|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
246 Messaggi Flora e Fauna |
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 20:51:49
|
La prima foto direi che è Argynnis niobe nella forma eris, alla quale mancano le macchie madreperlacee. Ricorda di inserire sempre data e località secondo le regole del forum!
Ferrari Enrico - ModenaMoths |
|
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 luglio 2011 : 21:08:05
|
ah si scusa... entroterra genovese, circa 600mt slm cosa vuol dire forma eris? una variazione del pattern alare? ne ho trovato anche una molto simile, con le amcchie addirittura dello stesso colore ocra, non trovo la foto però, mannaggia...
grazie ancora roby
Link |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 20:06:06
|
Si, le 'forme' una 'variazione sul tema' ma con un pattern sempre abbastanza costante! Macchie dello stesso colore ocra? allora era un' Argynnis adippe forma cleodoxa, anch'essa priva di disegni madreperlacei.
Ferrari Enrico - ModenaMoths |
|
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 luglio 2011 : 20:36:27
|
non capisco una cosa... in questi due casi, stessa specie, non si parla di sotto-specie, semplici variazioni..... ma per la melanargia galathea però anche se ha un pattern alare molto variabile, dal nero/bianco al marroncino/beige, fino al panna chiaro quasi senza disegni, in questo caso, la variabilità non è considerata... oppure anche in questo caso, ci sono forma differenti anche di questa ultima specie?
grazie per la determinazione senza la foto, siete dei grandi. e scusatemi se faccio domande a raffica, mi piacerebbe poterci capire un pò di più... grazie ancora roby
la data del ritrovamento è circa una settimana fà.
Link |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 21:12:40
|
Per quanto riguarda la galathea c'è sia differenza tra i due sessi, il maschio bianco nero la femmina bianco beige,sia varie forme e quella che vedi dai disegni sbiaditi è la forma leucomelas
Ciao Claudio |
Modificato da - CP in data 14 luglio 2011 21:20:22 |
|
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 luglio 2011 : 22:04:02
|
ah grazie mille, mi ha detto una cosa che mi interessava tantissimo, ma che non la sapevo. gentilissimo e preciso. avrei un ultima domanda, sta volta per davvero, scusatemi il numero delle macchie ocellari sul bordo alare, può variare tranquillamente? ne ho visto sia con due, tre anche quattro, non è che ci sono delle altre specie o forme in liguria? grazie ancora roby
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|