|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tonikon
Utente Senior
Città: Modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
622 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 15:53:18
|
Ciao a tutti, stamattina mi è arrivato un condensatore Leitz comprato in baia per pochissimi spiccioli presso un rivenditore abituale di cianfrusaglie di antiquariato (insomma, una sorta di rigattiere...). Il condensatore ha il consueto diametro di 39mm, compatibile con tutti i porta-condensatore Leitz "vecchia maniera" (non a slitta). A parte un semplice sistema di centraggio, c'è un gruppo ottico tutto concentrato all'estremità superiore del condensatore sul quale c'è scritto: Ernst Leitz Wetzlar e Apert. 1.20 Patent. La costruzione meccanica è solida ma piuttosto leggerina, certamente successiva all'epoca dei leitz smaltati neri tipo Ortholux. Naturalmente, ho provato subito a montarlo sul mio Leitz SM, equipaggiato con un potentissimo Led 3W, ma non passa quasi luce. Ho provato ad alzarlo, abbassarlo, centrarlo: apparentemente il gruppo ottico assorbe una grandissima quantità di luce e lascia il preparato praticamente al buio. L'avevo comprato pensando potesse trattarsi di un condensatore Dark-field, ma evidentemente mi sbagliavo...è un condensatore Dark e basta!!! Vi allego un paio di foto, di cui la seconda effettuata montandolo sul sistema di illuminazione. Qualcuno mi sa illuminare sulla natura di questo condensatore così "fotoassorbente"? O forse va usato in modo a me oscuro?
Toni
|
Modificato da - Tonikon in Data 13 luglio 2011 16:09:59
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 19:04:20
|
ma ci hai messo l'olio ? altrimenti la luce non entra nel vetrino
Giuseppe
Link |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2011 : 07:55:42
|
...mizzica...ma allora sono proprio scemo...non ci avevo pensato ...il valore di A.N. così elevato indica che si tratta di un condensatore ad immersione. E la forma particolare dell'anello di luce dovrebbe significare che è pure un campo oscuro, vero? Adesso sono rimasto senza olio da immersione. Lo ho già ordinato e mi arriverà la prossima settimana. E se intanto provassi con una goccia d'acqua?
Toni
|
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 16 luglio 2011 : 18:52:30
|
almeno qualcosa si illuminerà
Giuseppe
Link |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2011 : 08:02:19
|
Ecco fatto...ho messo una goccia d'acqua sul condensatore e una sul vetrino et voilà...qualcosa ho visto. Ma giusto qualcosa, un po' di luce, un'esperienza mistica, ma nulla più. Forse con l'olio andrà meglio. E comunque, si vede un po' di luce solo con il 100 a immersione, mentre con gli obittivi a secco resta un condensatore dark-e-basta. Forse dovrei cercare di leggere qualcosa sulla tecnica di osservazione in campo oscuro...qualcuno ha qualcosa da consigliare/condividere?
Toni
|
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 17 luglio 2011 : 08:40:37
|
basta l'olio, ma comunque sarà sempre scuro, si deve illuminare solo il soggetto.
altrimenti che campo oscuro è ?
Giuseppe
Link |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2011 : 10:01:01
|
E perchè non riesco a vedere nulla con il 25x e con il 40x? Nel campo chiaro un condensatore ad elevata A.N. non impedisce certo la visione con obiettivi a minore apertura. Che sia un problema di proprietà ottiche dell'acqua rispetto all'olio?
Toni |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2011 : 16:27:17
|
Ho appena rifatto alcuni tentativi: adesso vedo piuttosto bene il preparato (diatomee) anche con il 16x, il 25x e il 40x. Solo che l'intensità luminosa è bassissima, nonostante la potenza del led da 3w sia assolutamente abbagliante. Questo, naturalmente, con l'acqua. Presumo che con una goccia d'olio dovrebbe aumentare di molto la luminosità, anche se non riesco proprio a capirne la spiegazione tecnica (cioè ottica). Se qualcuno fosse così gentile da favorire una spiegazione....
Toni |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2011 : 18:06:23
|
SE hai dell'olio di vaselina......con il mio va quasi come con l'olio da immersione.
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net