|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 20:16:56
|
| Messaggio originario di PiKappa73:
sui puntini in cui è segnalata la prensenza, c'e' anche la possibilità di conoscere la località? si può anche linkare il sito delle mappe? grazie mille, e scusatemi l'ignoranza, non sapevo che esisteva una mappa per le specie. è uno strumento fantastico per chi vuole andare alla ricerca di qualche esemplare. grazie mille.
Link
|
prova qui Link . i "punti rossi" indicano luogo data e autore della segnalazione (sicuramente incompleto, ma meglio di niente....) ciao Stefano |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 22:01:51
|
Queste dissertazioni " a tutta Italia" sono piacevolissime.
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2011 : 22:02:38
|
Queste dissertazioni " a tutta Italia" sono piacevolissime.
Giovanni |
|
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
246 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 22:38:23
|
favoloso.
ci mancano solo i nomi delle località, e poi sarebbe il massimo. ho dato un occhiata veloce a qualche specie,...ho trovato già un piccolo dato che manca: euphidryas aurinia, qui a genova, c'e' un s.i.c. (ammetto che così me lo ha definito mazzei, io neanche lo sapevo, sorry) in cui c'e' pieno... eppure nella mappa, non è nemmeno segnalata in liguria... dite che non verrà letta se gli mando una mail io, che non sono nemmeno un entomologo dilettante?
grazie mille ancora, e scusatemi le divagazioni, è un mio problema, cercherò di correggerlo... roby
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 22:46:57
|
Purtroppo il progetto CK map è fermo da tempo, e dubito sinceramente che riparta, peccato...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
mineralenz
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Regione: Sicilia
368 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 12:00:39
|
Ciao a tutti, intervengo anche io nella discussione, di queste 2 specie qui in Sicilia, a mio parere, è molto piu comune la cleopatra. Ho visto gironzolare tantissimi esemplari sisa maschi che femmine. La rhamni invece è rarissima. Sono anni che non ne vedo una.
saluti Enzo |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 12:11:33
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Purtroppo il progetto CK map è fermo da tempo, e dubito sinceramente che riparta, peccato...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Facciamola noi la nostra" CK map di NM " Sarebbe un bel documento ( probabilmente più esaustivo) ciao Stefano |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2011 : 12:43:00
|
Ottima idea , se mai si riuscirà a far partire questo progetto io sono dei vostri.
Giovanni |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 12:51:15
|
| Immagino che potremmo, sempre volendo, creare una mappa con le osservazioni in Italia..
|
io l'avevo proposto senza molto successo
marco |
|
|
PiKappa73
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
246 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 15:10:06
|
ragazzi, io non sono in grado di promuovere alcuna attività, ma sarei ben lieto di partecipare gregariamente, ad una catena di osservazione-controllo, col beneficio di una certa approssimazione, se può essere un piccolo aiuto a chi ci mette passione e mestiere.
al momento effettivamente, qui è la specie più abbondante (g. rhamni) dopo la m. galathea, saldamente prima in classifica.
Link |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net