|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 08:08:37
|
Famiglia Cardiidae: Cerastoderma glaucum (Poiret,1789), bivalve abbastanza comune in acque salmastre. L'alternativa è C. edule, ma la provenienza ed il profilo fanno pensare al primo.
Ciao Stefano |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 09 luglio 2011 : 17:55:34
|
Grazie Stefano. In effetti ho letto che il C. edule si dovrebbe trovare nell'Atlantico. Eppure da alcune vecchie discussioni leggevo che qualcuno ritiene di averne trovati in Sardegna....possibile?? Comunque sulla mia credo non ci siano dubbi, trattasi di C. glaucum.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 22:48:45
|
Mizar, anch'io ho letto di diverse provenienze mediterranee di C.edule (perfino Chioggia). Il mio modesto parere è che siano tutte determinazioni errate. Io possiedo un buon numero di C.glaucum rinvenuti in varie stazioni, e nessuno di questi somiglia ai diversi C.edule di sicura determinazione di provenienza atlantica che possiedo. Gli unici Cerastoderma per me sicuramente edule e sicuramente mediterranei che ho, vengono dalla Baia di Algeciras, in Andalusia, e allora qui tutto torna, dal momento che siamo ad un tiro di schioppo dall'Atlantico. Voglio evidenziare anche che secondo me uno dei caratteri distintivi tra le due specie, cosa quasi mai evidenziata, è il colore, sempre parzialmente verdastro in C.glaucum (come nel tuo), mai in C.edule.
Ciao Stefano |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 10 luglio 2011 : 22:19:43
|
Grazie Stefano anche per questo chiarimanto.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net