testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 chi si rivede: Nymphalis antiopa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2011 : 19:21:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

cercando senza fortuna Apatura iris ,ho avuto la sorpresa di rivedere nel varesotto , in buon numero Lopinga achine (ormai un po' vecchiotte) e, dopo una decina di anni, anche l'antiopa; per le foto dovete accontentarvi, questa non è addomesticata come quelle della Valle Morobbia, e ho dovuto scattare da 3-4 metri di distanza...
Immagine:
chi si rivede: Nymphalis antiopa
216,24 KB


ciao
gianluigi

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2011 : 19:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..un ritaglio...
Immagine:
chi si rivede: Nymphalis antiopa
187 KB


ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2011 : 19:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per le foto dovete accontentarvi, questa non è addomesticata come quelle della Valle Morobbia, e ho dovuto scattare da 3-4 metri di distanza...


per me la prima foto ha il suo fascino e poi il soggetto è sempre....SUPER!!!!. Tre giorni fa me ne è volata una sotto il naso (alla velocità della luce) dentro il giardino di casa. il che significa che la specie si è riprodotta nelle vicinanze (il 1 Aprile poco distante da casa avevo incontrato una femmina......) e qui l'antiopa è una vera rarità! Un "in bocca all'Antiopa" a tutti!!!
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2011 : 20:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima farfalla,..un ritrovamento veramente unico,...complimenti, non sò cosa darei per fotografarla anche io, anche a questa distanza...mi prenderei un bel 300mm duplicato...wow, veramente un pò ti invidio!!!
non ne ho mai vista una...in liguria non è presente vero?
mi hanno detto che nel basso piemonte, è presente... ma chissà coem e dove cercarla di preciso...
chiedo troppo se qualcuno mi sà indicare dove posso andare a cercarla andando a fare una escursione?
con cosa l'hai fotografata?

ancora complimenti per il ritrovamento...bellissima
roby

p.s. in val morobbia sono numerose e confidenti?

Link

Modificato da - PiKappa73 in data 10 luglio 2011 20:07:55
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2011 : 20:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel colpo gisus
mi accontenterei anch'io di una foto così

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2011 : 20:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[...]
roby

p.s. in val morobbia sono numerose e confidenti?

Link


In Val Morobbia sono attualmente scomparse. Bisogna aspettare la prossima generazione che arriverà ad agosto. Appena ricompare te lo faccio sapere e se poi ne avrai voglia, me lo dici, vieni su e te ne fai una scorpacciata . Quest'anno sono riuscito ad avvicinare le prime a inizio maggio. Poi a giugno le ho viste volare alte: vedi un'ombra sulla strada, ti orienti col sole e dieci metri sopra di te c'è l'[i]antiopa che ti saluta. Spero di poterle avvicinare da agosto. L'anno scorso ho trovato un paio di crisalidi che sono poi diventate altrettante farfalle. Una è quella che vedi nella pagina di benvenuto del sito in firma. Fotografata da Grégoire (aspisatra) in occasione di un intervento per salvare una vipera.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

Modificato da - orsobblu in data 10 luglio 2011 20:43:58
Torna all'inizio della Pagina

PiKappa73
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2011 : 21:01:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
urka, alessandro,..se mi dici così, chiedo il mese di agosto di ferie, e mi cerco subito un camping per trasferirmi...ih,ih,

ho un debole per questa farfalla, qui in liguria ho fotografato una 50ina di specie di ropaloceri, non di più... ma tante bellissime, (per esempio anche la inachis-io, mi manca ad ali aperte, l'ho fotografata solo con le ali chiuse una volta sola ed è letteralmente scomparsa in un nanosecondo) mi mancano veramente, anche perchè mi mancano alcune informazioni di base per andarle a cercare, è una passione fotografica che è sbocciata da pochi anni, cerco di darmi da fare per recuperare...vabbè, scusate l'o.t.
dai, allora tra un mesetto ti vengo a bussare via mp, sicuro


rinnovo i complimenti per l'impagabile incontro.


Link
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2011 : 22:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella! Mi piacerebbe incontrarla
La speranza è che l'hai catturata non lontanissimo dalla mia zona e che quindi possa avvistarla anch'io.
Complimenti.

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Giansacca
Utente Senior

Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


4006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2011 : 09:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io vorrei segnalarvela a Bagnasco (CN), circa 500 slm, al confine con la Liguria e all'Oasi naturalistica "la Madonnina" di Sant'Albano Stura (CN), qui piuttosto abbondante.
Di solito non si lasciano avvicinare, sono riuscito a fotografarla un paio di volte sempre ad ali chiuse.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net