testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Biacco e la sua exuvia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2011 : 16:52:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Ieri all'interno di un biotopo dove ho la fortuna di osservare diverse specie interessanti, ho rinvenuto una splendida exuvia perfettamente integra di un biacco adulto, maschio.
L'esemplare, che poi ho sorpreso riscaldarsi agli ultimi raggi, suppongo esserne l'ex proprietario in quanto si trovava a pochi metri di distanza e potrebbe aver mutato sa pochissimo.
Ecco le foto:
Immagine:
Biacco e la sua exuvia
265,6 KB

La testa
Immagine:
Biacco e la sua exuvia
149,13 KB

Dettaglio delle squame a metà tronco
Immagine:
Biacco e la sua exuvia
120,6 KB

La figura intera
Immagine:
Biacco e la sua exuvia
290,8 KB

Con un riferimento metrico
Immagine:
Biacco e la sua exuvia
275,85 KB

Come si può leggere, siamo attorno al metro e cinquanta.
Ma bisogna tener conto che l'exuvia può essere lunga anche un buon 30% in più.
Non azzarderei stime precise sull'esemplare in carne e ossa però.
Immagine:
Biacco e la sua exuvia
227,09 KB

Parte caudale che ci permette di stabilire il sesso.
Immagine:
Biacco e la sua exuvia
141,68 KB

La coda infatti è lunga, da maschio in età adulta.
Immagine:
Biacco e la sua exuvia
217,1 KB

Lui è il biacco che può aver lasciato la vecchia pelle: non l'ho voluto disturbare perchè immagino che si trovasse in un momento delicato.
Immagine:
Biacco e la sua exuvia
241,15 KB

Immagine:
Biacco e la sua exuvia
263,53 KB




"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2011 : 17:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima documentazione!!! Complimenti!!!
A me personalmente piacciono "i reportage fotografici" anche di un singolo incontro rispetto ad una singola foto! Danno più l'idea di tutto l'insieme!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2011 : 17:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita ma è perfetta
...e bravo per non avere disturbato il serpente
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2011 : 17:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a entrambi.
Già, non avevo mai visto una exuvia così intatta.
Non me ne vogliano i naturalisti integralisti, ma per un appassionato di serpenti raccoglierla è una tentazione troppo forte.
Penso che la incornicerò




"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2011 : 14:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti. Non mi è mai capitato di vedere una muta così completa.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2011 : 15:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non me ne vogliano i naturalisti integralisti


Esiste qualcuno che ritiene non giusto raccogliere mute o animali morti??

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Modificato da - sirtalis in data 12 luglio 2011 15:34:24
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2011 : 16:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chris Tower:


Non me ne vogliano i naturalisti integralisti, ma per un appassionato di serpenti raccoglierla è una tentazione troppo forte.
Penso che la incornicerò



Hai fatto benissimo a raccoglierla, non hai fatto assolutamente nessun danno! Incorniciala pure!
E se qualcuno avesse qualcosa da ridire dovrebbe riflettere se non sta varcando la soglia dell estremismo!

Belle foto!


Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2011 : 19:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:
Hai fatto benissimo a raccoglierla, non hai fatto assolutamente nessun danno! Incorniciala pure!
E se qualcuno avesse qualcosa da ridire dovrebbe riflettere se non sta varcando la soglia dell estremismo!

Belle foto!


Grazie! Di questi tempi non si sa mai che non ti spunti fuori quello che sostiene che con azioni simili si faccia chissà quale danno all'ecosistema.
Se la appenderò può darsi che sia una cosa che attirerà lo sguardo della gente, anche istruttiva se vogliamo. Per me è una vera opera d'arte.




"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2011 : 19:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se qualcuno avesse qualcosa da ridire dovrebbe riflettere se non sta varcando la soglia dell estremismo!


.....più che dell"estremismo" direi.... della follia!
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2011 : 20:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima documentazione Giuseppe! ... è quasi incredibile pensare che si possa trovare un'exuvia così integra ... nonostante la mole; potrebbe essere perchè nella fase di muta la pelle è ancora molto elastica? (non sparate sull'incopente )

Ciaoo



Torna all'inizio della Pagina

Malpolon
Utente V.I.P.


Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2011 : 21:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Luciano, quando è fresca l'exuvia è molto elastica e, come è già stato detto, è in grado di allungarsi parecchio. Questo è dovuto essenzialmente alla zona di epidermide interposta tra le squame. Nell'ambito del mio tirocinio mi è capitato di avere per le mani delle exuvie fresche che arrivavano ad allungarsi di oltre un terzo della lunghezza del proprietario!
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2011 : 21:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco per le informazioni .... la cortesia ... e la rapidità
Tirocino di carattere erpetologico?

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

Malpolon
Utente V.I.P.


Città: Cologno Monzese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2011 : 21:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Luciano, su biacco e saettone!
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2011 : 07:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Bellissima documentazione Giuseppe! ... è quasi incredibile pensare che si possa trovare un'exuvia così integra ... nonostante la mole; potrebbe essere perchè nella fase di muta la pelle è ancora molto elastica? (non sparate sull'incopente )

Ciaoo






Certo Luciano, hai perfettamente ragione !
Ti hanno già risposto in modo esaustivo; aggiungerei soltanto che l'animale che ha mutato in maniera perfetta è sicuramente un animale in ottimo stato di salute. La presenza di parassiti, ulcere della pelle, ed eventuali ferite, fanno si che l'esuvia venga via a brandelli e non in un pezzo unico come in questo caso.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate la mia ignoranza colossale, ma da dove esce il serpente dalla muta? dalla coda o dalla testa?
quando ho visto io exuvie di serpente erano secche e fragili come carta velina... sembra impossibile che non si lacerino tutte nell'uscita... bellissimo!!!


Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di schiumina:

scusate la mia ignoranza colossale, ma da dove esce il serpente dalla muta? dalla coda o dalla testa?
quando ho visto io exuvie di serpente erano secche e fragili come carta velina... sembra impossibile che non si lacerino tutte nell'uscita... bellissimo!!!


Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"


Esce dalla testa. Credo che aspisatra abbia recentemente documentato una vipera in muta. Vedi una bella serie di foto sull'argomento nel suo blog

Link


Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

AlexOphis
Utente V.I.P.


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 17:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il ritrovamento, anche a me è capitato di recente di ritrovare una exuvia perfetta di biacco, solo che non arrivava al metro... Il fatto che la vecchia pelle sia così distesa dipende anche dal percorso che fa il serpente quando la stacca, se passa in qualche spazio stretto o l'exuvia si impiglia, la muta anche se integra tende ad arrotolarsi come un calzino
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 19:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Alessandro!!! Hoguardato il link che mi hai suggerito e adesso ho capito... bellissimo!!! io mi ero immaginata una cosa diversa... grazie!!!

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net