testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Volvariella spec.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 agosto 2006 : 18:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo, mi sono incuriosito a questo vostro ritrovamento e ho fatto anch'io una ricerca su questo carpoforo.

Ps.
Avete sentito la notizia di oggi ??
Il paese di Renate in Brianza, a pochi chilimotri da casa mia, ha come Santo protettore S. Carpoforo ( sarà il Santo prottettore del micofago ??). Il prevosto di questo paese ha offerto € 2500,00 per chi metterà il nome del Santo al proprio figlio.
Eppure non fa caldo in questi giorni.....

Ritornando al ritrovamento, effettivamente sembrerebbe Volvariella murinella (Quél.) M.M. Moser anche se i caratteri microscopici non coincidono completamente. In nessun testo ho ritrovato la presenza di basidi bi e monosporici e quindi ovviamente anche spore più grandi e anche la forma dei cheilocistidi non concorda con la letteratura. Per il resto mi sembra concordare correttamente.

Un'altra specie che potrebbe avvicinarsi è la Volvariella caesiotincta P.D. Orton sinonimo di Volvariella murinella sensu Kühner & Romagnesi con cheilocistidi con diverse forme tra i quali anche con apice a forma biforcuta non rilevati nella vostra microscopia.

Entrambe queste specie hanno odore di Pelagornio assente a tutte le altre Volvariella.

Possibile che un dato così importante dei basidi bi e monosporici sia passato inosservato ?

Siamo di fronte ad una varietà bisporus oppure potrebbe rientrare nelle variabilità delle specie ??

Luigi

Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 agosto 2006 : 17:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti

....daccordo con Luciano e Luigi mi avete convinto !....anche se resta tuttavia il dilemma del polimorfismo estremo dei cistidi, tutto da confermare naturalmente in ulteriori raccolte, sperando sempre di ritrovare la specie con l'aiuto di S.Carpoforo !.

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net