testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales interessanti da riesaminare
 Crosta che sembra stucco - foto 5751
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2011 : 22:13:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

Pietracamela (TE)- 1050 m slm - 10.07.11

su ceppo di carpino tagliato per far legna rimasto accatastato per tutto l'inverno ho notato questa crosta che sembra stucco da muro, in una sola parte del tronchetto manifessta una formazione di pori, che ne pensate?

ciao

bruno

foto 1

Immagine:
Crosta che sembra stucco - foto 5751
149,63 KB

Link - Link

Modificato da - Aphyllo in Data 16 agosto 2011 00:02:10

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2011 : 22:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
Crosta che sembra stucco - foto 5751
153,68 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2011 : 22:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3

Immagine:
Crosta che sembra stucco - foto 5751
149,01 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2011 : 22:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 4

Immagine:
Crosta che sembra stucco - foto 5751
115,95 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2011 : 22:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultima.....ciao

foto 5

Immagine:
Crosta che sembra stucco - foto 5751
146,25 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 luglio 2011 : 23:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai visto credo...però tante cavità e rientranze sembrano impronte. Deve essere cresciuto appoggiato su qualche cosa che lo ha modellato!
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2011 : 06:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho chiesto a mia moglie che ha rimosso il ceppo e mi ha detto che era quasi
avvolto nella plastica di copertura della legna, quindi è così come tu avevi
ipotizzato.

ciao

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 luglio 2011 : 09:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fortuna negli Aphyllophorales le strutture microscopiche sono quelle più caratterizzanti poichè spesso succede di imbattersi in crescite anomale dovute a condizioni insolite (spesso crescono schiacciati da altri oggetti, o si insinuano negli spazi che trovano liberi, oppure inglobano altro materiale che incontrano nello spazio di crescita ecc..)
Non so se hai avuto modo di leggere qualche topic sullo studio che stiamo portando avanti nella miniera di Gambatesa: non ho mai avuto difficoltà ad identificare gli Aphyllophorales lì rinvenuti, mentre gli Agaricales sono stati molto più problematici perchè le chiavi di identificazione si basano molto più sui caratteri macroscopici che in un ambiente di crescita particolare possono essere falsati e ti possono portare fuori strada.
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2011 : 09:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia impressione, osservando queste fotografie, é quella di una specie fungina ad imenoforo liscio che cresce sopra quella poroide. Chissà, forse non é così ma la microscopia chiarirà il tutto.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 agosto 2011 : 23:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:

La mia impressione, osservando queste fotografie, é quella di una specie fungina ad imenoforo liscio che cresce sopra quella poroide. Chissà, forse non é così ma la microscopia chiarirà il tutto.

annarosa bernicchia


Cara Annarosa, in questo caso la microscopia non ha chiarito un bel niente, anzi mi ha confuso le idee ancor di più, principalmente perchè quel sadico di Spirito mi ha spedito tutte le parti con pori appena accennati e quelle lisce schiacciate e modellate dalla plastica che l'avvolgeva.

Una volta visionato il campione allo stereomicroscopio (nuovo acquisto!!) e dopo essermi accertato che non aveva alcuna parte fertile ho proceduto a inserirlo in camera umida.
Intanto ho osservato: carpoforo dallo spessore medio di circa 1 mm ricoperto in molti punti da una sostanza gialla trasparente. Sistema ifale di- o trimitico (generative non osservate), ife non amiloidi o destrinoidi. Dopo un giorno niente imenio e tantomeno spore, ma la strana crosta gialla-trasparente (apparentemente di natura resinosa) che si può osservare anche nelle foto di Spirito è diventata ancor più estesa ed evidente. L'odore dopo un giorno è quello di una indefinibile sostanza sintetica (stucco??? ).
Dopo 2 giorni di camera umida: spore di tutti i tipi (almeno 3) nessuna delle quali ascrivibile a basidiomiceti ma solo a varie muffe cresciute rigogliosamente che hanno siglato la misera fine del primo dei due campioni spediti da Bruno.

Allora l'ho pensato intensamente per inviargli questo messaggio telematico che sicuramente avrà ricevuto:
"dovevi spedirmi quella parte che hai fotografato con i pori già sviluppati!!!!!"

L'attendo assieme ai prossimi campioni e intanto trasferisco anche questa discussione in "Aph. interessanti da riesaminare"
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 agosto 2011 : 01:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la sezione di una zona particolarmente spessa dello stucco...ehm...scusate...del carpoforo!!!

Immagine:
Crosta che sembra stucco - foto 5751
224,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 agosto 2011 : 01:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è la sezione dell'attacco al substrato:

Immagine:
Crosta che sembra stucco - foto 5751
289,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 agosto 2011 : 01:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è lo strato giallo-resinoso come appare dopo 2 giorni di camera umida. Spesso si rialza dalla superficie formando minuscole pareti arrotondate.
E' anche visibile una delle 2 muffe più frequenti

Immagine:
Crosta che sembra stucco - foto 5751
215,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2011 : 13:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,

ogni tanto ho uno spirito maligno, però dovrebbe essere agevole risolvere
questo tuo problema di avere dei giusti campioni, perchè ho il tronchetto in montagna e lo metto da parte, prima poi ti procurerò il campione giusto.

Grazie Marco

ciao

bruno



Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 settembre 2011 : 14:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Detto fatto: Spirito mi ha mandato i campioni con i pori ben sviluppati. Questa volta ho trovato imenio e spore ma l'identificazione lascia ancora fortissimi dubbi.

La microscopia, la conformazione e la frequenza dei pori sono del tutto coincidenti con Antrodia malicola ma il colore della superficie poroide non è certo bruno cannella come riportato nei testi! In più non mi è stato possibile neanche accertare che tipo di carie provoca.

La superficie poroide è color crema

Pori: 2,5-3 per mm angolosi.


Immagine:
Crosta che sembra stucco - foto 5751
269,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 settembre 2011 : 14:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spore cilindriche con depressione ilare:

Numero campioni =8
Lunghezza Larghezza Q
Min 5,920 2,760 2,120
Media 6,943 2,859 2,430
Max 7,660 2,950 2,740
Varianza 0,347 0,005 0,040

Immagine:
Crosta che sembra stucco - foto 5751
187,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 settembre 2011 : 16:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basidi clavati a 4 sterigmi
Cistidioli sub-fusiformi
Imenio formato da palizzata imeniale
Subimenio da un piccolo strato di ife generative (gaf presenti)

Preponderanza di strutturali nella trama dei tubuli.


Immagine:
Crosta che sembra stucco - foto 5751
204,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 settembre 2011 : 16:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sistema ifale trimitico:
Nessuna parte amiloide o destrinoide

Ife connettive
Immagine:
Crosta che sembra stucco - foto 5751
211,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 settembre 2011 : 16:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ife strutturali
Immagine:
Crosta che sembra stucco - foto 5751
209,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 settembre 2011 : 16:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente qui non so proprio che pesci pigliare. Qualcuno di voi ha qualche idea?
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
ho la sensazione che nonostante la microscopia , la crescita anomala del macromicete renderà alquanto problematica la sua identificazione . Non saprei proprio cosa ipotizzare…..
Se non ne viene a capo neppure Annarosa, direi di archiviare questa raccolta come non determinata e concentrarci su altre raccolte proposte da Bruno.




Fomes
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net