testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Harpactea sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2011 : 19:08:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Monte Conero (AN), 10/07/2011

Domenica sono riuscito a fotografare due ragni sotto la stessa pietra (ma credo che fossero isolati).
Il primo aveva un corpo lungo poco meno di un centimetro: quando si è visto osservato si è infilato dentro un sacco che solo al PC ho visto essere già occupato da un altro ragno (sembra della stessa specie) ormai morto. Cosa potrebbe essere?

Ciao

Marco


Immagine:
Harpactea sp.
288,21 KB

Immagine:
Harpactea sp.
290,11 KB

Immagine:
Harpactea sp.
246,61 KB

Immagine:
Harpactea sp.
271,52 KB

Immagine:
Harpactea sp.
279,25 KB

Modificato da - Pepsis in Data 15 luglio 2011 12:31:23

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2011 : 22:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di uno Gnaphosidae, ma non saprei determinare il genere. Il "ragno morto" dentro il (suo) sacco era l'esuvia. A quanto pare aveva fatto da poco la muta; niente di strano se il suo colore vero fosse più scuro o addirittura nero.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2011 : 18:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Luigi, devo dire che avevo pensato anch'io all'esuvia, ma mi sembrava un po' troppo consistente....

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 16:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realta' è un Dysderidae, quasi certamente genere Harpactea.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 22:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero!

Eppure c'erano diverse cose che non mi tornavano come Gnaphosidae.

Figuraccia .......
luigi
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 23:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro, sposto subito le foto nella cartella corretta.
Luigi, se ti preoccupi tu, cosa dovrei fare io che ho scambiato l'esuvia per un ragno morto? (tacendo ovviamente di tutte le altre volte in cui ho preso dei granchi colossali).

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 10:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... il fatto è che io sarei anche moderatore .....

Che, a rigore di termini, è uno che modera ed è abilitato a correggere e modificare; di fatto, di solito è anche un esperto ....

Quando Alessandro lo ha scritto mi è stato tutto chiaro, ma prima non mi era venuto assolutamente in mente; forse per la totale mancanza di tonalità rosse ...

luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net