Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 13 luglio 2011 : 11:49:15
|
Questo qui, fa parte della “colonia di M.te Malbe “ che vola con due generazioni in un prato a circa 400 mt.di altezza e che viene sfalciato regolarmente: è un maschio sfarfallato da poco! e il dilemma è :” a che specie appartiene?
Mte Malbe (Pg) 12/07/2011
Immagine: 88,25 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 13 luglio 2011 : 11:50:57
|
In Umbria volano: Plebejus argus, Lycaeides abetonicus ( o L. idas per altri) e probabilmente anche se non è segnalato Lycaeides argyrognomon
Immagine: 97,83 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 13 luglio 2011 : 11:53:33
|
Io ho proprio il sospetto che si tratti di Lycaeides argyrognomon per il colore di fondo molto chiaro, quasi bianco , della pagina esterna delle ali, per la fascia arancio delle lunule ampia, sia per le dimensioni (qui in confronto con un P. icarus)
Immagine: 113,16 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 13 luglio 2011 : 11:57:27
|
Altro discrimine con il P. argus è la “ famigerata “SPINA TIBIALE” presente nei maschi di argus e assente nelle due specie simili
tratto da Higgins
Immagine: 29,81 KB
Immagine: 106,11 KB
Datemi un conforto………… Ciao Stefano
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 23:02:11
|
Altra differenza oltre la spina tibiale di P. argus e che questo ha la banda nera sulla parte superiore delle ali molto più marcata e spessa che L. argyrognomon. Dal poco che si intravede dalla foto sembra che in effetti tale banda sia molto larga.
Giovanni |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2011 : 12:06:39
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
Altra differenza oltre la spina tibiale di P. argus e che questo ha la banda nera sulla parte superiore delle ali molto più marcata e spessa che L. argyrognomon. Dal poco che si intravede dalla foto sembra che in effetti tale banda sia molto larga.
Giovanni
|
Grazie a Giovanni per il tentativo di identificazione. In effetti, guardando e riguardando i soggetti, non corrispondono ad argyrognomon: le lunule arancio non arrivano all'apice dell'ala anteriore, e anche per le dimensioni, la popolazione è abbastanza disomogenea, con individui"grandi" come un icarus, ed altri più piccoli. Stamattina, complice il cielo velato, ho fatto un salto sul posto, per vedere se qualcuno di loro si decideva ad aprire le ali......
Mte Malbe (Pg) 14/07/2011
Immagine: 110,87 KB
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2011 : 12:15:32
|
Mte Malbe (Pg) 14/07/2011
Immagine: 108,8 KB
Insomma.... sembrerebbero dei P.argus!! Rimane però il dubbio della spina tibiale: in posizione anteriore, sembra proprio che non ci sia, mentre posteriormente si vede bene.........chi mi illumina???????? ciao Stefano |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 14 luglio 2011 : 14:30:53
|
credo che ci sia ancora un po di confusione al riguardo la spina dovrebbe essere anteriore però poi il Villa nel recente libro la mette nel secondo paio di zampe chissà perchè, non lo ho mai capito
semèplice appassionato Fabrizio |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2011 : 17:50:43
|
......forse ho risolto l'arcano....: penso che la spina tibiale sul secondo paio di zampe ci sia (forse...) solo che il particolare è piccolo, su una piccolissima zampa di un altrttanto piccolo licenide. se la prospettiva non è perfetta, finisce per scomparire come dettaglio (sulle mie foto poco definite ) ...su un ingrandimento dell'ultima foto inserita, mi sembra di vederla anche anteriormente.......o no????)
Immagine: 29,55 KB
che ne pensate, possiamo dire che la colonia di Monte Malbe è di P. argus (o bisogna andare a controllare i genitali???) ciao Stefano |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 14 luglio 2011 : 18:45:53
|
si ma bisognerebbe essere certi se è giusto nel primo paio come tolman higgyns etc o villa sul secondo
semplice appassionato fabrizio |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 20:23:20
|
Ciao! Forse nel primo ingrandimento la spina non si vede perchè con la zampetta in quella posizione dovrebbe 'cadere' proprio frontale all'obiettivo. Mi sembra forse di vederne l'ombra?
Ferrari Enrico - ModenaMoths |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2011 : 13:25:00
|
| Messaggio originario di enrico f:
Ciao! Forse nel primo ingrandimento la spina non si vede perchè con la zampetta in quella posizione dovrebbe 'cadere' proprio frontale all'obiettivo. Mi sembra forse di vederne l'ombra?
Ferrari Enrico - ModenaMoths
|
E' quello che penso anchio! la posizione frontale della zampa " nasconde" la spina! Adesso mi metto alla ricerca delle altre due specie ciao Stefano |
|
|
|
Discussione |
|