testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Satyride da id
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 12:22:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, su questa farfalla catturata e fotografata sul monte Grappa (BL) un'idea ce l'ho, ma siccome non mi torna del tutto, chiedo qualche altro parere: cos'è?
Immagine:
Satyride da id
224,58 KB

Luca Boscain
Villorba (TV)

Modificato da - Hippolais in Data 14 luglio 2011 12:22:44

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 13:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un Satyrinae no di certo,piuttosto un Nymphalidae ma in quella posa mi riesce difficile.....potrebbe anche essere una "vecchia" Argynnis (Fabriciana) adippe
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 16:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonate la mia ignoranza abbissale, ma mi chiedo: è proprio necessario afferrare le farfalle fra le dita? Voglio dire: a me, fin da piccola mi hanno sempre detto che toccare le farfalle danneggia loro le ali, perchè vengono asportate le squame di cui sono ricoperte (infatti rimane una polverina sulle dita).
Non voglio assolutamente essere polemica, davvero, ma vorrei capire se le farfalle ne risentono veramente.

Tiziana

Modificato da - Andromeda in data 14 luglio 2011 16:18:20

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 16:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Perdonate la mia ignoranza abbissale, ma mi chiedo: è proprio necessario afferrare le farfalle fra le dita? Voglio dire: a me, fin da piccola mi hanno sempre detto che toccare le farfalle danneggia loro le ali, perchè vengono asportate le squame di cui sono ricoperte (infatti rimane una polverina sulle dita).
Non voglio assolutamente essere polemica, davvero, ma vorrei capire se le farfalle ne risentono veramente.

Tiziana

Mi sono posta la stessa domanda.
Con un po' di pazienza le farfalle si riescono a fotografare, qual'è la necessità di catturarle?
Poi tra l'altro non si riesce neanche a capire bene di cosa si tratti perchè le dita coprono le ali e vederla aperta mi pare impossibile con questo sistema.
Che fine ha fatto la farfalla?

Angela

Hippolais
Utente Senior

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 18:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque:
1) le mani non sono le mie, ma di un inanellatore di uccelli che quindi è esperto nel tenere animali anche molto piccoli senza far loro del male; io, essendo dotato di zero manualità, non mi permetterei mai per paura di far danni;
2) per molte farfalle è necessaria la cattura e la manipolazione per poter osservare e fotografare i caratteri determinanti; la cattura, se effettuata da gente che ci sa fare, non provoca danni all'animale che si invola poi via senza problemi;
3) l'identificazione corretta è necessaria poiché si stanno raccogliendo dati per l'atlante dei Ropaloceri del Veneto;
4) la farfalla, dopo le foto, è stata ovviamente liberata, non essendoci necessità alcuna di darle ulteriormente fastidio!

Luca Boscain
Villorba (TV)

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 18:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed è stata identificata come un Satyridae????????
ciao
Stefano

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 19:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hippolais:

Dunque:
1) le mani non sono le mie, ma di un inanellatore di uccelli che quindi è esperto nel tenere animali anche molto piccoli senza far loro del male; io, essendo dotato di zero manualità, non mi permetterei mai per paura di far danni;
2) per molte farfalle è necessaria la cattura e la manipolazione per poter osservare e fotografare i caratteri determinanti; la cattura, se effettuata da gente che ci sa fare, non provoca danni all'animale che si invola poi via senza problemi;
3) l'identificazione corretta è necessaria poiché si stanno raccogliendo dati per l'atlante dei Ropaloceri del Veneto;
4) la farfalla, dopo le foto, è stata ovviamente liberata, non essendoci necessità alcuna di darle ulteriormente fastidio!

Luca Boscain
Villorba (TV)

Grazie per la spiegazione e scusami.

Angela

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 19:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La famiglia Satyridae è diventata una sottofamiglia della famiglia Nymphalidae

Certamente non si tratta di Nymphalidae Satyrinae ma di Nymphalidae Heliconiinae

Propenderei per Argynnis (Fabriciana) niobe (Linnaeus, 1758)

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 19:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

La famiglia Satyridae è diventata una sottofamiglia della famiglia Nymphalidae

Certamente non si tratta di Nymphalidae Satyrinae ma di Nymphalidae Heliconiinae

Propenderei per Argynnis (Fabriciana) niobe (Linnaeus, 1758)

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Però il pollice copre un particolare importantante per diversificare niobe da adippe.....
ciao
Stefano

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 19:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:...
Però il pollice copre un particolare importantante per diversificare niobe da adippe.....
...

Ciao Stefano,
il carattere cui fai riferimento è indicativo ma non da nessuna certezza visto che in alcuni individui può mancare.
Ti rimando a questa discussione per approfondimenti

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 19:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, l'eventuale carattere coperto dal dito non è rilevante(tra l'altro non ho mai visto quel"puntino" sulle niobe che volano qui da me (sopra i 1000 mt.)
ciao
Stefano

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 21:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio anch'io per la spiegazione, scusandomi se sono stata troppo curiosa

Tiziana

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 22:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esprimo il mio parere anche se forse risulterà antipatico: postare le foto di farfalle catturate , anche se poi rilasciate senza danni , anche se per fini nobili che giustificano i mezzi come il censimento, risulta sgradevole per chi nelle farfalle e nelle loro foto ammira la bellezza.
Ripeto , il mio è un parere personale senza nulla togliere a chicchessia.
ciao

Giovanni

Hippolais
Utente Senior

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 09:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bon dai, son contento che alla fine si sia giunti all'identificazione cui anche io ero arrivato!
Sul "Satyridae" che tanto vi ha turbato , è stato un errore dovuto al fatto che incamero sempre i dati di Satyridae e Nymphalidae come Nymphalidae (sembrerebbe essere tassonomicamente più corretto) e così in rapidità non mi son ricordato di ricontrollare "fin dove arrivino" i Nymphalidae che nella mia testa erano limitati alle vanesse ed affini, per cui chiedo venia!
grazie, ciao

Luca Boscain
Villorba (TV)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net