testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Striarca lactea quoyi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 agosto 2006 : 14:14:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualuno di voi sa darmi qualche informazione su Striarca lactea quoyi Payraudeau 1826?distribuzione,habitat,frequenza,profondità ecc.
Sono alle prese con un piccolo noetidae di 9 mm che mi sta dando diversi problemi!!
grazie
Fabio

Modificato da - Murex76 in Data 22 ottobre 2009 22:55:30

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 agosto 2006 : 18:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabietto:

Qualuno di voi sa darmi qualche informazione su Striarca lactea quoyi Payraudeau 1826?distribuzione,habitat,frequenza,profondità ecc.
Sono alle prese con un piccolo noetidae di 9 mm che mi sta dando diversi problemi!!
grazie
Fabio


Ciao, l'unica pubblicazione in cui l'ho sentita nominare e dove è anche raffigurata questa forma, che dovrebbe essere una Striarca di dimensioni minori rispetto alla forma tipica, è "Conchiglie del Mediterraneo" di Doneddu & Trainito. Di più non so.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 agosto 2006 : 22:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io farei attenzione a quanto scritto nel Doneddu-Trainito ed alle sue determinazioni...basti pensare che a pag.10, accanto a dove comincia la Sistematica, mette una foto gigante di una lampante Charonia variegata chiamandola Charonia lampas, e scusatemi se è poco (c'è un abisso), e così via diverse altre cosucce...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2006 : 14:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
ho cercato notizie di S. lactea quoyi sui testi che possiedo, ma l'unico che riporti questa varietà, oltre a Doneddu etc è Parenzan (1974)che a pag. 45 scrive:" Striarca lactea quoyi Payr. = Galactella. 8mm Meno convessa della forma tipica, più piccola, estremità posteriore più appuntita, scultura più fine. Nota solo per il Mediterraneo, a piccole profondità". Se non possiedi questo testo ti posso acquisire la figura (disegno a china, ok, però spesso questo tipo di iconografia, a mio avviso è più accurato di tante foto a colori.....) In particolare di questa varietà lui purtroppo riporta un unico disegno e una sola vista.
Il fatto però che nè Poppe & Goto nè Giannuzzi ecc la riportano potrebbe far pensare che sia stata più recentemente fatta confluire nella varietà tipica. Anche il suo habitat può influenzare molto la forma della conchiglia, perchè le piccole cavità in cui vive, divengono troppo strette man mano che il mollusco cresce... Anche io possiedo diversi piccoli esemplari, per ora accantonati come S. cfr.lactea.. questo è il momento buono per riguardameli e cercare di fotografarli (sto facendo con Silvia un po' di tentativi al digitale e allo stereo, in questi giorni, ma senza grandi risultati!!!) Appena ci riesco ti mando le foto, insieme a qualche piccolo Murice spettacolare....

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2006 : 16:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto Bruno,
non mi resta che aspettare e ringraziarti allora!
ciao
Fabio


Messaggio originario di chiton:

Ciao Fabio,
ho cercato notizie di S. lactea quoyi sui testi che possiedo, ma l'unico che riporti questa varietà, oltre a Doneddu etc è Parenzan (1974)che a pag. 45 scrive:" Striarca lactea quoyi Payr. = Galactella. 8mm Meno convessa della forma tipica, più piccola, estremità posteriore più appuntita, scultura più fine. Nota solo per il Mediterraneo, a piccole profondità". Se non possiedi questo testo ti posso acquisire la figura (disegno a china, ok, però spesso questo tipo di iconografia, a mio avviso è più accurato di tante foto a colori.....) In particolare di questa varietà lui purtroppo riporta un unico disegno e una sola vista.
Il fatto però che nè Poppe & Goto nè Giannuzzi ecc la riportano potrebbe far pensare che sia stata più recentemente fatta confluire nella varietà tipica. Anche il suo habitat può influenzare molto la forma della conchiglia, perchè le piccole cavità in cui vive, divengono troppo strette man mano che il mollusco cresce... Anche io possiedo diversi piccoli esemplari, per ora accantonati come S. cfr.lactea.. questo è il momento buono per riguardameli e cercare di fotografarli (sto facendo con Silvia un po' di tentativi al digitale e allo stereo, in questi giorni, ma senza grandi risultati!!!) Appena ci riesco ti mando le foto, insieme a qualche piccolo Murice spettacolare....

Bruno
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2006 : 21:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehi Chiton, ho letto il tuo post.... Murice spettacolare??????

Di che si tratta se posso?

A presto

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net