testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Larve di salamandra pezzata e rana italica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 18:15:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Passeggiando lungo i sentieri della mia regione (non so se devo scrivere dove è avvenuto l'avvistamento per evitare di dare informazioni pericolose), ho trovato dentro una "fontana" di acqua sorgiva 5 o 6 tritoncini.
Purtroppo il buoi e l'apparecchiatura non professionale mi hanno impedito di fare foto nitide però magari voi esperti ruscirete lo stesso a identificarli.
Immagine:
Larve di salamandra pezzata e rana italica
132,27 KB

Modificato da - milus in Data 11 luglio 2011 18:38:03

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 18:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larve di salamandra pezzata e rana italica
74,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 18:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larve di salamandra pezzata e rana italica
67,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 18:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mentre cercavo di fotografare i tritoni è poi comparsa lei:

Immagine:
Larve di salamandra pezzata e rana italica
284,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 18:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rana italica, e poi devo correggerti: non sono tritoni ma bensì larve di salamandra pezzata (Salamandra salamandra)

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 18:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Rana italica, e poi devo correggerti: non sono tritoni ma bensì larve di salamandra pezzata (Salamandra salamandra)

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra


Benedetta Campania, nel Lazio non è così!

Dario
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 18:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Patrick..sarebbero stati i miei primi tritoni dal vivo...
ma ad esser sinceri sono anche le mie prime salamandre :)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 19:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i prossimi avvistamenti:

le larve di salamandra hanno la testa più grossa e le branchie esterne più corte delle larve dei tritoni nostrani; ma, soprattutto, hanno quattro macchioline chiare (da biancastre a gialle) una all'attaccatura di ciascun arto, che di solito sono ben visibili (anche nelle tue foto).

Nella maggioranza dei casi, poi, stanno nei ruscelli (come quelle di Salamandrina, che però sono molto più piccole) o comunque nelle acque correnti, mentre i tritoni preferiscono le acque ferme.


Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 11 luglio 2011 19:17:26
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 19:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, generalmente le larve di salamandra sono più depresse e tozze rispetto ai loro cugini tritoni.
le branchie dei tritoni sono più sviluppate per far fronte ad ambienti acquatici con minor percentuale d'ossigeno (acqua stagnante)
questa invece è un eccezzione, le branchie potrebbero ingannare :
Immagine:
Larve di salamandra pezzata e rana italica
19,36 KB


Le larve dei tritoni sono molto variabili da specie in specie. Bisognarebbe vederne una per una.






Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2011 : 21:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi..la Campania anche se piagata dai rifiuti ha ancora stupefacebte natura e gli anfibi portano corona

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2011 : 19:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, grazie a tutti....in effetti queste larve si trovavano dentro una piccola vasca in pietra "alimentata" da acqua sorgiva, quindi ferma ma non stagnante.
Non avvo mai visto salamandre in natura e devo dire che sono molto simpatiche quando nuotano...certo sono molto esposte e credevo si nascondessero meglio.

OT:Esther una curiosità..la tua firma in latino..non che sia esperto, anzi,ma il projecit da dove viene?è un semplice proiecit con licenza poetica?
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 15:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh caro i romani tendevano ad usare la J al posto della I quando precedeva una vocale per piacere loro esteticopoi nem medioevo si perse purtroppo...

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 18:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Beh caro i romani tendevano ad usare la J al posto della I quando precedeva una vocale per piacere loro esteticopoi nem medioevo si perse purtroppo...


Mi scusino i moderatori per l'OT.

Prego NON diciamo sciocchezze... i Romani (come in realtà in genere i medievali) NON usavano la "J".
L'uso della "J" è principalmente tardo-umanistico e moderno, peraltro da noi NON ha preso davvero piede, come invece ha preso, in certa misura, in Francia. Le principali edizioni dei classici NON ne fanno uso. Gli epigrafisti NON la usano. Gli editori di documenti latini medievali, in Italia ma anche altrove ad es. in Germania NON la usano.

Caro Flavio, visto che hai pretese di raffinatezza consiglierei un corsetto di paleografia o almeno la lettura della voce "j" su Wikipedia

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 13 luglio 2011 18:38:51
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 11:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripeto di non essere un esperto, però anche io sapevo esattamente quanto ha detto Barbara...in compenso la j ha preso piede nella lingua napoletana :)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 13:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milus:

Ripeto di non essere un esperto, però anche io sapevo esattamente quanto ha detto Barbara...in compenso la j ha preso piede nella lingua napoletana :)


Mi chiamo Stefano, non Barbara

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 14:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
opss..scusami..leggendo veloce il nick ho sorvolato sulle xx :)
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 15:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invece di fare osservazioni poco pertinenti al post: che mi dite della foto della larva che ho postato? Per me è la prima volta che osservo una cosa simile, e ho sempre creduto che tutte le larve di salamandra non avessero le branchie particolarmente sviluppate.





Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 20:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Invece di fare osservazioni poco pertinenti al post: che mi dite della foto della larva che ho postato? Per me è la prima volta che osservo una cosa simile, e ho sempre creduto che tutte le larve di salamandra non avessero le branchie particolarmente sviluppate.


giusto

dunque, mi piacerebbe sapere in che ambiente l'hai trovata, se per esempio si trattava di acque (relativamente) anossiche...

Oppure... ipotesi forse peregrina: può trattarsi di un parto ritardato? Le larve di Salamandra atra, durante la lunghissima gestazione , hanno branchie sviluppatissime...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 20:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano: veramente complimenti!
Sempre specie Salamandra salamandra ma è proprio come hai ipotizzato: è un parto di una sottospecie che solitamente partorisce piccoli completamente metamorfosati.
Ora mi chiedevo come le larve del genere Salamandra riescano a coprire i fabbisogni vitali come la respirazione all'interno del grembo materno!
Conosci qualche articolo interessante a proposito?
(Le branchie particolarmente sviluppate fanno presupporre che la respirazione è autonoma. Ma in particolare come avvengono gli scambi gassosi?)


Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 21:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Larva parecchio curiosa.. dimensioni?
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 21:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Stefano: veramente complimenti!
Sempre specie Salamandra salamandra ma è proprio come hai ipotizzato: è un parto di una sottospecie che solitamente partorisce piccoli completamente metamorfosati.


Ma allora ci fai quiz di cui sai già la risposta

Comunque ho sbagliato... difatti non è un parto tardivo, ma prematuro

Che sottospecie è? Una bernardezi, nata in terrario magari in condizioni non completamente idonee?

Circa la bibliografia in materia: ho letto qualcosa da qualche parte su larve di Salamandra atra estratte dal corpo materno durante dissezioni e poi sopravvissute perché messe in acqua sino a metamorfosi, roba credo anni '50...
non so nulla di scambi gassosi ma è più che evidente che la larva in gestazione respira da sola visto che a logica non c'è alcun cordone ombelicale. Non so poi se nell'ovidotto ci siano strutture deputate ad ossigenare l'ambiente, boh...

Barbaxx

P.S.: se mi fai pensare un po' cerco di ricordare dove l'ho letto.

Modificato da - Barbaxx in data 14 luglio 2011 21:22:53
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net