|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 10:53:21
|
Potrebbe essere un'Erythromma lindenii?
Carlo
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 10 luglio 2011 : 11:07:13
|
In effetti è l'unica che ci assomiglia, ma allora il dorso di S7 dovrebbe essere completamente nero, giusto? Non so che pensare
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2011 : 23:19:09
|
bello... direi Erythromma lindenii con disegno nero insolitamente ridotto
mi sarebbe piaciuto averlo per le mani...
p.s. il laghetto in questione è particolarmente soggetto a riscaldarsi per effetto dell'insolazione?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 12 luglio 2011 : 00:04:24
|
Si, insolazione diretta. In futuro ci saranno alberelli che cresceranno sulle sponde, ma per adesso è esposto al sole.
Ti ringrazio per l'ID... pensa che avevo pensato perfino a un ibrido: esistono fra gli zigotteri nero-azzurrri degli ibridi? |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 15 luglio 2011 : 13:15:59
|
riuppo perchè la questione degli ibridi fra zigotteri nero-azzurri mi intriga molto |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 20:40:11
|
ciao dario
intanto, sicuramente non si tratta di un ibrido
ti ho chiesto notizie perché, dal materiale che io avevo a suo tempo trovato in turchia (materiale, per inciso, a suo tempo pubblicato con un'interpretazione del tutto errata), è emerso che in questa specie, e verosimilmente anche in altre con periodo di sfarfallamento prolungato, gli esemplari che schiudono più tardi nella stagione (e che quindi hanno compiuto l'ultima parte dello sviluppo a temperature più elevate) presentano disegno nero sensibilmente ridotto e dimensioni minori rispetto a quelli schiusi all'inizio
per quello dicevo che mi sarebbe piaciuto averlo tra le mani ed esaminarlo per bene... se ti capita di tornarci e trovare altri esemplari simili, vedi se ti sembrano anche più piccoli del solito
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 15 luglio 2011 : 21:13:06
|
Questa cosa è ancora più interessante di un ibrido (a mio parere) . Dunque abbiamo fenotipi diversi nelle diverse stagioni! Ci tornerò sicuramente e sicuramente controllerò le piccole nero-azzurre.
Grazie ancora.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net