testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rana da determinare - Rana temporaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nani2
Utente Senior

Città: mozzate
Prov.: Como

Regione: Lombardia


1220 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 luglio 2011 : 18:40:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao

Ho bisogno del vostro aiuto per determinare questa rana.

Fotografata il 9-7-11 nel Trentino vicino a una pozza a 1900m slm.

Non ho mai visto una rana cosi confidenziale,non ero io che cercavo di avvicinarmi ma era lei che si avvicinava a me tanto che ho dovuto sostituire l'obiettivo perché troppo vicino ho provato allungare una mano come per prenderla senza toccarla ma non è scappata,è normale questo atteggiamento?

Vi ringrazio ciao Angelo
Immagine:
Rana da determinare - Rana temporaria
152,51 KB
Immagine:
Rana da determinare - Rana temporaria
205,26 KB
Immagine:
Rana da determinare - Rana temporaria
222,05 KB
Immagine:
Rana da determinare - Rana temporaria
78,79 KB
Immagine:
Rana da determinare - Rana temporaria
83,45 KB
Immagine:
Rana da determinare - Rana temporaria
120,35 KB
Immagine:
Rana da determinare - Rana temporaria
200,25 KB
Immagine:
Rana da determinare - Rana temporaria
180,64 KB

nani2

Nao mitashi-------Potessi vedere
Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori
kami no kao-------il volto di Dio
(Basho Matsuo)

Modificato da - Barbaxx in Data 25 marzo 2014 02:20:45

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 21:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rana temporaria femmina, per il comportamento, boh?! Strana anche la postura nell'ultima foto...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 21:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Rana temporaria femmina forse è malata od ha qualche problema che le rallenta la fuga? Non so ...

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 22:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma Rana temporaria non ha mai brillato, notoriamente, per essere particolarmente schiva o fugace...

Dario
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 01:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In tutte le foto mi pare di vedere una posa strana della "mano" anteriore sinistra.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 14:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

In tutte le foto mi pare di vedere una posa strana della "mano" anteriore sinistra.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)




L'ho notato pure io! Magari ce l'aveva fratturata o malata?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 18:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche la posteriore sinistra,se si guarda nelle prime 3 foto, pare messa male...

Link
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 13:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, giusto, ma allora perchè andare incontro ad Angelo? Ti eri appostato per fotografare altri soggetti? Altrimenti, 'sta povera rana aveva anche perso il suo buon ingegno, gettadosi addosso ad un potenziale predatore... forse era moribonda.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Danius in data 15 luglio 2011 13:01:15
Torna all'inizio della Pagina

nani2
Utente Senior

Città: mozzate
Prov.: Como

Regione: Lombardia


1220 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 luglio 2011 : 09:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
Ho ritardato a rispondere per rivedere le foto con attenzione e aggiungere poi altri particolari.

Ripensando all'atteggiamento della rana,l'impressione nostra(io e mio cognato)alla fine delle foto era di una rana in cerca di compagnia,quando siamo arrivati alla pozza è saltata nell'acqua e noi ci siamo seduti sul ciglio per fotografarla a quel punto si è avvicinata a mio cognato ponendosi tra i suoi piedi dopo un movimento nostro si è rituffata nell'acqua e noi siamo rimasti fermi è la scena si è ripetuta ma stavolta ha scelto i miei scarponi.

In conclusione il suo comportamento non è stato un caso ma ripetuto ed era in grado di scappare e che abbia dei problemi alle zampe sinistre lo penso anch'io

Come ho detto prima aggiungo ingrandimenti dei particolari

Immagine:
Rana da determinare - Rana temporaria
122,74 KB
Sembra che il "ginocchio" sinistro sia ammacchato
Immagine:
Rana da determinare - Rana temporaria
193,28 KB
Immagine:
Rana da determinare - Rana temporaria
72,28 KB
Vedendo le ultime due foto si nota la postura delle zampe molto diversa e la "coscia" sinistra come se fosse gonfia.
Scusate i termini poco scientifici

Ringrazio tutti per gli interventi ciao Angelo

nani2

Nao mitashi-------Potessi vedere
Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori
kami no kao-------il volto di Dio
(Basho Matsuo)
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2011 : 11:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalle foto sembra che la rana abbia una specie di paresi agli arti sinistri... forse è una malattia oppure è stata predata o è rimasta schiacciata da qualcosa.. però Angelo ha detto che saltellava dall'acqua alla riva.. Forse è nata così e ci si è abituata e adattata?
Ma per quanto riguarda il suo comportamento chiedo agli esperti: sono stati fatti degli studi per come ci percepiscono le rane, cioè ci vedano come predatori? Inoltre ci sono dei colori che le attirano, o degli odori...
Es. stupido: le rane sono attratte dal colore verde e angelo era vestito di verde.. oppure sono attirati da un determinato odore che angelo aveva addosso, magari aveva pestato qualcosa nel bosco... potrebbe essere un'ipotesi?

Simona


"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Modificato da - schiumina in data 16 luglio 2011 11:03:26
Torna all'inizio della Pagina

nani2
Utente Senior

Città: mozzate
Prov.: Como

Regione: Lombardia


1220 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 luglio 2011 : 11:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Simona mi pensare altri particolari cioè se è cosi confidente anche con le mucche potrebbe con loro avuto un incedente ed è vero che con il piede sinistro ho schiacciato escrementi di mucca ma il suo atteggiamento è stato uguale nei confronti di tutti due ed eravamo vestiti con colori differenti.

Poi ricordo quando è saltata,che il salto fosse regolare se una zampa non funzionasse bene sarebbe stato di traverso.

Ciao Angelo

nani2

Nao mitashi-------Potessi vedere
Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori
kami no kao-------il volto di Dio
(Basho Matsuo)
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2011 : 12:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedendo le foto però è chiaro che qualcosa alle zampe ce l'ha. Ho notato la differenza di colore e tra le due zampe posteriori, quella sinistra sembra liscia, gonfia e viscida... (mi ricorda spiacevolmente la decomposizione ) mentre quella di destra è bitorzoluta e anche le macchie sembrano meglio definite.. io spero non abbia niente di rotto , e che magari è solo un ematoma con versamento... chissà

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net