazione e scusami.
Angela |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 19:13:40
|
La famiglia Satyridae è diventata una sottofamiglia della famiglia Nymphalidae
Certamente non si tratta di Nymphalidae Satyrinae ma di Nymphalidae Heliconiinae
Propenderei per Argynnis (Fabriciana) niobe (Linnaeus, 1758)
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2011 : 19:19:05
|
| Messaggio originario di clido:
La famiglia Satyridae è diventata una sottofamiglia della famiglia Nymphalidae
Certamente non si tratta di Nymphalidae Satyrinae ma di Nymphalidae Heliconiinae
Propenderei per Argynnis (Fabriciana) niobe (Linnaeus, 1758)
Claudio Labriola Buona Vita!!!
|
Però il pollice copre un particolare importantante per diversificare niobe da adippe..... ciao Stefano |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 19:36:44
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:... Però il pollice copre un particolare importantante per diversificare niobe da adippe..... ... |
Ciao Stefano, il carattere cui fai riferimento è indicativo ma non da nessuna certezza visto che in alcuni individui può mancare. Ti rimando a questa discussione per approfondimenti
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2011 : 19:59:18
|
Hai ragione, l'eventuale carattere coperto dal dito non è rilevante(tra l'altro non ho mai visto quel"puntino" sulle niobe che volano qui da me (sopra i 1000 mt.) ciao Stefano |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 21:38:24
|
Ringrazio anch'io per la spiegazione, scusandomi se sono stata troppo curiosa
Tiziana |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 22:13:52
|
Esprimo il mio parere anche se forse risulterà antipatico: postare le foto di farfalle catturate , anche se poi rilasciate senza danni , anche se per fini nobili che giustificano i mezzi come il censimento, risulta sgradevole per chi nelle farfalle e nelle loro foto ammira la bellezza. Ripeto , il mio è un parere personale senza nulla togliere a chicchessia. ciao
Giovanni |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2011 : 09:41:51
|
Bon dai, son contento che alla fine si sia giunti all'identificazione cui anche io ero arrivato! Sul "Satyridae" che tanto vi ha turbato , è stato un errore dovuto al fatto che incamero sempre i dati di Satyridae e Nymphalidae come Nymphalidae (sembrerebbe essere tassonomicamente più corretto) e così in rapidità non mi son ricordato di ricontrollare "fin dove arrivino" i Nymphalidae che nella mia testa erano limitati alle vanesse ed affini, per cui chiedo venia! grazie, ciao
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
|
Discussione |
|